Nuovo Mercedes-Benz Marco Polo

Nuovo Mercedes-Benz Marco Polo

Boutique hotel

• La perfetta combinazione di tempo libero ed uso quotidiano

• Marco Polo: il nuovo stile dell’indipendenza

• Marco Polo ACTIVITY: il talento versatile per ogni avventura

Mercedes-Benz presenta Marco Polo e Marco Polo ACTIVITY: design moderno, elevata funzionalità e un incredibile comfort dei posti letto, fanno del Marco Polo la soluzione ideale sia per i lunghi viaggi, che per i tragitti urbani, nell’impiego quotidiano. Marco Polo coniuga massima funzionalità ed un livello di comfort e stile senza pari, grazie anche ad una  moderna lounge che fissa inediti standard nel segmento. Marco Polo ACTIVITY si distingue, invece, per l’incredibile funzionalità. Può, infatti, essere personalizzato in base alle varie esigenze grazie all’abitacolo estremamente versatile, ai comodi posti letto per cinque persone, cinque motorizzazioni e tre varianti di trazione. È quindi perfetto per giovani famiglie e amanti degli sport e delle attività all’aria aperta, da vivere 365 giorni l’anno.

La perfetta combinazione di tempo libero ed uso quotidiano

I due veicoli combinano alla perfezione tempo libero ed uso quotidiano. Le dimensioni compatte (lunghezza: 5,14 metri; larghezza: 1,93 metri senza specchietti) ed il servosterzo elettromeccanico assicurano un’elevata maneggevolezza. Con un’altezza di 1,98 metri è possibile accedere a tutti i normali garage, parcheggi multipiano, garage sotterranei ed impianti di lavaggio. Inoltre, Marco Polo e Marco Polo ACTIVITY sono dinamici, confortevoli e parchi nei consumi al pari di un’autovettura della Stella, garantendo così la massima efficienza nell’uso quotidiano e nel tempo libero. 

La sicurezza è assicurata da una serie di sistemi di assistenza alla guida basati su moderni sensori radar, telecamere e sensori a ultrasuoni. Entrambi i veicoli sono dotati di serie del sistema Crosswind Assist e dell’ATTENTION ASSIST, in grado di riconoscere i segnali di disattenzione e stanchezza del conducente. A richiesta sono disponibili, tra gli altri, Park Assist attivo, COLLISION PREVENTION ASSIST, sistema antisbandamento e Intelligent Light System con tecnologia LED. La maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida è offerta per la prima volta nel segmento degli autocaravan e dei veicoli per il tempo libero dalle dimensioni compatte.

Marco Polo: il nuovo stile dell’indipendenza

Marco Polo coniuga incredibile funzionalità e stile, aprendo nuovi orizzonti nel segmento degli autocaravan e dei veicoli per il tempo libero compatti. Il modello vanta un blocco cucina con tre cassetti ed un armadietto, un guardaroba, un divanoletto nel vano posteriore, sedili anteriori ruotabili, un tavolino ribaltabile e scorrevole ed un letto sollevabile alloggiato sotto il tetto.

Il design degli interni, caratterizzato da un elegante contrasto di zone chiare e scure, il rivestimento del pianale di serie in look ‘yacht deck’ ed una suggestiva illuminazione a LED dell’abitacolo, con luci soffuse interne ‘ambient’ a richiesta, creano un ambiente esclusivo, facendo dell’abitacolo e del posto di guida un’unità armonica. L’inserto in Nero pianoforte, che si estende dal vano posteriore fin dietro il sedile del conducente per l’intera larghezza dei moduli armadio in colore Porcellana, trova un prolungamento nel pannello strumenti. Il sapiente gioco di contrasti tra tonalità chiare e scure fa apparire il modello estremamente spazioso, in particolare con il tetto aperto ed il letto superiore sollevato.

