NUOVA DS 4 E DS 4 CROSSBACK: L’OFFENSIVA DEL MARCHIO DS NEL SEGMENTO DELLE COMPATTE PREMIUM

DS 4, che dal lancio ha venduto 115.000 esemplari nel mondo, si rinnova con Nuova DS 4, una berlina dinamica e raffinata, per clienti che ricercano sensazioni e piacere di guida, e con DS 4 Crossback, una nuova silhouette inedita, dall’assetto rialzato e dallo stile da “crossover” elegante.

Questa doppia offerta è la risposta del Marchio DS alle aspettative dei clienti del segmento delle compatte premium. Un segmento che ha visto nascere negli ultimi anni nuove silhouette dalla forte personalità. Le “crossover” rappresentano ormai il 30 % del mercato attuale delle berline compatte premium.

Linee fluide, dinamiche ed eleganti, leggeri dettagli cromati sulla carrozzeria, motorizzazioni performanti ed efficienti: Nuova DS 4 possiede tutti gli standard della berlina premium e aggiunge un tocco personale con l’offerta bicolore per la carrozzeria e il tetto. Con interni eleganti, esclusiva, sempre più personalizzabile, Nuova DS 4 si rivela degna erede della tradizione automobilistica DS, all’insegna dell’innovazione, della personalità, della raffinatezza e di tecnologie all’avanguardia. Nuova DS 4 costituisce un’offerta unica e di riferimento nel segmento delle compatte premium.

DS 4 Crossback è l’auto versatile per eccellenza. L’assetto rialzato, le ampie ruote nere, le modanature dei passaruota e le barre al tetto denotano la sua vocazione da “crossover” elegante.

Questi modelli, presentati in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015, saranno commercializzati in Europa a partire da novembre 2015.

In Italia, le due versioni sono ordinabili dal 1° Settembre 2015 e i prezzi vanno da 22.600 Euro per la versione Nuova DS 4 PureTech 130 S&S CHIC, fino a 33.750 Euro per la versione DS 4 Crossback BlueHDi180 S&S EAT6 SPORT CHIC.

Oggetto unico sin dal lancio nel 2011, come dimostrano i prestigiosi riconoscimenti di "Most Beautiful Car of the Year" e "Most Beautiful Interior" del Festival Internazionale dell'Automobile, DS 4 mantiene la sua originalità con due versioni diverse ma complementari: Nuova DS 4, una nuova berlina premium, dinamica e raffinata e DS 4 Crossback, che si presenta come una “crossover” elegante, dall’assetto rialzato di 30 mm, con ampie ruote nere e con dettagli grintosi, come le modanature dei passaruota, gli spoiler e le barre al tetto.

Nuova DS 4 sfoggia una silhouette unica, dalle linee fluide scolpite ed eleganti, con sottili dettagli cromati sulla carrozzeria (calandra e paraurti anteriore e posteriore, fasce di protezione laterali, profilo dei vetri...). Con il suo assetto, sottolineato dalle ruote ampie e dallo stile ricercato (con finiture diamantate), questa versione di DS 4 ha tutte le caratteristiche della berlina premium, con grandi promesse di piacere di guida per il conducente.

La personalizzazione è un segno distintivo di tutte le DS. Con 4 colori per il tetto e per lo spoiler (Nero Perla, Whisper, Blu Infini, Arancio Tourmaline) e grazie alla possibilità di abbinare retrovisori e coprimozzi, Nuova DS 4 inaugura la sua personale interpretazione del bicolore. Non meno di 38 combinazioni possibili, tra tetto e carrozzeria (2 nuove tinte: Arancio Tourmaline, Grigio Artense). Con questa offerta, unica nel segmento delle berline compatte premium, il cliente può personalizzare la propria auto, secondo la sua personalità e il suo stile.

Versatile per concezione e design, DS 4 Crossback è l’auto ideale per i clienti cercano una « promessa di avventura in città e fuori porta ». Lo spirito d’avventura di questa vettura si traduce in elementi stilistici forti: modanature dei passaruota, frontale e spoiler neri, barre al tetto grigie specifiche, ampie ruote nere, visibilità verticale migliorata grazie al parabrezza panoramico (con angolo visivo di 45°), retrovisori esterni neri, battitacco specifici, tappetini specifici…il tutto accentuato dall’assetto rialzato di 30 mm rispetto alla versione berlina.Con i suoi colori accesi ed espressivi (tra cui Arancio Tourmaline), DS 4 Crossback rappresenta un’alternativa alle berline classiche del segmento.

