CUPRA LEON

CUPRA Leon è ufficialmente ordinabile. Sviluppata per ergersi a punto di riferimento nel segmento delle compatte ad alte prestazioni, la prima Leon a fregiarsi del logo CUPRA presenta novità sorprendenti, capaci di definire nuovi standard nel mercato italiano.  

Propulsori 

CUPRA Leon vanta un’offerta motori in grado di soddisfare diverse tipologie di clienti. Al lancio, sarà disponibile il nuovissimo motore ibrido plug-in 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG, il motore ideale per trasmettere i valori del marchio CUPRA e in particolare di CUPRA Leon, un’auto performante, sportiva, sofisticata e al contempo rispettosa dell’ambiente, grazie alle più avanzate tecnologie di propulsione.

Il sistema ibrido di CUPRA Leon e-HYBRID si basa su un motore a combustione 1.4 TSI da 150CV e un motore elettrico da 85kW, con un pacco batterie agli ioni di litio da 13kWh e un cambio automatico DSG a 6 rapporti. Il motore elettrico è situato tra il motore a combustione e la scatola del cambio ed ottiene l'energia dal pacco batterie collocato davanti all’asse posteriore. Nel complesso, il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 245CV e 400Nm di coppia. La batteria del sistema ibrido plug-in deve essere ricaricata collegandola ad una fonte esterna di energia elettrica. Per questo motivo è necessario utilizzare un cavo di ricarica e CUPRA Leon e-HYBRID offre di serie un cavo di ricarica di tipo mode2 con presa Schuko, a cui si aggiunge su richiesta un cavo di ricarica mode3 con connettore Mennekes. Il sistema ibrido plug-in permette di percorrere 52km in modalità 100% elettrica oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda delle modalità di guida e la tipologia di tracciato. Questo fa sì che nei cicli combinati WLTP e NEDC il motore e-HYBRID rimanga abbondantemente sotto i 60g CO2 per km, valore che al momento rappresenta una soglia fondamentale per l’accesso agli incentivi statali di seconda fascia (21-60g CO2).

Nei prossimi mesi, il listino di CUPRA Leon si completerà con un inedito propulsore 2.0 TSI 245CV DSG, il 2.0 TSI 300CV DSG disponibile per la versione hatchback e il 2.0 TSI 310CV DSG 4Drive per CUPRA Leon Sportstourer.

 

Dotazioni di serie 

L’equipaggiamento di serie di CUPRA Leon è estremamente ricco, con un livello di dotazioni al vertice della categoria in termini di infotainment, caratterizzazione estetica, sicurezza e connettività.

Il nuovo modello CUPRA non passa inosservato, con un design esterno reso inconfondibile da cerchi in lega “Exclusive” da 19˝, Full LED con illuminazione posteriore coast-to-coast, paraurti e spoiler posteriore sportivi, terminali di scarico visibili e battitacco illuminati con design CUPRA. All’interno, il navigatore con display touch 10”e il Virtual Cockpit da 10,25”impreziosiscono la plancia, l’illuminazione interna LED Smart Wraparound offre una raffinata personalizzazione e aumenta la Sicurezza a bordo e i sedili Bucket accolgono conducente e passeggero anteriore all’insegna di comfort e sportività; la Sicurezza e un comportamento di guida ottimale sono inoltre garantiti da controllo dinamico dell’ assetto (DCC), Lane Assist, Front Assist, rilevamento stanchezza e chiamata di emergenza eCall.

CUPRA Leon è inoltre una vettura completamente connessa. Full link wireless e quattro USB di tipo C consentono infatti di utilizzare i propri dispositivi a bordo. E grazie a CUPRA Connect, sarà inoltre possibile accedere anche da remoto a tutti i dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura, comprese porte e luci), impostare avvisi di velocità o di superamento di una determinata area, ricevere avvisi antifurto, aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio o attivare l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto. 

Anche il processo di ricarica della batteria del motore e-HYBRID è gestibile comodamente da remoto tramite l’e-Manager, che consente inoltre di comandare il climatizzatore e gestire gli orari di partenza, tutto tramite l’app per smartphone. La connettività online tramite l’eSIM integrata consente, infine, ad alcune funzioni di infotainment di utilizzare informazioni online in tempo reale, come per esempio informazioni sul traffico, sulla disponibilità di parcheggi e la posizione delle stazioni di servizio.

 

 

Offerta per l’Italia

La nuova CUPRA Leon 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG è disponibile con un prezzo di lancio di 30.275 Euro o da 249 Euro al mese.

Categoria: Auto