CARAVAN SALON DI DÜSSELDORF 2017: FIAT PROFESSIONAL PORTA AL DEBUTTO IL NUOVO DUCATO 4X4

Düsseldorf ospiterà, dal 26 agosto al 3 settembre, il Caravan Salon 2017, il principale evento mondiale dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali. Anche quest’anno, Fiat Professional non mancherà di presenziare a questo importantissimo evento e sarà protagonista con il suo best seller: il Ducato, la base ideale per tutti gli appassionati del settore, oltre che l’indiscusso leader nei mercati europei.

Non a caso, i lettori della rivista specializzata Promobil hanno scelto per la decima volta Ducato come "miglior veicolo di base per camper dell'anno". Per l’occasione debutterà ufficialmente il Ducato 4x4 e verrà presentato sullo stand di Fiat Professional lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017, costruito sulla variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive e dimostra, ancora una volta, la vocazione del marchio Fiat Professional ad anticipare le nuove tendenze di un settore in continua crescita. Sale sempre di più, infatti, il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti.

Al Caravan Salon di Düsseldorf (padiglione 16, stand D42) Fiat Professional esporrà anche uno Show vehicle su base Talento che rappresenta una valida offerta per chi vuole un camper più compatto e maneggevole. Inoltre, i visitatori della fiera potranno osservare le tecnologie contenute in un camper grazie a dei telai Ducato esposti presso lo stand (cabine motrici e cabinati). A completare l'esposizione di Fiat Professional ci sarà il pickup Fullback Cross, l'ideale per le attività outdoor grazie alla trazione integrale e alla comoda cabina a 5 posti.

 

Ducato 4x4 Expedition 2017: con la trazione integrale ancora più poliedrico

Al Caravan Salon di Düsseldorf 2017 il marchio Fiat Professional presenta Ducato 4x4 Expedition 2017, basato sulla nuova versione 4x4 di Ducato, la risposta ideale per chi cerca la massima libertà, per chi ama fare turismo “di scoperta” o è alla ricerca di avventure non convenzionali. Lo Show CamperVan sarà esposto in anteprima al salone tedesco e, a seguire, anche nelle fiere di settore più importanti.  Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 è stato allestito pensando a una clientela sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.

La base dello Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 è un “all terrain” a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper. La nuova trazione 4x4è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4x4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico, cosa molto comune in caso di utilizzo come camper.

La nuova gamma 4x4, che include tutte le varianti del Ducato (non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4x2) rappresenta perfettamente la capacità del Brand Fiat Professional di intuire, anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato, che nasce da una competenza quasi secolare.

 

 

Motori e cambi

Anche nello sviluppo di motori e cambi Ducato parte dalle esigenze del mondo dei camper.

La tecnologia che caratterizza i propulsori del Ducato è, infatti, il miglior esempio dello specifico lavoro svolto circa l’efficienza con attenzione all’ecologia. I motori, tutti Euro 6B, sono infatti dotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPEGR), che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione. Questo sistema genera due vantaggi: l’abbattimento delle emissioni di NOx, grazie a una temperatura di combustione più bassa, e un risparmio di carburante dovuto alla maggiore efficienza. Inoltre, questo sistema garantisce i migliori risultati anche dal punto di vista del contenimento dei pesi, caratteristica importantissima nel settore camper.

Tutti i motori che possono equipaggiare Ducato sono, in termini di potenza e di risparmio di carburante, “top in class” e offrono coppia elevata fin dai bassi regimi, elemento essenziale per chi guida un camper. La gamma di motori Multijet2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV: un’offerta in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei produttori di motorhome e dei clienti finali.    

Categoria: Trasporti