NUOVA TOYOTA YARIS

La quarta generazione di nuova Yaris nasce per soddisfare le esigenze della vita urbana, ma offre anche divertimento su strada o autostrada.

 

È stata progettata per essere agile su strade urbane strette eaffollate, aspetto che si riflette nelle sue proporzioni compatte e nelraggio di sterzata ridotto, leader del segmento, offrendo allo stesso tempo interni spaziosi, confortevoli e di alta qualità con dotazioni che soddisfano tutte le priorità dei clienti di oggi per quanto riguardala connettività e l'accesso continuo alle informazioni.

 

Il nuovo modello utilizza l'ultima evoluzione del propulsore ibrido di quarta generazione di Toyota, assicurando all'auto un maggiore risparmio di carburante, minori emissioni e una capacità notevolmente migliorata di funzionare in modalità solo elettrica, avelocità più elevate e su distanze più lunghe.

 

 

Rafforzando la sua reputazione di leader del segmento per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Toyota Yaris alza nuovamente l'asticella. Fedele all'impegno di Toyota nella democratizzazione della sicurezza, beneficia di una gamma più ampia di sistemi attivi Toyota Safety Sense di serie, inclusi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come Lane Trace Assist, Emergency Steering Assist e lntersection Turn Assistance.

Le funzionalità del sistema di pre-collisione sono state aumentate in modo da poter rilevare i pedoni di giorno e di notte e i ciclisti durante la guida diurna. La Nuova Yaris è anche la prima vetturadel suo segmento ad offrire l'assistenza alle intersezioni per rilevare irischi di collisione con il traffico in arrivo e i pedoni quando sieffettua una svolta in un incrocio, ed è la prima Toyota ad essereequipaggiata con airbag centrali. Questi aiutano a prevenire lacollisione tra conducente e passeggero in caso di impatto laterale.

 

Con queste dotazioni e il vantaggio di una maggiore rigidità della carrozzeria  grazie  alla piattaforma GA-B, Toyota mira a rendere la Nuova Yaris la vettura compatta più sicura al mondo.

 

 

Design esterno

 

La Nuova Yaris ritorna al concetto di "piccola fuori, grande dentro" che ha ispirato il modello di prima generazione, ma interpretandolodi nuovo in un look "compatto e agile" che esprime il senso di un'auto piena di energia e dinamismo e sempre pronta.

 

Mentre molti modelli del segmento B sono progressivamentediventati più lunghi, la Nuova Yaris è in realtà più corta del modelloattuale. Ma anche se la lunghezza complessiva è a meno di quattro metri, il passo è stato allungato di 50 mm, dando spazio all'internodell'abitacolo.

 

La piattaforma GA-B ha permesso di ridurre l'altezza complessiva, di aumentare la larghezza del veicolo regalando alla vettura una impostazione più bassa, larga e stabile.

 

 

La nuova piattaforma ha anche dato ai designer maggiore libertà nel concepire un design accattivante e d'impatto e di sottolinearel'identità unica di Toyota rispetto alle sue concorrenti sul mercato. L'effetto delle proporzioni compatte è amplificato da forti e nette linee lungo la fiancata della vettura, che regalano un senso di movimento in avanti. I muscolosi passaruota anteriori e posterioriaggiungono un aspetto complessivo teso e coerente e, insieme aipannelli scolpiti delle portiere, esprimono l'agilità della vettura e il suo carattere "ready-to-go".

 

Il design frontale è caratterizzato dalla grande griglia e dall'emblema centrale Toyota. I progettisti hanno aumentato il look dinamico spostando la base del montante A all'indietro (aspetto che migliora anche la visibilità del guidatore) e aumentando la lunghezza del cofano motore. I nuovi gruppi ottici sono dotati di tecnologia LED e includono indicatori di direzione che si alternano alle luci di marcia diurna. I fari si estendono verso le ruote anteriori con una forte caratteristica stilistica che riduce anche la lunghezza percepita dello sbalzo anteriore.

 

A seconda del propulsore e dell'allestimento sono disponibili cerchi da 15, 16 e 17 pollici.

 

 

Design degli interni

L'interno riflette un concetto generale di " less is more". Si tratta di uno spazio dal design accattivante che ha la solidità, l'alta qualità percepita e la sensazione di spaziosità di un'auto di segmentosuperiore.

 

Per la posizione di guida, il concetto è "occhi sulla strada, mani sul volante" con la disposizione dei display e dei comandi organizzata in modo da garantire che il guidatore possa concentrarsi sulla strada e tenersi informato sui dati chiave del veicolo con la minima distrazione e un'eccellente visibilità a 360°.

 

 

La Nuova Yaris ha più spazio (20 mm in più) tra il guidatore e il passeggero anteriore, dando la possibilità di ospitare una console anteriore più ampia.

 

Allo stesso modo, il vano di carico è capiente con il bagagliaio chemisura 700 mm in profondità e offre 286 litri di capacità.

 

 

MOTORIZZAZIONI

 

Sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione

La Nuova Yaris utilizza la più recente tecnologia ibrida Toyota di quarta generazione e introduce nuovi componenti che sono stati progettati per essere compatti, leggeri ed efficienti.

