LA RINNOVATA F-TYPE CELEBRA I 75 ANNI DELLE SPORTIVE JAGUAR

La F-TYPE può essere considerata la sportiva Jaguar per eccellenza, una vettura appartenente ad una gloriosa dinastia che dura da 75 anni e che annovera alcuni dei modelli più iconici mai costruiti dal brand britannico. Sia nella versione Coupé che in quella Convertible, la F-TYPE offre un perfetto equilibrio tra intrinseche prestazioni e gratificazione per il guidatore, il tutto arricchito da un risoluto e muscoloso design e da un abitacolo caratterizzato da lussuosi materiali, raffinati dettagli e pregiate lavorazioni artigianali. 

 

Per quest’ultimo Model Year, la gamma è stata semplificata al massimo rendendo più facile per i clienti scegliere la propria F-TYPE ideale. L’auto appare più assertiva e determinata che mai, grazie ai cerchi in lega da 20 pollici di serie su tutti modelli, ai coprimozzi degli pneumatici e al badge della griglia che da rossi diventano ora di colore nero e ai colori degli accenti dei badge R e R-Dynamic, che ora sono in nero e grigio al posto della precedente combinazione rosso-verde.

 

Per celebrare l’ultimo Model Year della F-TYPE e il 75° anniversario delle sportive Jaguar, i clienti potranno scegliere tra due versioni special edition: la nuova F-TYPE 75 e la nuova F-TYPE R75. 

Questi due modelli si distinguono grazie ai loro esclusivi elementi di design sia esterni che interni, alle ricche dotazioni e, naturalmente, al propulsore sovralimentato V8 Jaguar che ormai è un elemento distintivo della F-TYPE.

 

Design

Le possenti proporzioni di questa due posti, con motore anteriore, dotata di un corpo vettura scolpito nel rigido, e al tempo stesso leggero, alluminio, sono immediatamente riconoscibili. Il suo determinato e deciso impatto su strada è un retaggio delle fluide forme delle auto del passato, a partire dalla XK120 che fu presentata nel 1948 come la vettura di serie più veloce al mondo. 

 

I fari a LED ultrasottili di serie, caratterizzati dalla tecnologia Pixel, con le rinomate luci diurne “Calligraphy” a forma di J e gli estesi indicatori di direzione, accentuano l’ampiezza visiva dell’auto suggerendo il suo potenziale prestazionale. Dal punto di vista visivo, si fondono perfettamente con la superficie “liquid metal” del cofano a conchiglia, che si estende elegantemente verso il posteriore ispirandosi a modelli iconici come la C-type e la D-type.

 

Esclusivamente sulla F-TYPE 75 e sulla F-TYPE R75, sui parafanghi anteriori sono stati posizionati dei distintivi badge che raffigurano l’inconfondibile silhouette della F-TYPE.

Come parte integrante dell’offerta semplificata pensata per i clienti, ogni F-TYPE della gamma è disponibile con uno specifico modello di cerchio in lega da 20 pollici offerto di serie. 

 

Le fiancate posteriori, che esaltano la forma intrinsecamente spettacolare e decisa della F-TYPE, protendono verso il basso, in direzione delle sottili luci a LED con il rinomato stilema a “Chicane”. Gli specifici terminali di scarico del motopropulsore emergono dal diffusore posteriore, evidenziando nuovamente il carico prestazionale della F-TYPE. I modelli quattro cilindri sono equipaggiati con un unico terminale centrale, mentre entrambi i V8 della F-TYPE 75 da 450 CV e della F-TYPE R75 da 575 CV, presentano quattro scarichi aggettanti, che nella versione più potente mostrano anche una R incisa discretamente nella parte alta. 

 

Gli interni focalizzati sul guidatore della F-TYPE sono una pura rappresentazione delle prestazioni e dell’eleganza della vettura. La combinazione tra la maestria artigianale, i pregiati materiali, gli eleganti dettagli e le pregiate finiture offre un elevato senso di lusso e sportività. 

 

L’abitacolo “1+1” presenta un Interactive Driver Display da 12,3 pollici riconfigurabile, che offre una vasta scelta di temi di visualizzazione. Come si conviene ad una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata da un ampio contagiri centrale. 

 

Questa dotazione e l’illuminazione del cambio accentuano in modo discreto la personalità e il potenziale prestazionale della F-TYPE, implementando anche lo scenario meccanico che vede come protagonisti il tasto d’avviamento “heartbeat” che pulsa in colore rosso e le bocchette di ventilazione dispiegabili. 

