LA PRIMA BMW IX

Una visione si sta trasformando in realtà, poiché la BMW Vision iNEXT diventa la BMW iX. Con un anno in anticipo sul lancio sul mercato previsto per la fine del 2021, il BMW Group mostra un primo sguardo sulla futura BMW iX, che è attualmente ancora in fase di sviluppo per la produzione in serie. La BMW iX è il primo modello basato su un nuovo insieme tecnologico modulare e scalabile sviluppato dal BMW Group e incentrato su una nuova interpretazione di design, sostenibilità, piacere di guida, versatilità e lusso.

 

Concepito fin dall'inizio per la mobilità esclusivamente elettrica,l'iX vede BMW ridefinire il concetto di successo di Sports Activity Vehicle (SAV). Con il suo design completamente rinnovato,preciso e minimalista, la BMW iX è il primo rappresentante di una generazione pionieristica di auto pronta a ridefinire l'esperienza di guida, la sensazione di spazio interno e il rapporto tra il veicoloe i passeggeri.

La BMW iX sfrutta le ultime innovazioni nei settoridell'elettrificazione, della guida automatizzata e della connettivitàper offrire un'esperienza di mobilità che mette le persone più chemai al centro. A tal fine, il suo design è stato sviluppato dall'interno verso l'esterno.

 

La BMW iX è stata creata per offrire qualità della vita e benessere al guidatore e ai passeggeri. Il design chiaro e minimalista del suo esterno mette in mostra una nuova forma di mobilità orientata esattamente alle esigenze degli occupanti delveicolo. I suoi interni offrono a chi si trova a bordo opzioni innovative per utilizzare il tempo durante un viaggio e godersi relax, sicurezza e una nuova forma di lusso nel processo.

 

Il design e la tecnologia della BMW iX formano un pacchettocompleto che pone le basi per quello che per molti aspetti è un nuovo tipo di esperienza di guida. In tal modo, incarna in modocompleto il carattere del marchio BMW i, la cui missione è trasformare la mobilità personale. BMW i svolge un ruolo centralenel BMW Group come "officina per il futuro" e motore di innovazione in tutta l'azienda.

 

La BMW iX entrerà in produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing dalla seconda metà del 2021 come nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group. Riunisce gli ultimi sviluppi dell'azienda nei campi di innovazione strategica di design, guida automatizzata, connettività, elettrificazione e servizi. Inoltre, il concetto del veicolo e il design della BMW iX sono radicati in unapproccio globale alla sostenibilità. Ciò si riflette in aree della vettura come l'aerodinamica ottimizzata, il lightweight design e l'uso estensivo di materiali naturali e riciclati, che contribuiscono a creare un senso di lusso all'avanguardia e una sensazione completa di benessere a bordo.

 

La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive - che comprende i due motori elettrici, l'elettronica di potenza, latecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio - garantisceun'efficienza eccezionale. Il propulsore sviluppato dal BMW Groupè stato prodotto in modo sostenibile senza l'uso di materie prime critiche note come terre rare e, secondo i calcoli più recenti,svilupperà una potenza massima di oltre 370 kW / 500 CV. Ciòsarà sufficiente per accelerare la BMW iX da 0 a 100 km/h (62mph) in meno di 5,0 secondi. Allo stesso tempo, l'obiettivo chiaro del veicolo è quello di registrare un consumo di energia elettricacombinato eccezionalmente basso per il suo segmento di meno di21 kWh per 100 chilometri (62 miglia) nel ciclo di prova WLTP. Uncontenuto energetico lordo di oltre 100 kWh dovrebbe consentire alla batteria ad alta tensione di ultima generazione di ottenere un'autonomia di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP. Ciò equivalea più di 300 miglia secondo la procedura di test FTP-75 dell'EPA.

 

La nuova tecnologia di ricarica della BMW iX consente la ricaricarapida CC fino a 200 kW. In questo modo, la batteria può essere caricata dal 10 all'80% della sua piena capacità in meno di 40 minuti. Inoltre, entro dieci minuti è possibile immettere nella batteria energia sufficiente per aumentare l'autonomia dell'auto dioltre 120 chilometri (75 miglia). Sono necessarie meno di undiciore per caricare la batteria ad alta tensione dallo 0 al 100 percentoa 11 kW da una Wallbox.

