NUOVO LEXUS RX

Svelata la quinta generazione di RX, un modello completamente reinventato che apre un nuovo importante capitolo per questo iconico SUV.

Il brand ha ulteriormente sviluppato il suo nuovo linguaggio di design "Next Chapter" per il nuovo RX. Questo include un nuovo "design a clessidra", ottenuto integrando il concetto di clessidra nell'intera parte anteriore del veicolo. Il team di progettisti RX ha anche trovato ispirazione nel ricco patrimonio di design del modello. Il risultato è un'auto immediatamente riconoscibile come un RX, ma con un carattere più dinamico, elegante e deciso.

 

All'interno, l'abitacolo "Tazuna" è incentrato sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio "mani sul volante, occhi sulla strada". Inoltre, migliora l'esperienza di guida grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito da un nuovo touchscreen da 14 pollici.

Nuovo RX si presenta in Europa con una gamma di tre diverse varianti elettrificate. Al centro dell'offerta del marchio in Europa occidentale, l’ RX 450h+ darà il benvenuto ai clienti RX nella tecnologia plug-in di riferimento Lexus. Con il nuovo RX 350h Premium Hybrid Lexus introduce un'alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i guidatori alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus presenta il suo primo turbo hybrid, RX 500h, dotato di controllo della motricità DIRECT4.

Sfruttando la tecnologia di sicurezza Lexus, riferimento mondiale, RX offre il Lexus Safety System+ di terza generazione, con un sistema di pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driver Assist e l'Extended Safety Package. RX dispone anche della più recente piattaforma multimediale con l'assistente vocale intelligente Hey Lexus e l'applicazione Lexus Link.

Per ottenere una linea più audace, i progettisti Lexus hanno sviluppato una carrozzeria più slanciata da davanti a dietro, allungando il cofano, allungando il passo di 60 mm e abbassando la linea del tetto di 10 mm. Per conferire alla vettura un aspetto da coupé, il caratteristico montante posteriore nero  - il cosiddetto "tetto fluttuante" di Lexus-  ha ora un aspetto più tridimensionale, mentre l’ulteriore dinamismo di RX deriva dal profilo e dai grandi cerchi da 21 pollici.

I fari tri-LED sono più eleganti, più nitidi e più orizzontali. Il design, accentuato dalle luci diurne a forma di L, crea un aspetto potente. Nella parte posteriore, le luci firmate Lexus sottolineano l'iconica forma “da RX” dell'auto, mentre la carreggiata più larga (50 mm) rafforza l'assetto e la presenza su strada. L'introduzione del nuovo badge "LEXUS" sul portellone posteriore crea un look pulito e contemporaneo.

I progettisti hanno cercato di creare uno spazio interno minimalista, ma intuitivo e ponderato, utilizzando materiali di altissima qualità. I sedili anteriori sono stati riprogettati per offrire un'accessibilità di prim'ordine, un sostegno eccellente e il riscaldamento/ventilazione. Per fornire un adeguato supporto ergonomico intorno alla vita, è stata creata una forma concava nei lati del sedile.

Un punto di forza del nuovo RX è la disponibilità di interni senza l’utilizzo di pelli animali, creata in risposta alla crescente domanda dei consumatori vegani ed ecologisti. Ciò significa che nella versione Executive non solo i sedili, ma anche il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle sintetica. Qui i clienti possono scegliere tra Black e Ammonite Sand.

Espressione dell'ospitalità Lexus "Omotenashi", la funzione "Lexus Mood Selector" consente agli occupanti di personalizzare l'illuminazione ambientale della RX scegliendo tra una gamma di 64 colori e 14 temi personalizzati.