Il blocco cucina colpisce per l’innovativo sistema di scomparti, che comprende una grande dispensa estraibile, due cassetti più piccoli a chiusura agevolata, accessibili anche con il letto aperto, ed un grande vano ripostiglio con porta scorrevole. Le coperture del blocco cucina sono realizzate in vetro temprato di facile pulizia, che contribuisce, inoltre, a diffondere luce negli interni anche quando le coperture sono sollevate. Il blocco cucina è completo di fornello a gas a due fuochi, lavello e box frigorifero a compressore con capacità di carico di 40 litri e capacità di raffreddamento fino a - 20 °C. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capacità di 38 litri, mentre quello dell’acqua di scarico di 40 litri. Entrambi i serbatoi sono quindi notevolmente più grandi rispetto a quelli a bordo dei modelli precedenti. Il tavolino ribaltabile è fissato al blocco cucina in modo da assicurare il minimo ingombro e può scorrere su un’apposita guida. Può far sedere comodamente fino a quattro persone: due sul divanetto comfort, una sul sedile lato guida ruotabile di 140 gradi ed una su quello lato passeggero ruotabile di 180 gradi. Nella parte posteriore del vano passeggeri si trova un grande armadio con porte scorrevoli, fondo intermedio, asta appendiabiti e specchio illuminato estraibile con ripiano che illumina al contempo l’armadio dall’interno. 

Straordinario comfort di seduta e di riposo

Il divano a due posti nel vano posteriore può essere fatto scorrere su apposite guide e grazie ad appoggi a gonfiaggio elettropneumatico offre un supporto laterale ottimale. Lo schienale è diviso in due parti e può essere regolato individualmente su ciascun lato in modo elettrico. Ribaltando i due schienali, in pochi secondi si ha un letto matrimoniale (2,03 x 1,13 metri). Nella posizione a letto gli appoggi laterali si sgonfiano automaticamente. Quando reclinato, il divano si solleva nascondendo le fibbie delle cinture che altrimenti disturberebbero le persone sdraiate. La prolunga del letto può anche venire sollevata per formare un comodo poggiatesta. 

Un secondo letto matrimoniale (che, come il divano, garantiva un incredibile comfort già nel modello precedente) si trova sotto il tetto sollevabile. Quest’ultimo misura 2,05 x 1,13 metri e comprende un materasso in schiuma di elevata qualità ed una rete a doghe con speciali elementi elastici che offrono un elevato comfort ergonomico in tutte le zone. Il tetto sollevabile in plastica rinforzata con vetro (VTR) con copertura a soffietto in tessuto oscurante ed idrorepellente è stato ulteriormente ottimizzato rispetto alla generazione precedente. Grazie ad un innovativo sistema di snodo a forbice, l’altezza di sollevamento del tetto nella zona posteriore è stata notevolmente aumentata, offrendo una maggiore libertà di movimento per le gambe. Quando si abbassa, il tessuto si ripiega come una fisarmonica. In questo modo il tetto ritorna in posizione senza problemi. Il tetto sollevabile può essere dotato a richiesta di azionamento elettrico. Il finestrino a compasso, nel vano posteriore a destra, assicura una confortevole immissione d’aria fresca ed è dotato di serie di apertura/chiusura elettrica, una peculiarità esclusiva di Marco Polo. Sempre di serie sono i vetri oscurati, il riscaldamento supplementare ad aria calda con funzione di riscaldamento autonomo e le tendine avvolgibili nel vano posteriore. Per oscurare completamente gli interni è disponibile una tendina lavabile per il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori.

Per stare comodamente all’aria aperta, Marco Polo è dotato di serie anche di due sedie da campeggio ed un tavolino, riposti con praticità in una borsa situata nel vano bagagli, sotto la prolunga del letto. A richiesta, un tendalino parasole sopra la porta scorrevole, amovibile (per la prima volta nel segmento), assicura sufficiente ombra per la “terrazza” quando si è immersi nella natura. 

 

Lunotto apribile separatamente per agevolare le operazioni di carico e scarico

Per facilitare le operazioni di carico e scarico, Marco Polo è disponibile a richiesta con lunotto apribile separatamente. In questo modo il secondo piano di carico, che si viene a creare con la prolunga del letto, può essere utilizzato senza dover aprire il grande portellone. Il lunotto apribile separatamente offre un altro vantaggio sotto il profilo pratico: utilizzandolo come finestrino supplementare, assicura l’immissione d’aria fresca ed una ventilazione ancora migliori nell’abitacolo.  Sempre a richiesta è disponibile il portellone elettrico EASY-PACK che si apre/chiude e resta in qualsiasi posizione in tutta semplicità. Anche la porta scorrevole può essere dotata a richiesta di comando elettrico, mentre vanta di serie un dispositivo di bloccaggio attivo, che ne impedisce la chiusura in caso di sosta in pendenza.