 

I modelli F-TYPE 75 e R75 si distinguono per l’esclusivo motivo della silhouette sulla finitura Engine Spin della console centrale e per le soglie d’entrata in acciaio inossidabile. L’Interior Black Pack è un altro elemento di discreta miglioria estetica.

 

I sedili dalla sagoma alleggerita e sottile, offerti di serie nelle varianti Sport o Performance sulla F-TYPE 75 e sulla R75, sono il risultato di una combinazione tra una forma ergonomicamente ottimizzata e un comfort eccezionale, che viene ulteriormente migliorato dalle funzioni di riscaldamento e raffrescamento. Preziosi materiali come la pelle Windsor, di serie su queste special edition, aggiungono un ulteriore tocco di lusso che viene completato da dettagli come la trama a monogramma trapuntato, ripetuto nel rivestimento delle portiere grazie all’opzione Extended Leather Upgrade, e i motivi Jaguar Leaper o R nei poggiatesta. 

 

Un rivestimento del cielo in suede color Ebony, anch’esso offerto di serie sulla F-TYPE 75 e sulla R75, arricchisce ulteriormente l’abitacolo della vettura. 

 

Tutti i modelli F-TYPE quattro cilindri da 300 CV utilizzano ammortizzatori monotubo meticolosamente calibrati per offrire quelle caratteristiche di guida e maneggevolezza che conferiscono a queste varianti il loro carattere unico. Le special edition F-TYPE 75 e R75 sono invece equipaggiate con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato del Configurable Dynamics. Attraverso l’utilizzo di ammortizzatori a controllo elettronico e a variazione continua, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle velocità più basse e sia il controllo a quelle più alte, mentre il Configurable Dynamics consente al guidatore di personalizzare i settaggi per quanto riguarda la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di rapporto. 

 

La F-TYPE R75 può essere equipaggiata con il sistema frenante Jaguar Carbon Ceramic Matrix (CCM). Provvisto di dischi anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm con pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini con la caratteristica finitura gialla, questo sistema offre prestazioni in frenata davvero eccezionali con una notevole resistenza al fading.  

 

Nel mercato italiano, la gamma dei potenti e reattivi motori della F-TYPE include versioni a quattro e otto cilindri con potenze che vanno da 300 a 575 CV e che rappresenta una varietà di scelta senza eguali nel segmento di appartenenza. Tutte le varianti sono abbinate ad una trasmissione automatica Quickshift ad otto rapporti, che consente un completo controllo manuale grazie al selettore SportShift e alle levette montate sullo sterzo. Le motorizzazioni della F-TYPE vengono realizzate nell’Engine Manufactoring Centre di Jaguar Land Rover a Wolverhampton nel Regno Unito.

 

Disponibile esclusivamente con la trazione posteriore, il 2.0 litri turbocompresso quattro cilindri Ingenium eroga una potenza di 300 CV e genera la sua coppia massima a partire da soli 1.500 giri/min., che consente di avere un’eccezionale risposta dell’acceleratore a tutti i regimi di percorrenza. Questa unità assicura inoltre il livello prestazionale che ci aspetta da una F-TYPE, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. 

 

Il 5.0 litri V8 sovralimentato da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni fruibili e gratificanti, garantite principalmente dalla sua coppia massima di 580 Nm, generati a partire a 2.500 giri/min. Disponibile per la F-TYPE 75, questo propulsore viene offerto sia con la trazione integrale all-wheel con Diveline Dynamics che, per i veri puristi, con la classica trazione posteriore. Entrambe le varianti sono dotate di un differenziale elettronico attivo per ottimizzare la trazione, mentre per quanto riguarda le prestazioni con questa unità la F-TYPE accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h.

 

Per chi desidera il top delle performance in ogni condizione climatica e su ogni superficie stradale c’è la F-TYPE R75. Disponibile esclusivamente con la trazione integrale, il suo V8 sovralimentato eroga 575 CV di potenza e una straordinaria coppia di 700 Nm, che consente alla vettura di accelerare fino a 100 km/h in appena 3,7 secondi e di arrivare ad una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. 

 

 

Le prime consegne ai clienti inizieranno a gennaio 2023, anno che segna il 75° anniversario delle sportive Jaguar. 

 

Categoria: Auto