NUOVA TOYOTA COROLLA CROSS

La nuova Corolla Cross è un pratico C-SUV per famiglie che completa la moderna gamma Corolla, dando a Toyota una presenza ancora più forte nel segmento C europeo grazie alla gamma di SUV più ampia del mercato. La sua introduzione accanto ai modelli Hatchback, Sedan e Touring Sports dimostra che esiste davvero "una Corolla per tutti".

 

Il nuovo modello beneficia degli ultimi progressi compiuti da Toyota nella tecnologia Full Hybrid-Electric, nell'applicazione delle tecnologie digitali e nell'efficacia dei suoi sistemi di sicurezza. 

 

Design esterno

 

Nella parte anteriore, il suo carattere solido e l'appartenenza alla famiglia di SUVToyota sono testimoniati dalla prominente griglia a doppio trapezio e dal design della parte inferiore del paraurti. I sottili fari bi-LED sono di serie su tutti gli allestimenti, insieme agli indicatori di direzione sequenziali e DRL a LED. Nella parte posteriore, i gruppi ottici hanno una forte presenza tridimensionale, avvolgendo le ali posteriori e il portellone posteriore.

Il carattere robusto da SUV è ulteriormente sottolineato dal disegno accentuato dei parafanghi che contrastano con la carrozzeria affusolata, mentre la silhouette del corpo vettura lascia trasparire gli elevati livelli di spaziosità interna. Le barre longitudinali sul tetto e i vetri privacy posteriori sono di serie su tutti gli allestimenti.

Le dimensioni della Corolla Cross la proiettano nel cuore del competitivo segmento C­ SUV europeo; all'interno della gamma di modelli Toyota, si trova tra C-HR e RAV4 in termini di dimensioni.  IL corpo vettura è lungo 4.460 mm, largo 1.825 mm, alto 1,620 mm e ha un passo di 2.640 mm.

I cerchi da 18 pollici hanno una finitura a contrasto- grigio chiaro lavorato e grigio scuro- e un design che prevede un intreccio tra il cerchio e le razze.

 

lnterior design 

 

L'interno è progettato per la praticità quotidiana. Si tratta di uno spazio luminoso e arioso caratterizzato da ottimi livelli di visibilità per tutti gli occupanti, grazie ad ampi

finestrini laterali e una visuale alta per il guidatore. La sensazione di spaziosità può essere migliorata con un tetto panoramico con parasole ad azionamento elettrico, di serie sull'allestimento Lounge.

Il volume di carico è generoso e caratterizzato da un accesso facilitato grazie all'ampio portellone, un'altezza di carico di 720 mm (una delle più basse tra i principali concorrenti della vettura)  e l'azionamento  elettrico del portellone. La capacità  di carico è di 425 litri, che si estende fino a un massimo di 1.359 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Lo spazio per la testa è abbondante e le grandi aperture delle porte rendono l'accesso confortevole, ad esempio se è necessario caricare un seggiolino per bambini. Il focus "family-friendly" della vettura si ritrova anche nel profilo curvo delle porte posteriori, che donano più spazio per le ginocchia e rendono più facile assistere i bambini nella salita e nella discesa dalla vettura. I passeggeri adulti nei sedili posteriori apprezzeranno l'inclinazione regolabile per gli schienali posteriori.

Ci sono diversi porta oggetti in tutto l'abitacolo, insieme a una porta USB-A e un caricabatterie wireless nella console anteriore e due porte USB-C per i passeggeri posteriori.

 

POWERTRAIN  FULL HYBRID-ELECTRIC TOYOTA DI QUINTA GENERAZIONE

 

La Corolla Cross è il primo modello a livello globale ad essere alimentato dalla quinta generazione del sistema Full Hybrid-Electric di Toyota. La filosofia del miglioramento continuo nei 25 anni trascorsi da quando la tecnologia ha fatto il suo debutto sul mercato, ha prodotto un sistema più potente e più gratificante da guidare, ma anche più efficiente in termini di consumi ed emissioni.

Il nuovo modello è disponibile con propulsori da 1,8 e 2,0 litri con trazione anteriore, oltre alla trazione integrale intelligente (AWD-i) per il 2,0 litri. Il sistema 1.8 beneficia di un aumento del 15% della potenza, a 140 CV/103 kW, con un'accelerazione di 0-100 km/h in 9.9 secondi ed emissioni di CO2 112 - 121 g/km. La potenza massima per il sistema 2.0 è aumentata dell'8% a 197 CV/145 kW, riducendo lo 0-100 km/h a 7,6 secondi per l'FWD (2WD) e a 7,5 secondi per l'AWD, mantenendo le emissioni di CO2 in un intervallo compreso tra 113 e 120 g/km e tra 119 e 127 g/km con AWD-i.

 

La nuova batteria ibrida agli ioni di litio è più piccola e leggera, ma ha una potenza più elevata: qualità che contribuiscono sia alle prestazioni dinamiche della vettura che alla sua efficienza nei consumi. Rispetto al pacco batterie utilizzato nel sistema precedente, il peso è diminuito del 14% e la capacità è aumentata dell'14%. Toyota ha ottimizzato il sistema di raffreddamento della batteria per garantire prestazioni più silenziose e una maggiore durata della batteria.

 

Il sistema di trazione integrale intelligente disponibile per la Corolla Cross da 2,0 litri è un'evoluzione della tecnologia presente sui modelli Toyota Prius e Yaris Cross, con un aumento di sei volte della potenza del motore elettrico posteriore a 40 CV e un impressionante miglioramento della sua coppia massima a 84 Nm.

 

La sicurezza è una priorità assoluta sia per Toyota che per i suoi clienti, in particolare per gli automobilisti con famiglie, target della nuova Corolla Cross. Il nuovo modello beneficia dell'incremento dei livelli di sicurezza e di assistenza alla guida fornite da Toyota T-Mate, dal rilevamento del rischio di incidenti e dalle funzioni di sicurezza attiva fornite dall'ultima  generazione di Toyota Safety Sense (TSS), agli aiuti durante la guida o il parcheggio. In caso di impatto del veicolo, la solidità del telaio e gli alti livelli di sicurezza passiva forniscono una protezione elevata per tutti gli occupanti.

La Corolla Cross è il primo modello Toyota a utilizzare un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici di serie su tutte le versioni.

Il suo design ergonomico massimizza lo spazio disponibile con informazioni sempre molto visibili, di facile lettura e dal controllo intuitivo. La flessibilità è al primo posto, in modo che il guidatore possa  personalizzare il contenuto, incluso il  numero di quadranti e le informazioni mostrate in ogni sezione del display multi-informazione centrale. Il digital cockpit può anche essere personalizzato con diversi temi: Casual, Smart, Tough Sporty. Le modifiche sono semplici da apportare, utilizzando i controlli sul volante.

 

Di serie su tutti gli allestimenti, è dotato di un display touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici. Il pacchetto include la navigazione cloud-based con informazioni sugli eventi di traffico in tempo reale, un assistente vocale integrato e la smartphone integration con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (connessione cablata). Nell'acquisto della vettura è incluso un abbonamento di quattro anni ai servizi connessi.

Categoria: Auto