NUOVA MERCEDES-BENZ GLC

Nuova Mercedes-Benz GLC punta sulla trazione ibrida e fissa parametri di riferimento sotto il profilo dell'efficienza. La gamma di modelli comprende motori a quattro cilindri benzina e diesel, combinati con un motore elettrico. Quattro di questi sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Tre altre versioni di motore sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 245 kW (333 CV) e coppia complessiva massima di 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP).

 

Trazione elettrica maggiormente sfruttabile: grazie all'autonomia elettrica disponibile, i tragitti quotidiani possono essere coperti in gran parte con la trazione esclusivamente elettrica. Il programma di marcia Hybrid migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui ha più senso. Nei tragitti in aree urbane, ad esempio, il sistema dà la priorità alla guida elettrica.

 

GLC vanta doti nettamente migliorate su strada e nel fuoristrada, in presenza di condizioni ambientali avverse e su strade non asfaltate. Tra i suoi punti di forza figurano i comandi facilitati grazie alla schermata Offroad, la visibilità migliorata grazie al “cofano del motore trasparente” e massimi livelli di trazione e sicurezza di guida, grazie a sistemi di gestione potenziati. In versione ibrida plug-in anche nella modalità di funzionamento puramente elettrica.

 

Componenti essenziali dell'assetto sportivo di GLC sono il nuovo asse anteriore a quattro bracci e l'asse posteriore multilink. Già l'assetto base offre elevato comfort di molleggio, di rotolamento e di tipo acustico, oltre che agilità e piacere di marcia. Inoltre è abbinato a un sistema di sospensioni selettive. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono dotate di regolazione attiva per il livello di estensione e quello di compressione.

 

Nuova GLC, dotata a richiesta dell'asse posteriore sterzante e del rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto sull'asse anteriore, risulta particolarmente agile ma al contempo stabile. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a 4,5 gradi. Il diametro di volta si riduce così di

90 centimetri, arrivando a 10,9 metri.

 

Le proporzioni uniche con elementi classici da SUV, come la protezione paracolpi cromata, il mancorrente e il predellino di accesso a richiesta, sono completate da nuovi spigoli sulla fiancata, per un equilibrio tra eleganza, sportività e prestazioni offroad. Rappresentano un elemento di spicco i nuovi fari che si raccordano alla mascherina del radiatore e che accentuano la larghezza dell'auto. In abbinamento all'equipaggiamento a richiesta DIGITAL LIGHT sono dotati di luci di marcia diurne a forma di ellisse in aggiunta alle “fiaccole”. Un altro highlight estetico è dato dalla mascherina del radiatore con cornice cromata negli esterni AVANTGARDE di serie.

  

GLC porta avanti con successo l'idea di esclusività moderna e sportiva di Mercedes- Benz. E lo fa, ad esempio, con una plancia portastrumenti organizzata in due aree disposte in senso orizzontale, con elementi decorativi estesi e con un display centrale che dà l'impressione di essere sospeso. Il design all'avanguardia dei sedili e i rivestimenti delle porte dal taglio moderno sottolineano il valore dell'abitacolo.

 

MBUX: l'ultimissima generazione del sistema di Infotainment, con due ampi display di serie e la navigazione a schermo intero, rende l'abitacolo ancora più digitale e intelligente. L'assistente vocale “Hey Mercedes” ha imparato a dialogare e ad apprendere. La funzione Smart Home MBUX fa di GLC una centrale di comando mobile anche per l'abitazione. MBUX integra al suo interno i principali fornitori di musica in streaming, comprese le preferenze e le impostazioni personali. Un'altra novità di MBUX è NewsFlash, che permette al cliente di richiamare attraverso “Hey Mercedes” le notizie raggruppate in modo personalizzato, ad esempio relative a economia, sport e cultura. Con i suoi 15 altoparlanti premium e una potenza complessiva di 710 watt, il Surround Sound System Burmester®, disponibile a richiesta, offre un'esperienza d'ascolto unica nel suo genere.

  

L'ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida contiene funzioni aggiuntive e ampliate, ad esempio nel sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, nel sistema di assistenza allo sterzo attivo, nel sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, nel nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e “cofano del motore trasparente” e nel sistema di assistenza per manovra con rimorchio.

 

DIGITAL LIGHT: questa rivoluzionaria tecnologia per i fari (disponibile a richiesta) offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata.

 

I componenti e sistemi di GLC sono stati migliorati in diversi dettagli, come ENERGIZING AIR CONTROL, AIR-BALANCE, GUARD 360°, l'illuminazione di atmosfera e il nuovo tetto scorrevole panoramico con barra trasversale più stretta, per una sensazione di spaziosità nettamente migliorata. Il sedile Multicontour a richiesta è stato ampliato con funzioni di massaggio aggiuntive.

 

Il nuovo menu Rimorchio e la funzione di pianificazione dei tragitti con rimorchio sono due highlight di GLC per l'esercizio con rimorchio. Queste e molte altre funzioni per l'utilizzo dell'auto come motrice hanno l'obiettivo di rendere la guida con rimorchio quanto più sicura e piacevole possibile. Inoltre la trazione integrale 4MATIC offre una trazione eccellente su qualsiasi fondo stradale.

Categoria: Auto