SUBARU IMPREZA e-BOXER

La nuova Subaru Impreza e-BOXER MY20 mantiene la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi, ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) ed il motore Boxer, ma ora aggiunge anche la componente “ibrida” a ribadire l’attualità tecnica di questo progetto ed il suo accresciuto rispetto per l’ambiente.

 

L’estetica della vettura non è stata eccessivamente stravolta, gli interni sono stati ulteriormente migliorati ma, soprattutto, è stata data una distribuzione dei pesi ottimali in pieno stile Subaru.

 

L’albero motore del 4 cilindri boxer è allineato a cambio e trasmissione in modo tale da garantire un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura. Questa tipologia di motore, unitamente allo schema della trasmissione, garantisce un baricentro particolarmente basso che ha per effetto una riduzione del rollio in curva soprattutto se comparato con vetture con motori in linea o a “V”.

 

La trazione integrale permanente Symmetrical AWD assicura i più elevati livelli di tenuta di strada, soprattutto in presenza di terreni a bassa aderenza, quali l’acciottolato umido, l’asfalto bagnato o le strade innevate e quindi in tutte quelle condizioni che si possono incontrare nell’uso quotidiano della propria vettura.

 

La nuova Subaru Impreza e-BOXER MY20 utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha portato a indiscutibili miglioramenti in termini di rigidità dello chassis (+ 70%) a tutto vantaggio delle qualità dinamiche della vettura.

La sua struttura ad anelli, ha incrementato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori potendo scaricare sull’intera struttura le forze che si generano in caso di urto.

 

La sicurezza è da sempre in primo piano nella progettazione delle vetture Subaru avvalendosi da tempo di materiali e tecnologie d’avanguardia. Con l’utilizzo dei più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida, è stato possibile, alla nuova Subaru Impreza e-BOXER MY20 soddisfare standard di sicurezza ancora più elevati.  

La nuova Subaru Impreza e-BOXER utilizza il motore Boxer a benzina da 2,0l FB20, profondamente modificato per essere impiegato esclusivamente sui modelli ibridi. Ottimizzato nei suoi principali componenti al fine di ridurre gli attriti interni, a beneficio di un funzionamento più fluido, “rotondo” e con emissioni e consumi ridotti.  

               Cilindrata: 1.995 cc

               Alimentazione: Benzina, iniezione diretta, DOHC 

               Schema: 4 cilindri orizzontali contrapposti (Boxer), 4 valvole per cilindro

               Potenza (motore termico): 110 kW (150 CV) a 5.600/6.000 giri/min

               Coppia (motore termico): 194 Nm a 4.000 giri/mi

               Potenza (motore elettrico): 12,3 kW (16,7 CV)

               Coppia (motore elettrico): 66Nm

               Omologazione: Euro6d-TEMP 

               Sistema Start&Stop (disinseribile)

 

Importante modifica per questa versione ibrida è la sostituzione dell’alternatore e del motorino d’avviamento con un unico potente componente, che combina le due funzioni di ricarica delle batterie e di avviamento del motore. Questa unità provvede sia all’avviamento del motore termico in regime di Start&Stop, che ad avviarlo nel passaggio tra la marcia in EV driving (puramente elettrica) a quella in Motor Assist driving (utilizzo combinato dei due motori).

 

L’unità elettrica è costituita da un motore trifase, sincrono, a magneti permanenti, che eroga una potenza di 12,3 kW (16,7 CV) ed una coppia di 66 Nm. È installato longitudinalmente all’interno della scatola del cambio Lineartronic con configurazione ad hoc per il powertrain ibrido.

Il particolare posizionamento del motore elettrico a valle di quello termico fa sì che esso agisca direttamente sulla catena cinematica che porta il moto alle ruote. Le batterie ad alta tensione sono del tipo agli ioni di litio con una potenza massima di 13,5 kW. 

Il rapporto tra il motore termico e quello elettrico permette un aumento del 34% dei valori di coppia. 

Il complesso batterie/inverter/convertitore DC/DC è alloggiato in un apposito contenitore posto al di sotto del vano bagagli, sopra l’assale posteriore in posizione trasversale. In questo modo non sottrae spazio al vano di carico e mantiene invariate le doti di handling della vettura. È stata sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic per adattarlo al meglio alla versione ibrida.

 

La nuova Subaru Impreza e-BOXER MY20 ha incrementato ulteriormente il suo livello di sicurezza e su questa nuova versione sono presenti anche:

·              Reverse Automatic Braking

Attiva automaticamente i freni nel caso venga individuato un ostacolo dietro la vettura in fase di retromarcia, ed il conducente rimanga inattivo.

·              Front View Mirror

Una telecamera situata nella griglia frontale rileva veicoli o pedoni in arrivo in prossimità di incroci in condizioni di scarsa visibilità.

·              Rear Seat Reminder 

Avvisa il pilota se oggetti o persone sono presenti sul sedile posteriore dell’auto. L’apertura di una delle due porte posteriori attiva un dispositivo che all’atto dello spegnimento del motore fa comparire nel display multifunzione il seguente messaggio di allerta “Ricordati di controllare i sedili posteriori” e per enfatizzarlo genera un allarme sonoro.

 

Seduto al posto di guida, il pilota della Subaru Impreza e-BOXER ha davanti a sé una serie di strumenti che gli “trasmettono” tutte le informazioni necessarie al controllo della vettura.

Accuratamente studiata dal punto di vista ergonomico, la posizione di tasti ed interruttori è facilmente raggiungibile, senza che si debba distogliere l’attenzione dalla strada.

I due display informativi, quello posto al centro del quadro strumenti tra contagiri e tachimetro da 4,2”, e l’altro nella parte centrale superiore della plancia da 6,3”, utilizzano una grafica intuitiva e di facile comprensione.

La loro posizione non è casuale, ma è stata ideata in modo tale da essere all’interno del campo visivo del pilota e quindi leggibile con un minimo movimento degli occhi.

 

La Subaru Impreza e-BOXER MY20 viene commercializzata in due allestimenti davvero completissimi: 

Style Navi e Premium. Questi differiscono, ad esempio, nel rivestimento dei sedili che sono in tessuto per la Style Navi, mentre sono in pelle, con regolazione elettrica ad 8 posizioni per quello del guidatore, sulla Premium.

 

 

Prezzi Euro 32.500,00 per l’allestimento Style Navi ed euro 35.000,00 per l’allestimento Premium.

Categoria: Auto