NUOVA MINI 3 PORTE, MINI 5 PORTE, MINI CABRIO

L'originale nel segmento delle compatte premium passa alla prossima fase della sua evoluzione. Con un profondo restyling per la MINI 3 porte, per la MINI 5 porte e per la MINI Cabrio, la casa automobilistica premium britannica assicura divertimento di guida, design espressivo e stile individuale. Le linee pulite degli esterni conferiscono un tocco purista che enfatizza le caratteristiche esclusive del design. Inoltre, l'innovativo Multitone Roof crea opportunità di personalizzazione uniche. All'interno, il cockpit ampiamente ridisegnato sottolinea il carattere premium della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio. Completano l'ultimo aggiornamento dei modelli del marchio britannico le aggiunte accattivanti alla gamma di equipaggiamenti standard e opzionali, nuove verniciature esterne, cerchi in lega leggera, superfici degli interni e dei sedili, nonché tecnologie innovative nel telaio, nei sistemi di assistenza alla guida, nel funzionamento e nella connettività.

 

Il lancio sul mercato globale dell'ultima edizione dei modelli MINI 3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio inizierà a marzo 2021. In una versione specifica per il modello, l'ampio aggiornamento del design, della tecnologia e della qualità premium dà nuovo slancio anche alla MINI Cooper SE completamente elettrica (consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km (WLTP); consumo  di potenza combinato: 17,6 - 15,2 kWh/100 km (WLTP), 16,1 - 14,9 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) nel continuare la sua spinta di successo nel segmento dei veicoli elettrici. Le ultime versioni per atleti estremi, la MINI John Cooper Works (consumo di carburante combinato: 7,1 - 6,8 l/100 km (WLTP), 7,1 - 6,9 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 161 - 155 g/km (WLTP), 163 - 158 g/km (NEDC) e MINI John Cooper Works Cabrio (consumo di carburante combinato: 7,4 -7,1 l/100 km (WLTP), 7,4 - 7,1 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 167 - 161 g/km (WLTP), 169 - 163 g/km (NEDC) beneficiano di un ulteriore sviluppo nel design, specifico per il modello, e nella composizione del prodotto.

 

 

I NUOVI ESTERNI

La vista frontale della MINI 3 porte, della MINI Cooper SE, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio è particolarmente espressiva. Dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui  contorno  esagonale  occupa  ora molto più spazio, e dai fari tondi caratteristici di MINI. Le luci di posizione sono sostituite da prese d'aria  verticali  poste molto all'esterno,  che tagliano   le barriere d'aria per ottimizzare l'aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero. Particolarmente accattivanti i nuovi contorni dei bordi dei passaruota. Inoltre, gli indicatori laterali integrati nei rivisitati Side Scuttles, sono ora dotati di tecnologia LED. Un design superficiale ridotto caratterizza la vista posteriore delle varianti del modello MINI con motore a combustione. Una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore. Il faro antinebbia posteriore è ora integrato nella grembialatura posteriore come unità LED ristretta.

 

 

 

Ogni tetto è unico: l'esclusivo Multitone Roof.

I colori a contrasto per il tetto e per le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono tra le caratteristiche di design più sorprendenti e rendono la MINI una vera pioniera in fatto di personalizzazione. Oltre alle colorazioni in Jet Black, Aspen White e Melting Silver e al Chili Red per la MINI John Cooper Works, per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte viene offerta una variante innovativa e unica al mondo per la verniciatura del tetto. Il nuovo Multitone Roof presenta una gradazione di colore, che va dal San Marino

Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black, creata con una nuova tecnica di verniciatura che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore. A tal fine, le tre tonalità di colore sono applicate una dopo l'altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato. Questa tecnica, nota come Spray Tech, è completamente integrata nel processo di produzione automatizzato dello stabilimento MINI di Oxford nel Regno Unito.

Ciononostante, le mutevoli condizioni ambientali possono provocare leggere deviazioni nel pattern di colori, così che ogni MINI dotata di Multitone Roof è già unica ex works.

