ALLA AUTOTRASPORTI RIGOTTO IL PRIMO VEICOLO LNG SCANIA IN TRENTINO – ALTO ADIGE

Tiziano Rigotto, storico trasportatore trentino, alfiere del marchio Scania, ama definirsi un “pioniere” del trasporto, per la sua naturale propensione verso tutte le novità tecniche che periodicamente Scania lancia sul mercato. Dopo un’attenta valutazione costi/benefici, la sua scelta è caduta su un veicolo alimentato a metano liquido, destinato al trasporto lungo raggio.

 

“Da sempre scelgo la novità. Quando venne lanciato il cambio Opticruise fui uno dei primi in Italia a testarlo e richiederlo, così per una serie di motori e cabine. Da tempo ero incuriosito dalla possibilità di utilizzare carburanti alternativi al gasolio e dare così anch’io, nel mio piccolo, un contributo alla sostenibilità ambientale”, ci spiega Tiziano Rigotto che sottolinea “comprendere tutti aspetti legati all’utilizzo del gas metano liquido senza un’informazione adeguata non è semplice ma, in questo caso, sono stato fortunato perché ho avuto il supporto dell’Ing. Simone Martinelli di Italscania. Durante una serie di incontri mi ha illustrato, in modo semplice e chiaro tutte le caratteristiche tecniche del nuovo motore da 410 CV alimentato con LNG”.

 

Anche l’ing. Martinelli ci tiene a sottolineare alcuni aspetti: “Il tema dell’utilizzo dei carburanti alternativi nel trasporto su strada solleva molte domande e ha molteplici implicazioni, che vanno dall’efficienza del propulsore a quello dell’approvvigionamento del carburante, dai servizi di manutenzione all’uptime. È giusto che un cliente che siaffaccia per la prima volta a questi veicoli, venga supportato in ogni aspetto perché giunga ad una scelta consapevole e profittevole. In questo caso ho trovato un interlocutore estremamente competete e curioso”.

 

La ditta Autotrasporti Rigotto, fondata nel 1994, opera in tutto il nord Italia, trasportando in massima parte prodotti chimici, tessili e meccanici, per mezzo di una flotta che conta 50 trattori Scania, sempre efficienti e tecnicamente aggiornati. “I nostri veicoli non superano i cinque anni di anzianità, sono coperti dai programmi di manutenzione e riparazione Scania che si distinguono per la cura, la pulizia ed il piacevole impatto estetico. I nostri veicoli non sono solo mezzi di trasporto, ma sono dei veri e propri biglietti da visita dell’azienda”.

 

L’affidabilità della Autotrasporti Rigotto viene riconosciuta non solo dai clienti ma dalla stessa Casa madre Scania. L’azienda trentina fa parte, infatti, di un ristretto gruppo di clienti selezionati a livello mondiale, a cui Scania affida il compito di testare le più importanti innovazioni tecniche prima del loro lancio sul mercato.

 

“Questa fiducia da parte di Scania mi riempie di orgoglio. Avere la responsabilità di effettuare test su strada che possono durare parecchi mesi, seguendo protocolli molto stringenti non è cosa da poco ma sono contento di aver contribuito negli anni allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative, non ultima la nuova generazione Scania lanciata nel 2016”, confida Tiziano Rigotto.

Categoria: Trasporti