NUOVO SUV PEUGEOT 3008

Il SUV PEUGEOT 3008 è leader nel mercato degli sport utility compatti, con oltre 800.000 esemplari prodotti dal momento del suo lancio avvenuto a fine 2016. Ha raggiunto una performance commerciale eccezionale in Europa ed anche in Italia, dove è stato scelto da oltre 80 mila Clienti. Il premio Car Of The Year 2017 ha poi coronato questo grande successo.

 

Ed ora ecco il nuovo SUV PEUGEOT 3008 con il  nuovo design che comunica una nuova era di modernità coniugando efficacemente raffinatezza e tecnologia: un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, colorazioni che sanno esaltare le forme della carrozzeria e una nuova opzione "Black Pack” per distinguersi ulteriormente.

Design distintivo

Per essere sempre un passo avanti in termini di stile, il frontale di Nuovo SUV PEUGEOT 3008 si è evoluto verso un design ancor più distintivo e unico. L’innovativo design ridefinisce le linee della modernità, fondendo al contempo eleganza e dinamismo.

Una ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Nelle intenzioni del designer, si estende con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Infine, sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello, così come l'intera gamma PEUGEOT.

Per enfatizzare la sportività, già dal primo livello di allestimento nel nuovo paraurti sono state inserite prese d'aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato.

Sui modelli GT e quelli dotati anche di GT Pack è presente una griglia specifica con un motivo modulare per enfatizzare l'aggiornamento stilistico delle versioni al vertice della gamma.

Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancor più l’evoluzione dello stile. Includono la tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata. Questa firma luminosa è perfettamente in linea con l'attuale stile PEUGEOT ed è riconoscibile anche a distanza.

Sui modelli GT e GT Pack , i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo, grazie alla firma luminosa estesa e alla funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h.

Di particolare rilievo è la nuova funzione « Modalità Nebbia » che ha sostituito i fendinebbia. È integrato nei proiettori Full LED e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati ​​i fendinebbia posteriori.

Nella parte posteriore, i nuovi fari sono aggiornati con tecnologia Full LED a 3 artigli (compresa la luce di retromarcia) per comunicare una firma luminosa anche a chi segue l’auto. Gli indicatori sono a scorrimento.

I fari, ricoperti da una copertura fumé trasparente, vengono uniti tra di loro da una fascia nera lucida lungo tutto il portellone, allo scopo di allargare visivamente la parte posteriore dell’auto.

La versione GT con Pack adotta il nuovo cerchio "San Francisco" in alluminio diamantato da 19 pollici per rendere questo allestimento ancora più esclusivo.

Da notare, inoltre, il restyling del monogramma GT (posizionato sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore).

 

Nuovo PEUGEOT i-Cockpit®

L‘Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, dispone di un pannello digitale con tecnologia "Normally Black" per una resa di alta qualità per una migliore leggibilità e contrasto.

Il nuovo touch screen centrale arriva oggi ad una dimensione di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte – i toggles switches - che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Le versioni ibride plug-in hanno un pulsante specifico che consente l'accesso al menu delle funzioni elettriche.

Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di motore termico (benzina o Diesel) e dotate di cambio automatico hanno ora di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra: Normal, Sport ed Eco.

Per le versioni con motorizzazione plug-in hybrid, il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra le modalità 100% Elettrica (modalità con cui si avvia l’auto) / Ibrida / Sport / 4WD (4 ruote motrici - solo per versione HYBRID4).

Per accompagnare l’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, questo restyling si riflette negli interni con nuove finiture, che contribuiscono ad elevare la già elevata qualità presente nell’abitacolo.

 

I motori

Icone emblematiche del Power of Choice caro al Brand, su Nuovo SUV PEUGEOT 3008 sono disponibili 2 motorizzazioni plug-in hybrid: 

·     HYBRID4 300 e-EAT8 / 4 ruote motrici / da 29g di C02 per km e fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

·     HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / da 30g di C02 per km e fino a 56 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

Notevolmente efficiente e potente, la versione HYBRID4 300 e-EAT8 è il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull'asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW).

La trazione 4WD, disponibile anche in modalità Electric, consente una ancora migliore trazione su strade o terreni difficili. Il risultato è un'aderenza impeccabile: sia su strade bagnate, fangose, innevate o tortuose, perché la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo.

La versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.

Basate sull'efficiente piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), entrambe le versioni beneficiano dell'assale posteriore multi-link, consentendo un perfetto equilibrio tra comfort e piacere di guida. Il tutto senza influire sull'abitabilità e preservando lo spazio del bagagliaio al di sopra del piano di carico.

La batteria agli ioni di litio in entrambe le versioni ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger) che soddisfano tutti gli usi e tutte le soluzioni di ricarica del Cliente. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti: Wall Box da 7,4 kW: consente una ricarica completa in 1h45 con il caricabatterie di bordo (in opzione) monofase da 7,4 kW; Presa standard (8A): per una ricarica completa in 7 ore con caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW.

 

Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è disponibile anche con i seguenti motori termici, con emissioni di CO2 estremamente contenute, conformi all’ultima normativa Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Text Procedures).

Benzina

Motore a 3 cilindri turbo da 1,2 litri:

·     PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti

·     PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

 Motore a 4 cilindri da 1,6 litri:       

·     PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

 Diesel

Motore a 4 cilindri da 1,5 litri:

·     BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti

·     BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Nuovo SUV PEUGEOT 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di gennaio 2021.

Categoria: Auto