Massimo comfort anche al posto di guida

Il posto di guida di Marco Polo inaugura una nuova dimensione del comfort. Tra le dotazioni principali si ricordano il display centrale separato, il volante multifunzione con dodici tasti e leva selettrice DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il quale è possibile controllare tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone. Il touchpad è disponibile a partire dalla versione con Audio 20 CD o COMAND Online. Marco Polo è inoltre dotato della nuova app “Mercedes-Benz Touch” con cui è possibile controllare il sistema infotainment COMAND Online tramite lo smartphone da qualsiasi posto a sedere. Insieme, l’app ed il touchpad rappresentano la chiave per la logica di comando e visualizzazione più moderna in questa categoria di veicoli. Inoltre, Marco Polo vanta di serie il sistema Audio 20 USB. 

Piacere di guida efficiente e dinamica di marcia da vera autovettura

Il nuovo Marco Polo coniuga abitabilità e stile con la dinamicità ed il comfort di marcia di un’autovettura. Il turbodiesel quattro cilindri con sovralimentazione a due stadi assicura, nelle sue tre varianti di potenza, efficienza e piacere di guida. Marco Polo 200 CDI offre una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 330 Nm. Marco Polo 220 CDI eroga invece 120 kW (163 CV), a fronte di una coppia di 380 Nm. Con un consumo di soli 6 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 158 grammi per chilometro, il modello si pone in una posizione di assoluto rilievo nel segmento. La motorizzazione top di gamma, con una potenza di 140 kW (190 CV) e l’elevata coppia massima di 440 Nm, è la 250 BlueTEC, che consuma solo 6,1 litri ogni 100 chilometri. La trazione ottimale su qualsiasi terreno per la motorizzazione top di gamma è assicurata dalla trazione integrale permanente 4MATIC. Novità nel segmento degli autocaravan compatti sono inoltre l’interruttore AGILITY SELECT con quattro programmi di marcia e l’assetto AGILITY CONTROL con adattamento selettivo del sistema di ammortizzatori alle caratteristiche del fondo stradale.

Nonostante il nuovo design e le nuove tecnologie, Mercedes-Benz prosegue l’interessante politica dei prezzi già adottata per il modello precedente. Il nuovo Marco Polo è disponibile in Italia a partire da 49.140 Euro (incl. 22% IVA). 

Marco Polo ACTIVITY: il talento versatile per ogni avventura

Marco Polo ACTIVITY apre ad un nuovo mondo in cui vivere intensamente ogni giorno in libertà. Andare al lavoro o portare i bambini a scuola la mattina, fissare rapidamente la mountain bike al portabici posteriore e fuggire dalla città a fine giornata, godersi una piccola vacanza all’insegna del surf al mare con la famiglia o gli amici o partecipare a un ad eventi ‘open air’ nei fine settimana. Il nuovo veicolo per il tempo libero della Stella offre la massima flessibilità e possibilità di pernottamento confortevoli. Marco Polo ACTIVITY è dotato di serie di un divano a tre posti con schienale non suddivisibile e prolunga del letto. Il divano può essere spostato in avanti su apposite guide. In questo modo, in un batter d’occhio si può più che raddoppiare la capacità di carico del bagagliaio per consentire il trasporto di tavole da surf, dell’equipaggiamento per il parapendio o anche di una bicicletta nell’abitacolo. 

Nel caso ci fosse bisogno di ulteriore spazio, è possibile utilizzare il letto ed il pianale sotto quest’ultimo come superficie di carico. Sotto il letto si trovano due cassetti che possono essere estratti, creando spazio per riporre oggetti lunghi.

Con pochi movimenti, il divano si trasforma in un comodo letto per tre persone (1,93 x 1,35 metri) per dormire in tutta comodità. Il letto sotto il tetto sollevabile è adatto per due persone e comprende un materasso in schiuma ed una rete a doghe con elementi elastici, assicurando anche sul nuovo Marco Polo il massimo comfort nel segmento. 

Se il letto alloggiato sotto il tetto non viene utilizzato, può essere ribaltato in avanti con il tetto sollevato, come sul Marco Polo. L’abitacolo è così sufficientemente alto da garantire il massimo comfort. Grazie alle due fessure di ventilazione laterali nel soffietto si ha ancora più aria fresca nell’abitacolo. I due finestrini a compasso nel vano posteriore, di serie, assicurano un piacevole ricircolo dell’aria e possono essere aperti e chiusi elettricamente, una caratteristica di Marco Polo ACTIVITY unica nel segmento dei veicoli per il tempo libero compatti. 