Nuovo RX offre un ampio spazio per i bagagli e cinque sedili di lusso con un eccellente spazio per le gambe. Grazie all'aumento della distanza tra occupanti anteriori e posteriori (1010 mm, +10 mm rispetto al modello precedente), ai sedili di nuova concezione e a un packaging più intelligente, Lexus è riuscita a rendere RX più spazioso all'interno. Abbassando l'altezza di carico di 30 mm, RX è più facile da utilizzare. Grazie a un design intelligente del portellone posteriore, il vano bagagli è ora più lungo di 50 mm. Questa lunghezza extra aiuta ad accogliere gli oggetti più ingombranti, mentre i sedili posteriori sdoppiati 40:20:40 fanno spazio ad oggetti come sci o tavole da surf.

Il nuovo sistema e-latch controlla elettronicamente il funzionamento delle portiere, rendendole più fluide e comode da usare.

Il nuovo e rivoluzionario RX 500h, primo Hybrid Turbo Lexus in assoluto, è stato sviluppato per i clienti in cerca di prestazioni elettrificate di categoria.

 

Architettura ibrida completamente nuova composta da un motore turbo da 2,4 litri e un cambio automatico a 6 marce, eroga 371 CV per un'accelerazione esaltante e un'eccellente maneggevolezza grazie al DIRECT4. Il motore elettrico anteriore è posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione, e dispone di una frizione su entrambi i lati, consentendo una grande flessibilità nell'erogazione della potenza.

Atteso come il modello RX più venduto in Europa occidentale e centrale, RX 450h+ è dotato di un motore ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo realizza la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. Nel complesso, offre all'incirca la stessa potenza della RX 450h uscente, ma con più coppia e un'accelerazione più rapida. Con una maggiore potenza proveniente dai motori elettrici, la guida si percepisce più fluida e allo stesso tempo coinvolgente. Da record anche il consumo di carburante e le emissioni significativamente inferiori. Il valore target di CO2 stimate (ciclo combinato WLTP) inferiori a 26 g/km e un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km lo rendono competitivo a 360°.

 

Le dimensioni/capacità della batteria al litio e il know-how in materia di elettrificazione di Lexus si combinano per offrire un'autonomia in EV di circa 65 km (valore target, in attesa di omologazione) e consentire la guida completamente elettrica fino a 135 km/h. Di base, l'ibrido plug-in Lexus mantiene un'elevata efficienza quando la batteria è scarica, poiché RX 450h+ passa al suo avanzato sistema full hybrid di 4a generazione.

L'efficienza di RX Premium Hybrid è stata migliorata con l'introduzione della tecnologia Lexus di 4a generazione, disponibile sul nuovo RX 350h. Il powertain a benzina da 2,5 litri eroga 245 CV e permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi, paragonabile all'attuale RX 450h, producendo allo stesso tempo emissioni inquinanti inferiori. RX 350h sarà una valida alternativa ai concorrenti diesel di cilindrata ridotta, perfetto per i clienti che danno priorità al comfort e all'efficienza.

Proposto esclusivamente nell'Europa dell'est, il nuovo RX 350 è alimentato da un 2,4 litri turbocompresso - che sviluppa 279 CV (o 249 CV in alcuni mercati) e 430 Nm di coppia, valori ben superiori rispetto a prima. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico a otto rapporti Direct Shift con marce più corte.

Il nuovo RX offre una connettività avanzata più veloce e stabile, grazie alla più recente tecnologia multimediale, servizi "sempre connessi" e la comodità degli aggiornamenti over-the-air. Utilizzando smartphone, navigazione, comandi del veicolo, funzioni multimediali e connettività cloud, il guidatore ha circa cento modi di interagire con la vettura.

RX dispone di un touchscreen da 14" di serie, uno dei più grandi della sua categoria. 

Lexus introduce molte tecnologie avanzate incentrate sull'uomo nel nuovo RX per migliorare il comfort, la comodità e la vita a bordo.

Il nuovo RX beneficia di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di livello superiore presenti nella terza generazione di Lexus Safety System+ con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti.

Il nuovo RX sarà prenotabile dai clienti europei a partire dal mese di giugno, in vista delle prime consegne del veicolo ad inizio 2023.

Categoria: Auto