 

Design 

La BMW iX sta aprendo la strada a una futura generazione di automobili con cui l'azienda sta ridefinendo la sostenibilità, il piacere di guida e cosa significa essere premium. Questo carattere pionieristico è chiaramente espresso nel design dell'auto. Fornisce la base per un nuovo tipo di esperienza di guida in cui familiarità, relax e autodeterminazione sono i temidominanti.

L'esterno della BMW iX rappresenta una rivisitazione distintiva delle possenti proporzioni di una grande BMW SAV. La BMW iX è paragonabile in lunghezza e larghezza alla BMW X5 ed è quasila stessa altezza della BMW X6 con una linea del tetto fluente. La dimensione delle sue ruote, nel frattempo, ricorda la BMW X7.

 

Al centro del frontale si trova la griglia a doppio rene prominente, sviluppata verticalmente. Poiché il sistema di propulsione elettricodella BMW iX richiede solo una piccola quantità di aria di raffreddamento, la griglia del rene è completamente chiusa. Il suo ruolo è diventato digitale con funzione di pannello intelligente. La tecnologia della telecamera, le funzioni radar e altri sensori sono integrati perfettamente nella griglia dietro una superficie trasparente.

 

I punti salienti del design esterno della BMW iX comprendonoanche i gruppi ottici più sottili mai montati su un modello BMWprodotto in serie, le maniglie a filo (azionabili con la semplice pressione di un pulsante), i finestrini laterali senza telaio, ilportellone - che non ha giunti di separazione e si estende su tuttala parte posteriore - così come le luci posteriori estremamente sottili.

La griglia del doppio rene BMW non è l'unico esempio di come il principio della “tecnologia discreta” sia stato integrato nel designdella BMW iX: anche una serie di altre telecamere e sensori sonoposizionati con discrezione, le maniglie sono a filo, il bocchettonedi rifornimento per il liquido lavavetri è nascosto sotto il logo BMWsul cofano e la telecamera posteriore è stata integrata nel logoBMW sul portellone. La tecnologia rimane invisibile e diventa evidente solo quando le funzioni vengono chiamate in azione.

 

Un elevato livello di abitabilità, una miscela di materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati e un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio immergono tutti e cinque i sedili dell'abitacolo della BMW iX in un lussuoso ambiente paragonabile a un salotto. La nuovissima architetturadell'abitacolo della BMW iX è alla base di una funzionalità perfettamente chiara e diretta che ruota interamente attorno alleesigenze e alle emozioni del guidatore e degli altri occupanti. Ilconcetto di guida significa che non c'è un tunnel centrale, aggiungendo alla sensazione aperta e ariosa, consentendo anche più spazio per le gambe nella parte anteriore e posteriore, ampio spazio per i vani portaoggetti e una console centralerealizzata per sembrare un mobile di alta qualità. Il linguaggio minimalista del design e le superfici chiaramente strutturate accentuano ancora di più la sensazione di spaziosità all'interno dell'auto.

I display ed i comandi sono tutti ridotti all'essenziale, rafforzando ulteriormente l'impressione di un ambiente ordinato che offre un luogo di relax. La tecnologia della BMW iX viene utilizzata inmodo intelligente e diventa visibile solo quando è necessario. Questo lo rende intuitivo da usare piuttosto che sembrare eccessivamente complesso. Il design degli interni trasmette unsenso di sicurezza e familiarità e genera un nuovo tipo di legame tra gli occupanti e il veicolo. L’approccio tecnologico discreto per gli interni può essere osservato in una serie di caratteristiche, tra cui gli invisibili altoparlanti integrati, le fini bocchette di ventilazione, le superfici riscaldate e l'incasso discreto del proiettore del BMW Head-Up Display nel pannello degli strumenti,che lo rende quasi invisibile. Il volante di forma esagonale, un interruttore a bilanciere per laselezione delle marce e il display curvo BMW - che fa parte del sistema operativo BMW di nuova generazione - mostrano chiaramente la formafuturistica del piacere di guida offerto.

Categoria: Concept