Anche le tendine nel vano posteriore sono di serie. Per oscurare completamente gli interni è disponibile una tendina oscurante lavabile per il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori. E per stare in compagnia in tutta comodità con il brutto tempo o far giocare i più piccoli, Marco Polo ACTIVITY è dotato di serie di un tavolino ribaltabile con superficie antigraffio. Oltre all’ampia superficie, il tavolino vanta un portabottiglie e due portabicchieri. Altri portabottiglie, portabicchieri, scomparti e cinque prese da 12 volt si trovano sulle fiancate nel vano posteriore, nella plancia e nel bagagliaio. L’illuminazione ottimale è garantita da quattro luci di lettura nel vano posteriore e da due luci a collo di cigno a LED regolabili sul letto sotto il tetto. Per godersi l’aria aperta in tutta comodità e con la massima protezione dal sole, Marco Polo ACTIVITY offre a richiesta un tendalino parasole amovibile sopra la porta scorrevole, una novità nel segmento. Così non deve essere necessariamente a bordo durante ogni viaggio e può essere rimosso quando si lava il veicolo negli appositi impianti.

Massimo relax alla guida 

Il posto di guida offre il massimo comfort. Il volante è regolabile in inclinazione ed altezza, assicurando il massimo relax in particolare durante i viaggi lunghi. A richiesta, è disponibile il volante multifunzione con dodici tasti e leva selettrice DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico. Anche i sedili Comfort per conducente e passeggero anteriore sono regolabili all’insegna della massima versatilità, e garantiscono così la posizione ottimale per ciascuno. I sedili anteriori sono inoltre ruotabili di 50 gradi verso l’esterno e fino a 180 gradi verso l’interno.

Marco Polo ACTIVITY è dotato di serie di una predisposizione per autoradio. A richiesta sono disponibili anche una predisposizione per il sistema Becker® MAP PILOT ed i sistemi infotainment Mercedes-Benz Audio 10 ed Audio 15. L’autoradio Audio 10 offre, tra l’altro, un’interfaccia USB per l’uso di dispositivi mobili ed un connettore per schede SD, oltre ad essere compatibile con vari formati multimediali. Audio 15 offre inoltre un ampio display da 14,7 cm ad alta risoluzione ed un’interfaccia iPod® e può essere collegato al navigatore Becker® MAP PILOT.

Piacere di guida assicurato per tutti 

Marco Polo ACTIVITY assicura la massima versatilità anche sotto il profilo della propulsione: i Clienti possono infatti scegliere tra cinque motori diesel quattro cilindri, con potenza da 65 a 140 kW (da 88 a 190 CV). Tutti i nuovi motori si distinguono per bassi consumi ed emissioni ridotte. Sono inoltre disponibili tre diversi tipi di trazione: anteriore, posteriore ed integrale. Il nuovo veicolo per il tempo libero Mercedes-Benz offre così una versatilità unica nel suo segmento, assicurando un piacere personalizzato. 

Con la trazione anteriore si può optare per il nuovo motore diesel quattro cilindri 1.6 con iniezione diretta common rail in due livelli di potenza (65 kW/88 CV e 84 kW/114 CV). 

Il turbodiesel colpisce per la potenza superiore e l’elevato comfort a fronte di bassi consumi (a partire da 6,4 l/100 km). Il motore diesel quattro cilindri 2.1 con sovralimentazione turbo a due stadi combinato con la trazione posteriore assicura prestazioni ancora maggiori. A scelta è disponibile con una potenza di 100 kW (136 CV), 120 kW (163 CV) o 140 kW (190 CV). Con un consumo medio (ciclo combinato NEDC) a partire da 5,8 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a solo 152 grammi al chilometro, Marco Polo ACTIVITY 220 CDI 120 kW si pone in una posizione di rilievo nel segmento. 

La motorizzazione top di gamma 250 BlueTEC eroga 140 kW (190 CV) e sviluppa una coppia di 440 Nm con un consumo di soli 6 litri ogni 100 km. 

La trazione integrale a bordo di Marco Polo ACTIVITY 250 BlueTEC 4MATIC (a richiesta), offerta in combinazione con il diesel più potente (250 BlueTEC), viene incontro alle richieste più esigenti in fatto di spinta propulsiva. 

La versione Marco Polo ACTIVITY è disponibile in Italia a partire da 38.031,06 Euro (incl. 22% IVA).

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com

Categoria: Trasporti