 

L'efficienza complessiva è aumentata del 20%, che in genere coincide con l'aumento delle prestazioni. Infatti, la potenza è superiore del 16% a 116 CV (potenza totale del sistema), con un miglioramento del 15% nell'accelerazione da 0-100 km/h e una risposta più pronta agli input del guidatore sull'acceleratore.

 

Le capacità di marcia in EV dell'auto sono state rivoluzionate: sipossono raggiungere velocità fino a 130 km/h e la guida in solo elettrico è possibile per periodi più lunghi in ambito urbano. Ciò significa che i clienti possono godere di molti dei vantaggi di un veicolo elettrico a batteria, ma a un prezzo più basso e senzapreoccupazioni su quando o dove la batteria può essere ricaricata.

 

Le emissioni di CO2 sono scese a 64 g/km e i consumi a partire da 2,8 l/100/km (nel ciclo NEDC correlato) con un miglioramento del 20%.

 

 

Motore 1.SL Hybrid Dynamic Force

Il nuovissimo motore Hybrid Dynamic Force da 1,5 litri è della stessa famiglia del quattro cilindri da 2,0 litri della Toyota Corolla e C-HR. Ha una corsa lunga, un rapporto di compressione di 14,0:1 e una combustione ad alta velocità con un migliore controllo della temperatura e della pressione. Questo contribuisce alla sua efficienza termica eccezionalmente elevata - 40% - assicurando che venga catturato tutto il potenziale energetico da ogni goccia di carburante.

 

In comune con tutti i motori ibridi della Toyota, utilizza il ciclo Atkinson, che mantiene le valvole di aspirazione aperte più a lungo, ritardando la corsa di compressione. Questo migliora  l'efficienza e  il risparmio di carburante, ma riduce la potenza erogata. Tuttavia, il nuovo motore ha una potenza massima di 93 CV /68 kW con unpicco di 120 Nm di potenza erogata a bassi regimi (3.600 giri/min).

 

 

La trasmissione è una e-CVT automatica - una trasmissione elettrica a variazione continua - che fornisce una sensazione di accelerazione lineare e un funzionamento silenzioso.

 

Batteria agli ioni di litio

La Nuova Yaris adotta una batteria ibrida agli ioni di litio, con tensione che passa da 144 a 177,6 V. Il numero di celle è stato ridotto, da 120 a 48. Il flusso di corrente è notevolmente migliorato: del 100% in ingresso alla batteria e del 50% in uscita.

 

 

 

Nuovo propulsore ibrido

Il nuovo propulsore ibrido è più compatto e leggero, con i due motori/generatori posizionati su più alberi invece di essere posizionati uno dietro l'altro, riducendo la larghezza dell'unità di circa  37 mm. Il motore/generatore 2 beneficia delle nuove bobine a segmenti sullo statore, che rendono l'unità più compatta. Può erogare 59 kW di potenza e 141 Nm di coppia alle ruote anteriori ad un massimo di 17.000 giri/min. Il vantaggio principale  è un notevole  miglioramento  delle prestazioni, in modo che il motore termico possa essere spento e il veicolo possa funzionare in modalità EV completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h.

 

 

Power Control Unit

L'unità di controllo della potenza ha la capacità di gestire 100 A di corrente, aumentando 177 V della batteria a 580 V e utilizzando il controllo a transistor nell'inverter per cambiare la corrente da diretta ad alternata. L'efficienza dei transistor è influenzata dal controllo del calore all'interno dell'unità; disponendoli verticalmente, possono essere  raffreddati  su entrambi lati, consentendo un controllo del calore più accurato e quindi una maggiore frequenza di commutazione della corrente - fino a 10.000 volte al secondo. Ciò contribuisce in modo significativo all'efficienza del sistema e al trasferimento di potenza al motore elettrico.

 

 

Altre motorizzazioni

La nuova Yaris è disponibile anche con il motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri, simile a quello della precedente generazione Yaris.

 

 

 

 

 

 

Connettività continua

 

Tutti i nuovi modelli Yaris consentono la connessione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, consentendo agli utenti di accedere facilmente alle loro applicazioni preferite utilizzando lo schermo centrale da otto pollici.

 

Gli utili servizi connessi sono raggiungibili anche con l'app Toyota MyT. Le funzioni includono informazioni pratiche e utili su Toyota, una funzione "trova la mia auto" e una guida "ultimo chilometro", che fornisce indicazioni passo dopo passo se non è possibile parcheggiare direttamente a destinazione. La funzione "Invia all'auto" consente al conducente di pianificare il proprio percorso mentre è lontano dal proprio veicolo e di inviarlo al sistema dinavigazione.

 

SICUREZZA

 

Nuova Yaris è progettata per essere il leader della sicurezza nel suosegmento grazie all’Introduzione dei sistemi avanzati di assistenza allaguida (ADAS), tra cui il Lane Trace Assist e la cooperazione tra le funzioni Adaptive Cruise Control e Road Sign Assist. Il sistema di pre-collisione guadagna il  rilevamento  diurno/notturno dei pedoni, il rilevamento dei ciclisti diurni e - prima assoluta in una Toyota - l'assistenza all'incrocio e l'assistenza alla sterzata d'emergenza.

Categoria: Auto