 

Anche la gamma di cerchi in lega leggera per la MINI è stata ampiamente rinnovata con cinque nuove varianti da 17 e 18 pollici.

 

 

Una nuova versione dei fari a LED dal design incisivo diventerà di serie sulla MINI 3 porte, sulla MINI 5 porte e sulla MINI Cabrio. L'alloggiamento interno delle caratteristiche luci rotonde non è più in cromo, ma in nero. Le unità LED per le luci anabbaglianti e abbaglianti assicurano un'illuminazione brillante e uniforme della strada. Una fascia luminosa circonferenziale assume la funzione delle luci di marcia diurne e degli indicatori di direzione.

I fari Adaptive LED opzionali comprendono la funzione Cornering Light, la luce abbagliante a matrice e l’illuminazione in caso di maltempo. 

 

Le caratteristiche luci posteriori con design Union Jack fanno ora parte dell'equipaggiamento di serie anche per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. La grafica delle luci posteriori, ispirata alla bandiera britannica, è particolarmente enfatizzata da una versione più scura del motivo. Tutte le funzioni delle luci posteriori sono in tecnologia LED ad eccezione della luce di retromarcia.

 

 

 

INTERNI

Gli interni ridisegnati della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio sono sofisticati, moderni e di qualità particolarmente elevata. Novità per la gamma sono i sedili sportivi nella variante colore Light Chequered, che completano perfettamente la verniciatura esterna in Zesty Yellow. Le cuciture sulla finta pelle nera dei cuscini dei sedili presentano una combinazione di colori che si abbina al tessuto delle superfici dei sedili.

 

Il numero di elementi cromati è stato notevolmente ridotto in tutti gli interni. Le due prese d'aria esterne rotonde sono ora incorniciate da pannelli neri. Le prese d'aria interne sono state completamente ridisegnate e sono ora incassate per essere a filo con la superficie. La superficie interna, si estende ora per tutta la larghezza del cruscotto nella zona del guidatore.

 

Anche il look premium dell’iconica strumentazione centrale è stato ottimizzato. Un display touchscreen a colori da 8,8 pollici, pulsanti touch per selezionare i preferiti e le superfici lucide Piano Black sono ora di serie.

 

Un volante sportivo in pelle di nuova concezione con tasti multifunzione farà parte dell'equipaggiamento di serie di tutte le varianti di modello della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio.  Un display multifunzionale situato dietro il volante è un componente dell'opzione Connected Media. 

 

 

MOTORI

Potenti ed efficienti motori a benzina a tre o quattro cilindri costituiscono la gamma di motori per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. La tecnologia MINI TwinPower Turbo è composta da un'unità di sovralimentazione integrata nel collettore di scarico, dall'iniezione diretta di benzina e dalla fasatura variabile delle valvole. I motori a 3 cilindri, ciascuno con una capacità di 1,5 litri, sono disponibili in tre versioni con potenze che vanno da 55 kW/75 CV a 75 kW/102 CV e 100 kW/136 CV. Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri genera una potenza massima di 1131 kW/178 CV o 170 kW/231 CV nei due modelli John Cooper Works. Grazie a una tecnologia di controllo delle emissioni costantemente ottimizzata, che comprende un filtro antiparticolato per il motore a benzina, tutte le varianti di modello sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d.

Con il suo motore elettrico da 135 kW/184 CV, la MINI Cooper SE offre un divertimento di guida senza emissioni. La potenza viene trasmessa tramite un cambio automatico a uno stadio. La batteria agli ioni di litio ad alta tensione, situata in profondità nel pavimento del veicolo, ha un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh e consente un'autonomia da 203 a 234 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP.

I motori a combustione della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio sono combinati di serie con un cambio manuale a 6 marce. Ad eccezione del motore entry-level della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, essi possono anche trasmettere la loro potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (modelli John Cooper Works: cambio Steptronic a 8 rapporti).

Categoria: Auto