MERCEDES-BENZ VISION EQXX
Autonomia ed efficienza sono i parametri che definiscono l'era elettrica. Un’autonomia superiore renderà le auto elettriche adatte a ogni tipo di viaggio e ne accelererà la diffusione. Un’efficienza esemplare creerà un circolo virtuoso tra dimensioni della batteria e riduzione del peso, permettendoci di andare oltre con meno. Mercedes-Benz è determinata a fare da apripista. Siamo già in vetta alle classifiche dell'autonomia reale con l'EQS da 245 kW (consumo elettrico kWh/100 km WLTP combinato: 19,8-15,7; emissioni di CO2: 0 g/km)1, come evidenziato dal recente test di Edmunds in cui un EQS 450+ ha percorso 422 miglia con una sola carica, 77 miglia in più rispetto a qualsiasi altra auto precedentemente testata.
C'è un motivo se i viaggi su strada sono stati un punto di riferimento culturale per almeno 70 anni, portando storie dalla strada ai libri, i film e nella musica. Il viaggio su strada definisce la libertà, l'individualità, lo spirito stesso dell'automobile e del mondo che passa. Puntare uno spillo sulla mappa e guidare. Porsi in sintonia con l'asfalto e con l'auto. Questa voglia di esplorare, scoprire e divertirsi nel mondo oltre il nostro orizzonte fa parte di ciò che significa essere umani. È lo spirito pionieristico che unisce la visione alla tenacia per realizzarlo. Il viaggio verso la mobilità elettrica è un viaggio on the road; tanto coinvolgente quanto impegnativo, tanto sconosciuto quanto certo. La Mercedes-Benz VISION EQXX è un veicolo progettato per quel viaggio su strada. Risponde alle esigenze di una moderna generazione di clienti di vivere emozioni attraverso l'innovazione. Parte di un programma tecnologico di vasta portata, questo prototipo di ricerca software-defined è stato progettato da donne e uomini con la creatività, l'ingegnosità e la determinazione per fornire una delle auto più efficienti del pianeta, sotto ogni aspetto. Lo hanno fatto utilizzando la più recente tecnologia digitale, l'agilità di una start-up e la velocità della Formula 1. Il risultato è un capolavoro di efficienza che, sulla base di simulazioni digitali interne in condizioni di traffico reali, sarà in grado di superare i 1.000 chilometri con una singola carica con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri (efficienza di oltre 6 miglia per kWh).
Stracciando il libro delle regole dell'ingegneria automobilistica, Mercedes-Benz ha costruito un'auto elettrica basata su software che reimmagina il viaggio su strada per l'era elettrica. Allo stesso tempo, presenta un'interpretazione altamente progressiva dei principi fondamentali Mercedes-Benz del lusso moderno e della purezza sensuale. Anziché limitarsi ad aumentare le dimensioni della batteria, un team internazionale interfunzionale si è concentrato sulla massimizzazione dell'efficienza sulle lunghe distanze. Hanno centrato tutti gli obiettivi in termini di efficienza della trasmissione, densità di energia, aerodinamica e design leggero.
VISION EQXX è un modo entusiasmante, stimolante, ma completamente realistico per interpretare la tecnologia dei veicoli elettrici. Oltre alla sua innovativa efficienza energetica, offre risposte significative a problemi urgenti. Ad esempio, i materiali sostenibili riducono considerevolmente l'impronta di carbonio. La sua UI/UX è caratterizzata da un nuovo display radicalmente unico che prende vita con una grafica reattiva in tempo reale e copre l'intera larghezza del veicolo. Altri elementi dell'interfaccia utente/UX aiutano l'auto e il conducente a lavorare insieme come un tutt'uno e utilizzano persino una tecnologia che imita il funzionamento del cervello umano. E il processo di sviluppo guidato dal software che lo ha prodotto rivoluziona il modo in cui sono progettate le auto elettriche.
