NISSAN QASHQAI BLACK EDITION

Nissan Qashqai Black Edition fissa nuovi standard per i crossover con il suo design esclusivo. Una serie di miglioramenti stilistici che collocano la vettura nella fascia premium del segmento.

Basata sull’allestimento Tekna a cui sono stati aggiunti elementi stilistici di pregio quali: eleganti cerchi in lega di colore nero da 19” ‘Ibiscus’, battitacco portiere personalizzato, rifiniture esterne cromate all’anteriore e al posteriore e Tetto Panoramico con sistema oscurante “one touch”. E’ l’unico Qashqai nella gamma che offre di serie tutte queste caratteristiche premium.

Disponibile nella colorazione esterna Pearlescent Black metallizzato, per un eccezionale aspetto totalmente nero.

 

Per quanto riguarda motorizzazioni e trasmissioni si potrà scegliere tra motore 1.6 dCi da 130CV, 2WD e cambio X-Tronic oppure motore 1.6 dCi da 130CV, 4WD e cambio manuale a 6 marce.

 

Personalmente abbiamo avuto modo di testare su strada la vettura 4WD dotata del cambio manuale a 6 marce che ci ha molto soddisfatto: la vettura ha mostrato un ottima tenuta di strada anche nei cambi di corsia anche se la potenza dei cavalli in qualche occasione di salita stradale un po’ più ripida ci è sembrata leggermente lenta nella spinta. Il cambio manuale è stato sempre preciso e puntuale nelle cambiate. Buoni i consumi calcolati su una media tra strade urbane ed extraurbane.

Questo diesel da 130 CV (97 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica. E’leggero, compatto, in perfetto equilibrio tra performance ed efficienza. Tra le molteplici novità, spicca il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione in loop freddo che, reimmettendo i gas di scarico a temperatura inferiore, riduce le emissioni di ossidi di azoto e CO2. 
Anche la gestione termica è molto più funzionale: il tempo di riscaldamento è stato ridotto per minimizzare gli attriti e sprechi di carburante. Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo. I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.

 

E’ compreso di serie il sistema Nissan Safety Shield per la sicurezza e assistenza alla guida, che prevede: avviso cambio corsia involontario, fari abbaglianti automatici, riconoscimento segnaletica stradale, dispositivo frenata d’emergenza, sistema di copertura angoli ciechi, allerta oggetti in movimento e rilevamento di attenzione del conducente.

 

Ulteriori contenuti di prodotto di assoluto prestigio sono rappresentati dagli interni in pelle nera, dal dispositivo di parcheggio assistito, dai fari bi-LED e dall’avanzato sistema di navigazione e intrattenimento Nissan Connect. Quest’ultimo è basato su un touch-screen integrato ad alta risoluzione da 7” e comprende la radio digitale DAB e il sistema di navigazione satellitare. Nelle dotazioni di serie è presente anche l’Around View Monitor, che facilita le manovre a bassa velocità.

 

Per assicurarne l’esclusività, la produzione di Qashqai Black Edition è limitata a 3.360 unità per tutta Europa.

 

La qualità del pluripremiato Qashqai, il suo stile e le tecnologie innovative continuano a renderlo il crossover più venduto in Europa. Dall’inizio della produzione, nel 2013, negli stabilimenti di Sunderland, Regno Unito, è stato costruito un nuovo Qashqai ogni 62 secondi, 58 ogni ora. Nel settembre 2015 Nissan Qashqai è diventato il veicolo costruito più velocemente nel Regno Unito, con oltre mezzo milione di vetture prodotto in un anno che portano a circa 750.000 i Qashqai di seconda generazione usciti dallo stabilimento di Sunderland.    

Categoria: Test drive