NUOVA RENAULT MÉGANE

Per Renault, berlina compatta è sinonimo di Mégane, un modello proposto in gamma da ben ventisei anni attraverso quattro generazioni. Con il suo design e la suaversatilità, Nuova Mégane E-TECH Electric rende omaggio a questo patrimonio, mantiene ed ottimizza il DNA che ha fatto di ogni generazione di Mégane un punto di riferimento nel segmento: piacere di guida, comfort e tranquillità, abitabilità e volume del bagagliaio. Ma aggiunge anche nuovi vantaggi, come il design da "colpo di fulmine", l'inedito rapporto dimensioni/abitabilità e tutti i benefici associati alla motorizzazione elettrica.

 

Proprio come la Marca, anche il design Renault evolve e diventa più "tech". Pur mantenendo la sensualità dei modelli che hanno decretato i recenti successi, comprende elementi molto tecnologici (fari posteriori LED micro-ottici, display OpenR) e componenti i cui codici traggono ispirazione dagli oggetti high-tech e dal mondo dell'hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser delle finiture sulle protezioni della parte bassa delle porte).

 

 

 

 

Con il passo allungato (2,70 m per una lunghezza totale di 4,21 m) e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, Nuova Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite, che danno ai designer la possibilità di progettare una berlina dinamica con un ingombro ben architettato. La batteria estremamente piatta (soli 110 mm!} ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto  dimensioni  esterne/ abitabilità interna, abbassando il centro di gravità per una guida più piacevole e dinamica.

 

Infine, Nuova Mégane E-TECH Electric associa la sua compattezza ed altezza contenuta (1,50 m) con la capacità di far percepire dall'esterno la sua grande abitabilità interna.

 

 

 

La presenza di caratteristiche che evocano il mondo dei crossover trasmette un'idea di robustezza: grandi ruote da 20", protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata. Il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a filo carrozzeria di serie, invece, evocano il mondo dei coupé. L'altezza contenuta, l'abitabilità e il volume del bagagliaio fanno, infine, riferimento al mondo delle tradizionali berline del segmento C.

 

La ricerca dell'aerodinamica tramite l'efficienza del design è stato un elemento strutturante dello stile di Nuova Mégane E-TECH Electric. L'altezza contenuta, il tetto spiovente, i pneumatici dai fianchi stretti, i paraurti scolpiti con le prese d'aria all'anteriore e linee distintive al posteriore integrate alle parti laterali contribuiscono a trasmettere visivamente tutta l'aerodinamicità del veicolo ma anche, concretamente, ad ottimizzare la sua efficienza.

 

 

 

La robustezza del veicolo è evidenziata anche dai pneumatici da 20" (18" per le versioni entry­ leven. Vengono proposte due versioni di cerchi da 20" e altre due da 18". Su tutte compare al centro il nuovo logo Renault.

 

I fari Full LED anteriori e posteriori di Nuova Mégane E-TECH Electric sono finemente cesellati e molto moderni. Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente "elettrizzanti", che si estendono fino al logo centrale, per accentuare il design dinamico. All'anteriore, le luci diurne sembrano fuoriuscire dai fari e correre fino alle prese d'aria laterali del paraurti. Al posteriore, tanti filamenti micro-ottici tagliati allaser costituiscono due intrecci striati checreano uneffetto 3D filigranato: le linee che si incrociano sembrano vibrare, come se fossero vive. Oltre agli indicatori di direzione dinamici molto eleganti, le luci di stop si presentano come due linee sovrapposte, come un segno di "pausa". I fari, composti da sei riflettori, sono adattivi. Il passaggio dagli abbaglianti agli anabbaglianti è automatico. 

 

Tutte le versioni di Nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie, dissimulate  nella  carrozzeria, escono automaticamente grazie a un sistema elettrico. Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l'auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.

 

 

 

La sequenza di benvenuto proposta da Nuova Mégane E-TECH Electric si conclude quando il conducente prende posto sul sedile. La dashboard OpenR, che comprende il driver display del cruscotto e il display multimediale in posizione centrale, si accende mostrando il logo e il nome della Marca. Si attiva l'ambient lighting che mette in risalto il posto guida, mentre gli altoparlanti emettono il nuovo suono che identifica l'identità Renault per dare il benvenuto a bordo.

