NUOVA TOYOTA YARIS CROSS

La Yaris Cross è un modello completamente nuovo che unisce la grande esperienza e il know-how  di Toyota  nelle auto di piccole dimensioni  e l'esperienza  nella progettazione di  SUV;  la  vettura  è stata  sviluppata  in  Europa  pensando specificamente ai clienti europei fin dalle prime fasi del concept.

 

DESIGN

 

Il suo stile potente esprime la robustezza e l'agilità che i clienti europei prediligono in una carrozzeria compatta, con una facile manovrabilità adatta alla vita urbana. Allo stesso tempo, il design esterno va di pari passo con un interno molto confortevole e una generosa capacità di carico, seguendo il consolidato approccio Yaris "Big-Small".

Il corpo vettura più alto, con una linea di cintura che corre virtualmente dal muso fino alle luci posteriori, aggiunge il senso di un SUV rialzato e potente. Ruote e pneumatici di  diametro  maggiorato  -  con cerchi  fino  a 18 pollici -  aggiungono  enfasi visiva e contribuiscono anche alla capacità dell'auto di affrontare diverse condizioni di guida. L'aspetto compatto è accentuato dal pronunciato sbalzo in corrispondenza degli pneumatici posteriori.

 

   

 

Il frontale ha un'immagine urbana forte e robusta, con la griglia superiore e inferiore che formano due forme trapezoidali sovrapposte - una caratteristica di design tipica dei SUV Toyota. I fari sottili, di forma romboidale, utilizzano luci principali a LED (a partire dalla versione Trend) con luci diurne verticali separate e fendinebbia circolari posti agli angoli della griglia inferiore. La parte posteriore è definita dall'ampio portellone e da una sezione centrale quadrata che esprime la funzionalità della vettura, incorniciata dagli ampi passaruota posteriori e dalle linee caratterizzanti a forma di  C negli angoli inferiori. A partire dall'allestimento Trend, tutte le luci posteriori utilizzano la tecnologia LED.

Rispetto alla berlina, la Yaris Cross è più alta di 95 mm (1.595 mm), 20 mm più larga (1.765 mm) e 240 mm più lunga (4.180 mm). Il passo di 2.560 mm risulta invariato, ma un aumento di 25mm dell'altezza da terra, ora di 170 mm, riflette la sua autentica indole da SUV, insieme ad una posizione di guida rialzata e un'eccellente visibilità per il guidatore. L'agilità urbana è assicurata da un raggio di sterzata di 5,3 m (tra marciapiedi).

 

Il design degli interni della Yaris Cross porta avanti l'aspetto moderno e di qualità della Yaris, pur concentrandosi su un tema di "accesso veloce" che dà la priorità alla comodità quotidiana.

Ci sono nuovi trattamenti per elementi come i montanti anteriori, le soglie e la console centrale, e nuove finiture per i pannelli delle porte e i poggiabraccio. La console centrale è più marcata, riflettendo lo status di SUV della vettura, con una forte impostazione verticale che scorre giù dal display multimediale alla leva del cambio e incorpora i controlli di riscaldamento e ventilazione. I comandi delle funzioni di guida, compresi gli interruttori di selezione delle varie modalità e (dove presente) della modalità di trazione integrale sono raggruppati nei pressi della leva del cambio.

 

 

 

La posizione di  guida  più alta e ottimizzata  offre al guidatore la buona visibilità  che ci si aspetta da un SUV, con un design del  sedile e del  volante che offre sia il  comfort che un forte senso di connessione con il veicolo.

 

Il vano di carico è pratico e facile da usare, con ampio spazio in grado di ospitare  quanto necessario per il tempo libero e i viaggi,  così come  gli  oggetti quotidiani;  è  una qualità essenziale dei SUV, che viene affrontata dall'intelligente impostazione interna della Yaris Cross. Con tutti i sedili in posizione, ci sono 397 litri di spazio disponibile; abbattendo i sedili posteriori, il volume si estende fino a un massimo di 1.097 litri.

L'accesso al bagagliaio è reso semplice grazie alla disponibilità di un portellone elettrico con un sensore di movimento per l'apertura a mani libere (dotazione esclusiva della Premiere) .

 

HYBRID POWERTRAIN

 

La Yaris Cross è alimentata dalla tecnologia ibrida elettrica di quarta generazione di Toyota, un sistema che ha fatto il suo debutto sulla nuova Yaris berlina. Il suo cuore è un motore Hybrid Dynamic Force a tre cilindri da 1,5 litri cheha la stessa struttura di base e il funzionamento dell'unità da due litri più grande presente nella Toyota Corolla e C- HR. Una corsa lunga, una combustione ad alta velocità, un elevato rapporto di compressione 14:1 e il controllo della temperatura e della pressione aiutano l'unità del ciclo Atkinson a raggiungere un'elevata efficienza termica del 40%; viene quindi generata più energia per alimentare l'auto da ogni goccia di carburante.

 

 

 

Il motore Hybrid Dynamic Force è più  silenzioso  durante l'accelerazione, e la  potenza e la coppia massima  del  motore vengono raggiunte  a regimi più bassi: 92 CV/68  kW  a 5.500 giri/mine 120 Nm tra 3.600 e 4.800 giri/min.

La potenza massima dell'intero sistema (motore termico e motori elettrici) è di 116 CV/85 kW. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 (ciclo combinato WLTP) sono rispettivamente di 4,4- 5.0 l/100 km e 100-114 g/km (nel caso della AWD-I sono di 4,7- 5,1 l/100 km e 106-116 g/km, i migliori valori della categoria).

 

Il sistema ibrido compatto include anche un motore/generatore elettrico che offre più potenza e una migliore risposta rispetto al sistema Toyota della  generazione  preced ente. Il motore da 580 V produce 80 CV /59 kW e 141 Nm di co ppia.

 

Yaris Cross utilizza una batteria ibrida agli ioni di litio, con efficienza e potenza migliorate, riducendo la resistenza all'interno delle celle . L'unità da 177,6 V è in grado di produrre il doppio della quantità di energia in frenata e fornire il 50% in più di potenza in accelerazione rispetto alla batteria al nichel metal-idruro presente nella precedente generazione di Yaris Hybrid . Oltre ad essere più potente, è anche più leggera: infatti il gruppo completo pesa 27 kg, il che contribuisce ulteriormente all'efficienza complessiva della vettura.

 

Yaris Cross è L'unico SUV ibrido compatto a offrire un sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i). La collaudata tecnologia di Toyota è un sistema ibrido che implementa un motore elettrico aggiuntivo e indipendente sull'asse  posteriore  per fornire maggiore aderenza e stabilità in fase di partenza e in curva, e  maggiore sicurezza durante la guida su superfici  scivolose. 

Categoria: Auto