E’ ARRIVATA IN ITALIA LA PRIMA CORVETTE STINGRAY

Il primo esemplare ufficiale della nuova Chevrolet Corvette Stingray, più comunemente nota come C8, è arrivato in anteprima in Italia ed è esposto presso lo show room di Monza del Gruppo CAVAUTO, unico importatore e distributore con mandato per l’Italia del marchio Chevrolet, inclusa la gamma Corvette.

 

Come ogni appassionato sa bene, questa ottava generazione della Corvette, leggendaria icona americana nata 68 anni orsono, è radicalmente nuova e per la prima volta monta il motore V8 aspirato in posizione centrale posteriore. Senza ombra di dubbio, questa ottava generazione identificata con la sigla C8 è la più attesa e desiderata Corvette di sempre.

 

L’esemplare arrivato dagli Stati Uniti è un Coupé con carrozzeria color Torch Red e interni Natural Leather (cuoio): una scelta che vuole rendere omaggio al tradizionale rosso delle vetture italiane nelle competizioni.

Una colorazione che valorizza molto bene la grinta e la sportività di questa inedita Corvette Stingray, anche se, in realtà, i clienti italiani preferiscono altre tonalità per la loro C8.

 

Infatti la prima raccolta ordini fatta dal Gruppo CAVAUTO, fornisce dati molto interessanti da questo punto di vista.

Innanzitutto il primo dato che balza all’occhio è quello relativo alla forma della carrozzeria. Le percentuali di Corvette Coupé e Convertible ordinate, grosso modo si equivalgono. E’ un dato sorprendente, dal momento che il modello coupé in realtà può già essere guidato in versione open air, disponendo del tettuccio amovibile di tipo Targa.

 

 

Evidentemente buona parte della clientela ha deciso che una vettura di questo genere, debba essere vissuta pienamente e debba rappresentare la massima espressione del sapersi godere la vita, anche a cielo aperto e in riva al mare. Ovviamente quando si potrà tornare a farlo, ma è chiaro che si tornerà a vivere questi momenti, dopo aver passato oltre un anno da reclusi. Non ci si deve rassegnare!

La Corvette Stingray è un’auto estrema, ma allo stesso tempo mantiene la sua peculiare caratteristica di poter essere guidata tutti i giorni, non solo nel fine settimana. Ecco allora il perché della scelta di una Convertible, dotata di hardtop retrattile elettrico in grado di aprirsi e chiudersi in soli 16 secondi anche in movimento fino a 50 km/h.

 

A questi appassionati che amano vivere la propria Corvette in coppia e in chiave più elegante e romantica, si contrappongono invece i puristi delle prestazioni e della pista. Per loro la Corvette è un’auto da single, dove si sentono piloti, e la sublimazione di questo desiderio lo si ha possedendo il coupé dotato di pacchetto prestazionale Z51 e telemetria.

Ciascuna Corvette beneficia del Performance Data Recorder, in grado di registrare le performance in pista con tanto di telemetria, grazie a due telecamere. Il pilota potrà scaricare le immagini e i rilevamenti su una SD per potersi gustare a casa il proprio track-day, oppure potrà visualizzare tutto immediatamente sul display dell’infotainment, che include tra le altre cose Apple CarPlay e Android Auto.

 

 

Z51 è la sigla del pack performance della Corvette Stingray e comprende la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida; l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento; il differenziale elettronico a slittamento limitato eLSD che si aggiunge al differenziale meccanico di serie (agendo anche come torque vectoring e distribuendo la coppia sulle singole ruote posteriori); il sistema di scarico Performance; il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore per massimizzare il carico aerodinamico; e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per la Corvette C8.

 

 

Il “cuore” della nuova Chevrolet Corvette Stingray, è rappresentato dal nuovo motore small-block V8 LT2 da 6,2 litri, l'unico V8 atmosferico in questo segmento, abbinato per la prima volta a un cambio a 8 rapporti con doppia frizione. In combinazione con il potente impianto di scarico Performance, questo propulsore eroga 495 CV (369 kW) e 637 Nm di coppia, rendendo la nuova Corvette a motore centrale la più potente e veloce Stingray di tutti i tempi, con un’accelerazione da 0-100 in 2,8 secondi.

 

I prezzi in Italia delle Launch Edition, partono da 102.500 Euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible. I prezzi sono IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada. La garanzia prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km.

Categoria: Auto