 

 

OpenR, il "maxi schermo": 

È il pezzo forte dell'abitacolo di Nuova Mégane E-TECH Electric, un vero e proprio gioiellino che incarna tutta la tecnologia integrata in questo modello  di ultima  generazione!  Preannunciato dai conceptTreZor (2016), SYMBIOZ (2017) e MORPHOZ (2019), la nuova dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale  della console centrale. È la prima volta che questo equipaggiamento viene proposto come dotazione di serie. Unico sul mercato e frutto di tanti anni di sviluppi dei dipartimenti Design, Prodotto ed Ingegneria di Renault, incorpora nativamente anche le bocchette dell'aria centrali per restare fedele allo stile "a filo carrozzeria" del design del veicolo.

 

 

 

Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato che lo rende più resistente, piacevole al tatto e alla vista. La luminosità e il coefficiente di riflessione luminosa dei display sono stati ottimizzati per una migliore visibilità al sole, insieme ad uno specifico trattamento antiriflesso. In tal modo, è possibile eliminare la classica "visiera" del cruscotto guadagnando spazio e conferendo al tutto uneffetto flottante molto moderno.

 

La dashboard OpenR offre un'inedita superficie totale di visualizzazione: 321 c m 2 per il driver display da 12,3" (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm 2 per il display multimediale da 12" (1250x1562 pixel, formatoverticale}. Insomma, un totale di774cm 2 per uno spa zio d igit ale a bordo unico per la categoria, degno delle migliori berline premium! Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9" (1250 x 834 pixel, formato orizzontale).

 

 

 

Massima abitabilità

 

Appena si sale è bordo l'effetto è sorprendente: quanto spazio! Nonostante l'ingombro minimo, Nuova Mégane E-TECH Electricvanta dimensioni interne simili a quelle della versione termica di Mégane (spazio longitudinale, distanza tra i passeggeri), se non addirittura superiori (raggio alle ginocchia al posteriore di 21 cm). Tuttavia, sono soprattutto l'abitabilità e la praticità ad essere state spinte al massimo, grazie alla piattaforma CMF-EV: passo allungato, vano motore ridotto che comprende alcuni elementi della climatizzazione, plancia più sottile, etc. I passeggeri dei sedili anteriori possono, così, disporre di più spazio in corrispondenza della console centrale e sotto la plancia. Inoltre, lo spazio a bordo e il comfort sono migliorati dalla mancanza del tunnel di trasmissione (pianale piatto), ma anche della leva del cambio e del quadro comandi di solito integrati nella console centrale.

 

 

Motore di nuova generazione.

 

Il gruppo motopropulsore di cui è dotata Nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo.È stato sviIuppato nell'ambito dell'Alleanza eri preso dai vari partner. È prodotto induesiti: in Giappone per Nissan e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault.

 

Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano di Nuova Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni:

da 96 kW (130 cv) e 250 Nm

da 160 kW (218 cv) e 300 Nm

Offre tutto il piacere  della  guida  elettrica, in particolare  un'accelerazione istantanea, dinamica e lineare (fluida e senza scatti), econsente a Nuova Mégane E-TECH Electric di passare da O a 100 km/h in soli 7,4 secondi.

 

Ogni volta che si frena si permette alla batteria di recuperare energia, ma per consentire di ottimizzare l'autonomia indipendentemente dallo stile di guida, Nuova Mégane E-TECH Electric è dotata di un sistema di frenata rigenerativa ottimizzato.

 

 

Come il gruppo motopropulsore, Nuova Mégane E-TECH Electric vanta anche una batteria completamente nuova da 395 kg, progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV. Si tratta della batteria piùsottile delmercato in quanto èspessa solo110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE. Contribuisce direttamente a ridurre l'altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l'aerodinamica e l'efficienza.

 

Nuova Mégane E-TECH Electric propone due capacità di batteria:

40 kWh per un'autonomia di 300 km (norma WLTP)

60 kWh per un'autonomia fino a 470 km (norma WLTP, in funzione delle versioni).

 

Oltre ai due livelli di potenza del motore e alla capacità della batteria, Nuova Mégane E-TECH Electric deve la sua versatilità di utilizzo alla molteplicità delle sue soluzioni di ricarica, potendo ricaricare nelle infrastrutture di ricarica AC, solitamente diffuse in città, fino a 22 kW, e, in quelle DC, più frequenti in autostrada, fino a130 kW. Tutte le soluzioni sono ottimizzate per la massima efficienza. Nuova Mégane E-TECH Electric è, pertanto, compatibile con tutte leinfrastrutture di ricarica che erogano corrente alternata (AC): dalla presa domestica (l0A/2,3 kW monofase) alla colonnina pubblica (32A/22 kW trifase). Quest'ultima consente di recuperare fino a160 km in un'ora.

 

I ventisei dispositivi di assistenza alla guida di Nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Grazie a questi, Nuova Mégane E-TECH Electric si posiziona al top della categoria per il comfort del conducente e la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Categoria: Auto