Un frontale caratteristico, con la calandra DS Wings e la firma luminosa DS LED VISION

Dopo DS 5 sono le nuove DS 4 a proporre questo frontale, ispirato direttamente alla prestigiosa Concept Car Numéro 9.

Il frontale è composto:

 -               dalla calandra verticale che mostra con orgoglio l’emblema DS - calandra denominata DS Wings - tributo alla DS originale. La forma esagonale le conferisce un design unico, scolpito e grafico. L’elegante profilo cromato si prolunga fino all’interno dei proiettori.

-               dai nuovi proiettori. Come DS 3 e DS 5, le nuove DS 4 adottano la nuova firma luminosa del Marchio, denominata « DS LED VISION ». I proiettori associano le tecnologie LED e Xeno (quest’ultima a modulo direzionale), a nuovi indicatori di direzione LED a scorrimento. Lavorati come pietre preziose, questi proiettori potenziano la personalità del frontale, con una grande qualità di illuminazione (con un guadagno del 51 % del fascio luminoso in modalità anabbaglianti). Con i fendinebbia LED dotati di funzione cornering light, sul frontale si contano 84 moduli LED.

E per fare in modo che il cliente riconosca a colpo d’occhio DS 4 Crossback rispetto alla versione berlina il paraurti anteriore è specifico, con fascia inferiore e modanature nere, elementi che rafforzano il suo spirito “crossover”. Sulla berlina invece questi elementi sono rispettivamente del colore della carrozzeria e in materiale cromato.

Con la sagoma scolpita, sottolineata da linee ed elementi grafici forti, le nuove DS 4 offrono tutti gli elementi stilistici di DS.

La vista laterale, su entrambe le versioni, è sottolineata dai profili cromati attorno ai vetri laterali oscurati. Il tetto è caratterizzato da linee essenziali e termina con uno spoiler. Compatto e imponente, lo stile posteriore rimane raffinato ed elegante. Per esaltare questo stile unico, delle guide di luce orizzontali sottolineano i fari anteriori e posteriori.

Una grande novità: DS 4 è la prima DS (e la prima vettura del gruppo PSA) ad utilizzare il protocollo CarPlay®, compatibile con gli Iphone Apple più recenti.

Grazie al Touch Pad 7" a colori e alle ultime innovazioni del Gruppo PSA sviluppate per i sistemi di connessione, l’esperienza di guida su DS 4 è sempre più high tech. Questo schermo di ultima generazione offre un accesso semplificato a tutte le funzioni dell’auto (12 tasti in meno sulla console centrale) e permette soprattutto la funzione New Mirror Screen, che consente di duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza. A titolo d’esempio, DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale.

Nuova  DS  4  sa  proposta  con  cinque  motori  turbo,  che  emettono  tra  100/km  e  138  g/km  di  CO2:  tre motorizzazioni  benzina  (una  PureTech  e  due  THP)  e  tre  motorizzazioni  BlueHDi.  DS  4  Crossback  disporrà  di quattro motorizzazioni: due benzina e due diesel. Con questa offerta di motorizzazioni, la potenza proposta va da 120  a  210  cv,  la  coppia  da  230  a  400  Nm;  i  consumi  si  riducono  fortemente  (da  3,8  a  5,9  l  per  100). Risultato: Nuova DS 4 e DS 4 Crossback si collocano ai massimi livelli della concorrenza nel loro segmento.

La famiglia PureTech (motori benzina 3 cilindri), che ha ricevuto il premio internazionale "Motore dell'anno" nel giugno scorso, si arricchisce di una versione dotata di turbocompressore: il PureTech 130 S&S. Questo nuovo gruppo motopropulsore, caratterizzato da una coppia elevata e disponibile fin dai bassi regimi e in un range di utilizzo molto ampio, offre brio e dinamismo.

