NUOVA PEUGEOT 308

Forte di una lunga storia di successi nel segmento delle berline compatte grazie agli oltre 7.000.000 di veicoli venduti nelle varie generazioni e con al suo attivo 42 premi internazionali (tra cui il prestigioso Car Of The Year nel 2014), il brand del leone presenta la Nuova PEUGEOT 308. 

 

DESIGN 

 

Nuova PEUGEOT 308 si afferma nel suo segmento e cambia morfologia. Il passo più lungo di 55 mm permette di allungare il corpo vettura e offre più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata a un soft-nose allunga visivamente il cofano.

Per raggiungere il suo obiettivo di massima efficienza aerodinamica, Nuova PEUGEOT 308 ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni senza intaccare la forma esterna, grazie anche a un profondo lavoro di ottimizzazione dell’architettura e di imbutitura delle lamiere della carrozzeria. 

La carrozzeria di Nuova PEUGEOT 308 sposa quanto più possibile la struttura della vettura. Lo si nota in particolare nei profili molto pronunciati dei parafanghi, senza necessità di aumentare le carreggiate.

 

 

Lateralmente, le fiancate fluide e lisce rivelano il loro carattere possente nei due profili quadrati affilati che sovrastano le ruote anteriori e posteriori. Il disegno del profilo laterale attinge alla storia dell'identità del marchio  ma aggiunge il dinamismo del lavoro realizzato sulla morfologia della silhouette di questa nuova generazione.

Il posteriore, dalle funzionalità aerodinamiche strategiche, è stato progettato a partire dai punti di passaggio dell’aria ottimali per una carrozzeria berlina 5 porte definiti in galleria del vento. Pertanto, la caratteristica linea di stile che attraversa il posteriore si basa su queste prestazioni aerodinamiche ottimali, così come la linea di fuga nella parte superiore del padiglione, che ha richiesto il lungo spoiler, identificativo dello stile di Nuova PEUGEOT 308.

 

Nuova PEUGEOT 308 sfoggia il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso.

 

Evoluzione progettuale e tecnologica, il radar per gli aiuti alla guida (tecnologia radome che utilizza l’iridio compatibile con le onde radar) scompare dietro al logo che rimane l’unico elemento decorativo della griglia. La targa è spostata nella parte inferiore del frontale per ottimizzare il design del frontale.

 

 

I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento. Cesellati e sottili, contribuiscono alla dinamica e all'identità di questa nuova PEUGEOT 308. Sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio sul paraurti anteriore. Questa firma luminosa si inserisce perfettamente nell'attuale stile PEUGEOT, identificabile a prima vista sia di giorno che di notte. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack, i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza nella guida nell’oscurità.

 

Al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli per una firma luminosa moderna, specifica del marchio del leone. 

 

Nuova PEUGEOT 308 sarà disponibile in 7 tinte di carrozzeria.

 

INTERNI 

 

Il PEUGEOT i-Cockpit® fa parte del DNA del marchio. Ad ogni nuova generazione si arricchisce e si aggiorna. Con l’arrivo di Nuova PEUGEOT 308, segna un’evoluzione in termini di ergonomia, di qualità, di design e di tecnologia grazie al suo nuovissimo sistema di infotainment, il PEUGEOT i-Connect®. 

 

Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Ergonomico, riscaldato (in opzione), il volante raggruppa tutti i comandi. 

 

 

Il quadro strumenti digitale, ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.

 

La costruzione della plancia di Nuova PEUGEOT 308 è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, un’ubicazione ottimale per il comfort del conducente e dei passeggeri. Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie (da 10 pollici e posizionato un po’ più in basso del quadro strumenti digitale), di essere più vicino alla mano del conducente, integrandosi in modo naturale al centro del volume generale della plancia. 

 

A partire dall’allestimento Allure, Nuova PEUGEOT 308 inventa gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento. 

 

Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione… configurato secondo la scelta dall’utente.

 

Il PEUGEOT i-Cockpit® di Nuova PEUGEOT 308 conserva il principio dello schermo centrale “driver oriented” ed ottimizza l’ergonomia di guida, senza che il passeggero anteriore si senta escluso. Lo stesso vale per la consolle centrale, volutamente aperta verso il passeggero. Era uno degli obiettivi dello Stile interno: creare un equilibrio nello spazio tra gli occupanti della fila anteriore.

 

 

Il design della consolle centrale riflette il guadagno di spazio ottenuto grazie al nuovo blocco compatto della climatizzazione. Il nuovo design ha permesso di raggruppare su un arco dal lato del conducente tutti i comandi dinamici della vettura ovvero un nuovo e compatto selettore a impulsi per la gestione del cambio automatico EAT8 (retromarcia, folle, marcia avanti) e i 2 pulsanti per parcheggio e modalità di gestione manuale del cambio ed il selettore delle modalità di guida: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione). L’arco della consolle centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. In tal modo, il resto della consolle è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità. 

 

Il nuovo sistema di infotainment offre a ciascuno, secondo le proprie competenze e desideri, il meglio dell’universo degli smartphone e il meglio dell’universo automobilistico. Grazie alla sua ergonomia e alla sua coerenza con le attività di uso quotidiano, ogni conducente può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni. Si possono memorizzare fino a 8 profili. 

 

GLI AIUTI ALLA GUIDA ADAS

 

A bordo di Nuova 308, gli aiuti alla guida di ultima generazione completano un’offerta di tecnologie ai massimi livelli. 

Un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma è rappresentato dal pack Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno). È costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, ma questa volta aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate.

 

Ovviamente, Nuova PEUGEOT 308 propone sempre, in base agli allestimenti, un’offerta completa di aiuti alla guida ADAS e di dotazioni votate al comfort. 

 

 

Nuova PEUGEOT 308 cambia morfologia per affermarsi ancor più nel suo segmento:

 

  • la lunghezza è di 4,36 m (+11 cm rispetto alla passata generazione)
  • il parabrezza è inclinato e arretrato
  • il passo aumenta di 55 mm e raggiunge 2,675 m, a vantaggio dell’abitabilità dei passeggeri posteriori
  • più bassa di 20 mm, l’altezza è ora di 1,44 m.

 

Il volume del bagagliaio è di 412 litri, di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri.

Nuova PEUGEOT 308 beneficia di un’aerodinamica di altissimo livello, con un Cx di 0,28 e un SCx di 0,62 m². 

 

LE MOTORIZZAZIONI

Icone emblematiche del concetto di “Power of Choice” caro al Marchio, 2 nuove motorizzazioni Ibride Plug-in vengono offerte nella gamma di Nuova PEUGEOT 308:

  • HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)

 

  • HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione)

 La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW
  • da una presa standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.

 

 

Nuova PEUGEOT 308 è disponibile anche con le seguenti motorizzazioni termiche che offrono ridotte emissioni di CO₂, a partire da 117 g/km. Sono omologati Euro 6 e sono in corso di omologazione secondo il recente protocollo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).

 Per ciò che riguarda i benzina, viene proposto il pluripremiato 3 cilindri da 1,2L:

  • PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

In ambito Diesel, è presente l’apprezzato motore 4 cilindri da 1,5L di cilindrata:

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

 

Nuova PEUGEOT 308 sarà lanciata in Italia a settembre 2021 e sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (F).

Categoria: Auto