JAGUAR F-PACE: NUOVO MODELLO R-DYNAMIC BLACK

Grazie al nuovo ed esclusivo modello R-Dynamic Black, un rinnovato benessere a bordo, una maggiore connettività e migliorate tecnologie di assistenza alla guida su tutta la gamma, la Jaguar F-PACE è ora più desiderabile che mai. 

 

La F-PACE R-Dynamic Black beneficia di un design più distintivo e di specifiche implementazioni previste nel Black Pack, come le calotte degli specchietti in Gloss Black, il tetto panoramico fisso e i vetri oscurati. Completano il tutto dei cerchi in lega da 20 pollici sempre con finitura Gloss Black.

 

Come tutti gli altri modelli F-PACE, la R-Dynamic Black è disponibile con una serie di raffinati, efficienti e reattivi propulsori Ingenium. La gamma parte con il quattro cilindri diesel da 163 CV mild hybrid (MHEV) fino ad arrivare alla variante benzina plug-in hybrid (PHEV) da 404 CV.

 

Il portamento sicuro e dinamico della F-PACE è stato ulteriormente enfatizzato dalla versione R-Dynamic Black e dalla sua combinazione di elementi peculiari.

 

 

Il Black Pack è stato affinato attraverso specifiche finiture nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni così come nella cornice e nella trama della griglia frontale, nei bordi dei finestrini laterali, nelle prese d’aria laterali con l’iconico emblema del Jaguar Leaper, nel sottoparaurti e nei badge posteriori. A completamento di questo perfetto equilibrio estetico, ci sono i cerchi da 20 pollici “Style 1067” anch’essi in Gloss Black. Le pinze dei freni in colore rosso rimarcano l’affascinante design delle ruote. 

 

In linea con il rinnovamento estetico, al posto delle barre portatutto in colore silver disponibili sui principali modelli della gamma, la F-PACE R-Dynamic Black adotta delle barre con finiture Gloss Black e un tetto panoramico fisso. Questo modello è disponibile per l’intera gamma di colorazioni esterne, che prevede una finitura opaca, sette versioni metallizzate tra cui la nuova Ostuni White e due vernici metallizzate premium.

 

Grazie al modello R-Dynamic Black, i lussuosi interni della F-PACE, realizzati con la rinomata maestria artigianale Jaguar, sono stati ulteriormente impreziositi attraverso le contemporanee impiallacciature Satin Charcoal Ash e la pedaliera in metallo lucido. 

 

A bordo, la sensazione di serenità e raffinatezza è stata enfatizzata tramite il miglioramento della Premium Cabin Lighting. Disponibile anche su tutti gli altri modelli della gamma, questa funzione offre al guidatore una scelta di 30 diverse colorazioni rispetto alle 10 precedenti.

 

 

L’intuitivo, rapido e reattivo sistema d’infotainment Jaguar Pivi Pro include tutta una serie di app integrate tra cui Spotify e l’Apple CarPlay® di serie. Anche l’Android Auto™ è disponibile di serie.

Per rendere la connettività dello smartphone ancora più semplice e fruibile, a breve sarà disponibile l’Apple CarPlay® wireless, che i clienti potranno ottenere attraverso un aggiornamento software-over-the-air (SOTA). Contemporaneamente sarà disponibile nella medesima modalità anche l’Android Auto™ wireless.

 

Alla già completa suite di sistemi di assistenza alla guida disponibile sulla F-PACE, si aggiunge una nuova funzionalità progettata per offrire un supporto ancora più elevato mentre il conducente è alla guida del veicolo. L’Adaptive Cruise Control con Steering Assist è il perfetto compagno di viaggio nei lunghi tragitti in autostrada. Durante la percorrenza, il sistema assiste delicatamente la sterzata, l’accelerazione e la frenata per mantenere il veicolo in posizione centrale rispetto la carreggiata, conservando al contempo una distanza prestabilita dai veicoli che precedono.

 

Gli pneumatici autosigillanti sono  una nuova dotazione della F-PACE, che va ad aggiungersi sia al Tyre Repair System, che agli pneumatici di scorta a sezione ridotta e a sezione regolare presenti sulla vettura. Dotati di uno strato sigillante integrato all’interno della cavità dello pneumatico, se un oggetto penetra nel battistrada, il sigillante immediatamente lo circonda formando una chiusura ermetica, mantenendo inalterata la pressione dell’aria e consentendo al conducente di continuare il viaggio. Disponibili come optional ed esclusivamente per le versioni All-Season, questi pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 19, 20 e 21 pollici.

 

 

Performance elettrificate

La F-PACE è disponibile con il propulsore quattro cilindri benzina plug-in hybrid P400e così come con una gamma di motorizzazioni Ingenium, sia benzina e sia diesel, a quattro cilindri e sei cilindri in linea, la maggior parte delle quali è dotata di sistemi mild hybrid a 48V per una maggiore raffinatezza ed efficienza.

Tutti i modelli F-PACE sono equipaggiati con una trazione all-wheel drive intelligente e con trasmissioni automatiche a otto rapporti, che possono essere gestite tramite il Jaguar Drive Selector o, per una guida più coinvolgente, attraverso i bellissimi paddle in metallo sul volante.

 

Il line-up completo delle motorizzazioni disponibili nel mercato è composto da:

 

Benzina

  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV 
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo PHEV da 404 CV
  • 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV (solo per la SVR)

 

Diesel

  • 2.0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 163 CV
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 204 CV
  • 3.0 litri sei cilindri MHEV a turbo sequenziali da 300 CV

 

Il modello P400e PHEV è il più potente ed efficiente dell’intera gamma F-PACE. Il propulsore benzina da 300 CV e il motore elettrico da 105kW, integrato nel cambio automatico, producono una potenza combinata complessiva di 404 CV e un valore di coppia massima di 640 Nm.

Tutto ciò consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con un consumo di carburante a partire da 2,2 litri ogni 100 chilometri e delle emissioni di CO2 a partire da 49g/km.

 

 

F-PACE SVR

La F-PACE SVR da 550 CV rappresenta il top di gamma dei prestazionali SUV Jaguar. Dinamiche di guida migliorate, dettagli stilistici ispirati alle competizioni motoristiche e lussuosi interni di matrice sportiva, caratterizzano una vettura dalle prestazioni coinvolgenti ed entusiasmanti. Il V8 sovralimentato sprigiona una coppia massima di 700 Nm ed è dotato di una funzione Dynamic Launch che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h.

Categoria: Auto