Questa vettura è uno dei risultati di un programma in corso che sta fornendo il blueprint per il futuro dell'ingegneria automobilistica. Molte delle sue caratteristiche e sviluppi sono già stati integrati nella produzione, inclusa la prossima generazione di MMA, l'architettura modulare Mercedes-Benz per auto compatte e di medie dimensioni.
VISION EQXX è ricco di miglioramenti dell'efficienza che si spingono oltre, con una combinazione di tecnologia avanzata e il lavoro di squadra di talento. Il risultato sarà un road-legal research prototype che offre più autonomia con meno energia, lusso e comfort più tangibili con un minore impatto sulla natura e più mobilità elettrica con meno rifiuti. Una serie di strumenti digitali e un approccio basato sul software hanno inoltre fornito più auto in meno tempo.
Con una potenza di circa 150 kW, la trasmissione elettrica super efficiente (che comprende tutto, dalla batteria all'unità di trasmissione elettrica alle ruote) della VISION EQXX fornisce la potenza e la resistenza alla base di questa eccezionale long runner. Più che una composizione di singole parti, è un'opera d'arte ingegneristica a sé stante. Incaricato di una serie di obiettivi molto chiari e specifici, il team ha deciso di creare una trasmissione elettrica con una combinazione eccezionale di efficienza, densità energetica e ingegneria leggera. In una sola una cifra: efficienza del 95%. Ciò significa che fino al 95% dell'energia della batteria finisce sulle ruote: pura e semplice. Se si confronta con appena il 30% della trasmissione ICE più efficiente o circa il 50% da un corridore medio (umano) di lunga distanza…
L'unità di propulsione elettrica della VISION EQXX è un'unità dedicata costituita dal motore elettrico, dalla trasmissione e dall'elettronica di potenza con una nuova generazione di carburi di silicio. L'unità elettronica di potenza è basata su quella dell’hypercar Mercedes-AMG Project ONE.
Invece di aumentare semplicemente le dimensioni della batteria, Mercedes-Benz e il team HPP hanno sviluppato un pacco batteria completamente nuovo per VISION EQXX, raggiungendo una notevole densità di energia di quasi 400 Wh/l. Questa cifra di riferimento è ciò che ha permesso di inserire un pacco batteria con poco meno di 100 kWh di energia utilizzabile nelle dimensioni compatte del VISION EQXX.
L'impianto elettrico che alimenta molti dei dispositivi ausiliari della VISION EQXX trae energia aggiuntiva da 117 celle solari sul tetto. È stato sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, il più grande istituto di ricerca sull'energia solare in Europa. Il risultato netto della riduzione del consumo di energia sul sistema ad alta tensione è un aumento della portata. In un solo giorno e in condizioni ideali, questo può aggiungere fino a 25 km di autonomia nei viaggi a lunga distanza.
L'energia solare è immagazzinata in una leggera batteria al litio-ferro-fosfato, che fornisce un ventilatore per il clima, le luci, il sistema di infotainment e altri accessori. Mercedes-Benz e i suoi partner stanno lavorando per utilizzare l'energia solare anche per caricare il sistema ad alta tensione.
Sulle lunghe distanze su strada, uno dei maggiori ostacoli all'efficienza è di fronte a noi, ma non riusciamo a vederlo. L'aria può essere fresca e invitante, ma vuole tenerci in pugno. La resistenza aerodinamica può avere un grande impatto sull'autonomia. Durante un normale viaggio a lunga distanza, un tipico veicolo elettrico dedica quasi due terzi della sua capacità della batteria a farsi strada nell'aria davanti a sé, motivo per cui VISON EQXX ha un coefficiente di resistenza aerodinamica ultrasottile e fluido di 0,17.
Le superfici della VISION EQXX scorrono lisce dalla parte anteriore, sviluppando spalle potenti ma sensuali sopra i passaruota posteriori. Questo flusso naturale si conclude con un bordo a strappo aerodinamicamente definito, accentuato da un rivestimento finale nero lucido, punteggiato dai gruppi ottici posteriori.
