VOLKSWAGEN CRAFTER, CAMPIONE DI VERSATILITÀ

Con il nuovo Crafter la Volkswagen Veicoli Commerciali propone uno dei van di grandi dimensioni più innovativi ed efficienti. Difficilissimo trovare nella categoria un veicolo commerciale in grado di offrire una migliore economia degli spazi, un elevato carico utile, una gamma tanto innovativa di sistemi di assistenza e infotainment, sistemi di gestione del parco veicoli online ancora più connessi in rete ed una serie di varianti di carrozzeria e sistemi di trazione altrettanto ampia. A confermarlo anche un ente indipendente nell’ambito di uno dei premi più importanti del settore: una giuria di esperti provenienti da 24 Paesi europei ha infatti recentemente eletto il Crafter “International Van of the Year 2017”.

 

Il Crafter  viene ora proposto anche con trazione posteriore ed integrale (4MOTION); in combinazione con la trazione posteriore l’asse posteriore è dotato di ruote gemellate. Il Crafter 4MOTION a trazione integrale è progettato per affrontare le condizioni di terreno più impegnative nei cantieri; il Crafter a trazione posteriore è invece in grado di viaggiare con una massa complessiva ammessa fino a 5.000 kg – e una versione con 5.500 kg di massa complessiva sarà introdotta nel 2018.

 

A livello di tipologie di carrozzeria, il Crafter può essere configurato come Furgone, Kombi, con cabina singola o doppia (in versione con Cassone Fisso, , con Cassone Ribaltabile e Autotelaio) e con Furgonatura. Sono inoltre disponibili due varianti di passo (rispettivamente 3,64 e 4,49 m). La versione Furgone viene proposta in tre lunghezze (5,9, 6,8 e 7,4 m) e tre altezze del tetto (2,3, 2,6 e 2,8 m). Per il Crafter con Cassone Fisso le lunghezze sono 6,2, 7 e 7,4 m. Per il Crafter Autotelaio sono previste 3 lunghezze di 5,9, 6,8 e 7,2 m per le soluzioni di allestimento personalizzate; il Crafter con Furgonatura è disponibile con lunghezze di 6,3 e 7,1 m. Il Crafter è progettato per offrire differenti livelli di portata in funzione della combinazione di trazione, motorizzazione e trasmissione il Crafter è disponibile con la massa complessiva più idonea. Prendendo come esempio il Crafter Furgone: il Crafter 30 offre 3.000 kg di massa complessiva a pieno carico, che diventano 3.500 kg (incrementabili fino a 4.000 kg) con il Crafter 35. Il Crafter 50 è dotato di ruote gemellate all’asse posteriore, che gli consentono di viaggiare con una massa complessiva fino a 5.000 kg.

 

Tutti i Crafter montano efficienti motori Turbodiesel 4 cilindri, oltre a filtro antiparticolato e catalizzatore SCR. I motori con coppia elevata (a partire da 300 Nm) offrono quattro classi di potenza: 102 CV (75 kW), 122 CV (90 kW), 140 CV (103 kW) e 177 CV (130 kW). In base alla modalità di trazione (anteriore, posteriore, 4MOTION) vengono proposte combinazioni diverse. Prendendo ancora Crafter Furgone come esempio: i modelli Crafter 30 e 35 montano propulsori TDI  102 CV (75 kW), 140 CV (103 kW) e 177 CV (130 kW). Le versioni del Crafter 50 sono equipaggiate con motori TDI 122 CV (90 kW) e 177 CV (130 kW). Tutti i modelli sono dotati di serie di cambio manuale a 6 rapporti.  I modelli 177 CV (130 kW) a trazione anteriore possono essere ordinati a richiesta con il primo cambio automatico a 8 rapporti disponibile in questa categoria di van. In fututo, il cambio automatico a 8 rapporti  sarà disponibili per altre motorizzazioni e sistemi di trazione.

 

Il Crafter di seconda generazione segna il debutto di numerose tecnologie e soluzioni nel mondo dei veicoli commerciali di grandi dimensioni. E questo è particolarmente evidente nel caso dei sistemi di assistenza. Il Crafter è infatti il primo veicolo commerciale della categoria ad offrire di serie il sistema di frenata anti collisione multipla (progettata per contribuire a ridurre il rischio di incidenti secondari).

 

Il Crafter è ancora una volta il primo della categoria ad essere disponibile con fari con tecnologia LED. Particolarmente confortevole  in inverno è il volante riscaldabile disponibile a richiesta. All’insegna della praticità poi diverse soluzioni portaoggetti nell’abitacolo, altezza del vano di carico fino a 2,2 m e apertura della porta scorrevole laterale superiore a 1,3 m. Il carico può essere fissato con occhielli (fino a 14) di ancoraggio e un nuovo alloggiamento al tetto dell’abitacolo,   disponibile a richiesta. Senza contare il rivestimento universale del piano di carico, di cui il Crafter è pioniere nella categoria. Sempre nuova la predisposizione di primo equipaggiamento del sistema flessibile per l’installazione di scaffalature all’interno del vano di carico. Una presa da 230 V, disponibile a richiesta, carica a 300 W le batterie di utensili o PC portatili durante la marcia. A richiesta anche la parte posteriore esterna della fiancata sinistra può essere dotata di presa da 230 V.

Moderni sistemi di radio-navigazione creano i presupposti per un utilizzo opzionale di informazioni sul traffico, funzioni di navigazione e servizi online.

 

Car-Net Guide & Inform offre la possibilità di usufruire di servizi online mobile a richiesta, come per esempio le informazioni sul traffico online più aggiornate, evitando, se possibile, le code. Con Car-Net Security & Service è possibile, per esempio, richiedere online un rapporto sullo stato del veicolo. Un ulteriore vantaggio importante per i gestori di  flotte: grazie al TelematikBox a richiesta (con scheda SIM integrata per Car-Net Security & Service) il Crafter è collegato in rete. Con questa interfaccia per la gestione flotte (FMS) è possibile integrare tutte le soluzioni telematiche comunemente utilizzate. La Volkswagen Veicoli Commerciali offre inoltre una centralina funzionale specifica per i  Clienti (per soluzioni di allestimento e trasformazione) e il servizio mobile di gestione del parco veicoli ConnectedVan, compatibile con numerosi veicoli commerciali Volkswagen più datati.

 

Una cosa è certa: il nuovo concept costruttivo del Crafter garantisce accuratezza e superiore attenzione ai dettagli, creando così un veicolo estremamente versatile, ideale come base per allestimenti speciali e motorhome. 

Categoria: Trasporti