Sulle nuove DS 4 la potenza è di 96 kW (130 cv) a 5.500 giri/min (+ 9 % rispetto al motore precedente VTi 120) e una coppia massima di 230 Nm (+ 44 % rispetto al VTi 120, sin da 1.750 giri/min, invece di 4.250 giri/min). Il motore PureTech 130 S&S permette di risparmiare il 21 % di carburante, riducendo in proporzione le emissioni di CO2.  Nuova  DS  4 e  DS  4 Crossback  equipaggiate  con  il  motore  PureTech 130 S&S  offrono  consumi  di  5,1 l/100 km, con un tasso di emissioni di CO2  di 119 g/km con cerchi da 16’’.

Le  Nuove  DS  4  con  il  motore  THP  165  S&S  EAT6  ed  il  nuovo  cambio  automatico  a  6  rapporti  di  ultima generazione (inserimento delle marce più veloce, fluidità, riduzione degli attriti interni) offrono ottime prestazioni: consumi di 5,5 l /100 km (meno 29 % rispetto al THP 160), emissioni di CO2  ridotte (inferiori a 130 g/km), coppia di 240 Nm.

Questo motore, grazie a una pressione diniezione massima di 200 bar, e alla tecnologia Stop&Start (con motorino di avviamento rinforzato), fornisce una potenza massima di 121 kW (165 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 240 Nm sin da 1.400 giri/min, che resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi.

Nuova DS 4 sa la prima DS dotata del THP 210 S&S. Questo motore fornisce una potenza massima di 155 kW (210 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 285 Nm sin da 1.750 giri/min, e resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi. In conclusione: 5,9 l per 100 km e 138 g/km di CO2.

Disponibile solo sulla versione berlina, questa motorizzazione performante si abbina perfettamente alla sua silhouette dinamica e raffinata.

Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel, la gamma è dotata di motori di ultima generazione, denominati BlueHDi che consentono prestazioni di alto livello con consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti! Questi risultati si devono al lavoro effettuato sul motore (resa migliorata, rivestimento di tipo Diamond Like Carbon, riduzione delle perdite meccaniche, …) e alla linea di scarico innovativa ed efficiente.

La disposizione precisa delle tecnologie rappresenta il lato innovativo e unico di questa linea di scarico: il modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato additivato è l’unico sistema di post trattamento in grado di ridurre contemporaneamente fino al 90% delle emissioni di NOx, e fino al 4% le emissioni di CO2.

Abbinato a un cambio manuale o al cambio automatico EAT 6 di ultima generazione a 6 rapporti, offre prestazioni ed efficienza: 3,8 l/100 km e 100 g/km di CO2  con il cambio manuale e 3,9 l /100 km e 102 g/km di CO2 con  lEAT6,  con  una  coppia  di  300  Nm.  Questi  dati  rendono  Nuova  DS  4  e  DS  4  Crossback  dei  riferimenti rispetto alla concorrenza.

Il motore BlueHDi 150 S&S vanta incrementi di coppia e potenza, oltre a una riduzione che supera il 20 % delle emissioni di CO2 e dei consumi, rispetto all'HDi 135.

Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6, abbinato al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6, offre prestazioni eccellenti e sobrietà nei consumi: 4,3 l/100 km, 113 g /km di CO2  e una coppia di 400 Nm. Grazie a 50 Nm di coppia in più rispetto ai principali concorrenti, è la migliore coppia della sua categoria, per un piacere di guida assicurato, sia con Nuova DS 4 sia con DS 4 Crossback!

Che si tratti degli interni o dell’esterno, le parole chiave di DS sono raffinatezza e attenzione al dettaglio. Nuova DS 4 e DS 4 Crossback non fanno eccezione.

La cura del dettaglio si manifesta con l’utilizzo di materiali autentici lavorati in modo esclusivo e unico, come la lavorazione dei sedili in pelle che ricordano il cinturino di un orologio.

DS 4 propone tre tipi di pelle, tra cui pelle nappa e pelle semi-anilina, una delle più pregiate al mondo, raramente utilizzate per le auto. Sulle nuove DS 4 l’attenzione al dettaglio è massima, con l’offerta di pelle integrale: la plancia e i pannelli delle porte anteriori e posteriori sono rivestite in pelle nappa, lavorata a mano. Per la forma complessa, fatta di parti concave e convesse, la plancia è molto difficile da rivestire, e richiede 8 ore di lavoro manuale di un artigiano.

Categoria: Auto