NUOVO IVECO DAILY BLUE POWER

La nuova famiglia DAILY BLUE POWER rappresenta la soluzione perfetta per le missioni urbane e suburbane; può accedere a qualunque centro cittadino in ogni momento, liberando gli operatori dei trasporti dalle restrizioni imposte dalle normative ambientali grazie alla combinazione vincente di tecnologia, emissioni ridotte a basso impatto ambientale, elevate prestazioni ed efficienza. 

 

La nuova gamma DAILY BLUE POWER anticipa il futuro e consente di scegliere fra tre differenti tecnologie:

- Daily Hi-Matic Natural Power: il primo veicolo a gas naturale compresso nel settore degli LCV (Veicoli commerciali leggeri) a disporre di un cambio automatico a 8 rapporti: la combinazione perfetta tra emissioni ridotte e guidabilità nelle aree urbane.

- Daily Euro 6 RDE Ready: il primo LCV pronto ad affrontare le normative sulle emissioni di guida reali del 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO). La soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze.

- Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di circolare nelle città, anche con le più rigorose restrizioni sul traffico.

 

IVECO ha presentato il suo nuovo prodotto in occasione dell’inaugurazione del suo nuovissimo Daily Center, lo showroom situato presso il proprio stabilimento produttivo di Suzzara, casa della pluripremiata famiglia Daily. Il punto vendita, gestito da Officine Brennero, concessionario di proprietà esclusivo IVECO a Verona, sarà prima di tutto un punto di riferimento per il mercato locale del nord-est italiano e offrirà ai clienti un’esperienza unica alla scoperta di una famiglia di prodotto di grande successo in tutto il mondo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Pierre Lahutte, IVECO Brand President, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Beniamino Morselli, Presidente della Provincia di Mantova e Ivan Ongari, Sindaco di Suzzara.

All’interno del nuovo Daily Center, i clienti potranno scegliere fra un’ampia gamma di allestimenti e configurazioni del veicolo: dalla scelta del prodotto alla consegna finale, il tutto in  un'unica location dedicata e con personale di vendita altamente qualificato e specializzato e di mostrare le tecnologie avanzate, impiegate nella realizzazione del veicolo.

“Il valore di questa nuova esperienza a km zero aumenterà con la riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni, a vantaggio della logica della centralità cliente” – ha commentato Pierre Lahutte,  IVECO Brand President.

 

L’offerta di prodotto della gamma Daily Blue Power è unica sul mercato. Consente di scegliere fra tre diverse tecnologie, per soddisfare i requisiti specifici di qualunque tipo di missione e attività.

 

Daily Hi-Matic Natural Power.

Il Daily Hi-Matic Natural Power è il primo LCV a gas naturale compresso, dotato di cambio automatico a 8 rapporti. Quella che già rappresentava la soluzione migliore per il trasporto urbano  viene ulteriormente perfezionata, offrendo la combinazione ideale: la sostenibilità della tecnologia  IVECO Natural Power a gas naturale e l’incredibile piacere di guida garantito dall’esclusiva trasmissione Hi-Matic. Questo veicolo vanta la robustezza, le prestazioni e l’affidabilità che hanno reso famoso il Daily, insieme ad un maggiore comfort, una riduzione dei consumi, emissioni inquinanti e di CO2 incredibilmente ridotte e la migliore guidabilità della categoria.

Il Daily Hi-Matic Natural Power nasce dalla lunga esperienza di IVECO, brand precursore nel campo del gas naturale da oltre 20 anni. Presenta un motore F1C da 3 litri che genera 136 CV e una coppia di 350 Nm, la migliore della categoria. Questo motore di derivazione industriale è più robusto e fornisce una maggior coppia e una migliore guidabilità rispetto ai normali motori a gas naturale derivati dalle autovetture, garantendo prestazioni senza compromessi.

Le prestazioni ambientali del Daily Hi-Matic Natural Power sono altrettanto notevoli: il motore soddisfa gli standard Euro VI/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel IVECO Euro VI da 3 litri, che già vanta valori estremamente ridotti. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore natural power sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5% nella versione con cambio Hi-Matic. Se con il motore natural power viene utilizzato il biometano, le emissioni di CO2 arrivano a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.

 

Daily Euro 6 RDE Ready.

È il veicolo commerciale leggero diesel più avanzato sul mercato, nonché il primo ad essere stato testato e verificato sulla base delle normative RDE (emissioni di guida reali), anticipando di 3 anni gli stringenti obiettivi ambientali del 2020. ’ alimentato da un motore della cilindrata, un F1A IVECO da 2,3 litri che è stato completamente riprogettato nel 2016: con una maggiore cilindrata rispetto ad altri costruttori, dura più a lungo e garantisce minori emissioni in termini di NOx. È’ dotato dell’avanzato sistema di post-trattamento con riduzione catalitica selettiva (SCR) di IVECO, che usufruisce dei 25 anni di esperienza del brand in questo campo.

Il Daily Euro 6 RDE Ready è stato testato da un’organizzazione indipendente, la Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO), I test hanno misurato un fattore di conformità di 1,2 rispetto al limite del 2020 di 2,1, il che dimostra come questo veicolo sia “RDE-Ready” già oggi, con 3 anni di anticipo rispetto ai prossimi obiettivi ambientali.

Il Daily Euro 6 RDE Ready vanta inoltre un’eccellente efficienza dei consumi, che rappresenta per i clienti un beneficio in termini di costo totale di manutenzione (TCO): gli pneumatici Michelin Eco e la funzione Start&Stop standard consentono di utilizzare fino al 7% di carburante in meno rispetto alla versione diesel attuale (misure basate su reali missioni urbane dei clienti).

 

Daily Electric.

Con IVECO, la trazione elettrica è già una realtà: lanciato sul mercato nel 2009 e sottoposto a continui aggiornamenti e miglioramenti negli ultimi 8 anni, il Daily Electric si è assicurato una schiera di clienti soddisfatti grazie all’efficienza insuperabile, alla versatilità e alla completa sostenibilità che ora si estende alle batterie riciclabili al 100%.

Il Daily Electric è un veicolo unico, che consente di circolare anche nelle città con le più rigorose limitazioni al traffico. Vanta un’autonomia estesa fino a 200 km in condizioni urbane reali, con una batteria ottimizzata per tutte le condizioni climatiche. La tecnologia della batteria richiede soltanto 2 ore per ricaricarsi nella modalità rapida. La modalità di guida Eco-Power e le strategie  di  frenata rigenerativa ne migliorano ulteriormente il grado di efficienza. Il Daily Electric mette a disposizione la più ampia line-up del settore, con una MTT fino a 5,6 tonnellate e un modello per ogni missione.

Categoria: Trasporti