Verniciata in un affascinante argento Mercedes-Benz alubeam, il corpo della VISION EQXX culla la cupola liscia dell’abitacolo mentre scorre elegantemente come una goccia d'acqua verso la parte posteriore. Il diffusore posteriore retrattile è un potente esempio della collaborazione tra design, aerodinamica e ingegneria, che si dispiega solo a velocità più elevate quando l'aria diventa un avversario considerevolmente più duro. Quando retratto, si inserisce perfettamente nella carrozzeria, preservando l'equilibrio, le proporzioni e l'estetica leggera della parte posteriore.
La VISION EQXX ha una serie di dettagli aerodinamici attivi e passivi meno evidenti, ma ugualmente importanti, come la piccola area frontale. In realtà è inferiore a quella della CLA di oggi o persino ai veicoli di smart. E quanti noterebbero che la carreggiata posteriore è di 50 millimetri in meno rispetto a quella anteriore? Un altro è la cortina /sfiato d'aria sul paraurti anteriore. Questo ingegnoso layout si abbina ai copriruota per rimuovere quasi ogni accenno di separazione aerodinamica dalle ruote anteriori. E mentre tutto ciò accade, i percorsi dell'aria guidano persino l'aria di raffreddamento aggiuntiva sul cofano, aprendo le paratie di raffreddamento se necessario. Ciò riduce la resistenza alle interferenze attorno agli specchietti e riduce la resistenza complessiva rispetto a un'uscita convenzionale nel sottoscocca.
Nonostante la sua piccola area frontale, la parte anteriore della VISION EQXX racchiude un grande esempio di design. Una fascia di luce sopra la griglia nera lucida con riflessi oro rosa fluisce senza sforzo nei fari a risparmio energetico, evocativi di quelli dell'EQS. Ciascun faro è composto da due elementi a forma di stella, il più grande dei quali alloggia i gruppi ottici anabbaglianti e abbaglianti dietro una lente centrale lucida. Questa disposizione, abbinata al motivo a stella 2D sul paraurti anteriore, offre un'anteprima dei dettagli del design della parte anteriore che saranno presenti nei futuri modelli Mercedes-Benz.
Il design del pneumatico presenta anche pareti laterali ottimizzate aerodinamicamente per adattarsi alle coperture montate su cerchi da 20 pollici, leggeri e forgiati in magnesio. Il design semitrasparente a doppio raggio soddisfa tutti i requisiti aerodinamici mantenendo allo stesso tempo una vista degli accenti in oro rosa che adornano i cerchi.
Allontanandosi dall'approccio progettuale convenzionale, il layout interno si concentra su pochi moduli e sulla bella semplicità del design leggero. Ciò si esprime attraverso l'assenza di forme complesse e l'integrazione di strutture leggere nell'estetica degli interni in modo del tutto organico, rendendo superflui gli elementi decorativi tradizionali.
L'interno presenta un gran numero di materiali innovativi provenienti da start-up di tutto il mondo. Ad esempio, le maniglie delle porte sono realizzate con la fibra Biosteel® di AMsilk. Questo tessuto simile alla seta ad alta resistenza, basato sulla biotecnologia e certificato vegano, proviene dall'inventore della fibra biofabbricata (identica alla natura). Combinando la scienza rivoluzionaria con la vera integrità ambientale, il suo utilizzo qui segna il primo nel settore automobilistico.
L'alternativa alla pelle senza animali chiamata Deserttex® è un biomateriale sostenibile a base di cactus realizzato con fibre di cactus polverizzate combinate con una matrice di poliuretano sostenibile a base biologica. In questa combinazione, l'alternativa in pelle ha una finitura eccezionalmente morbida ed estremamente morbida al tatto. Le prossime versioni hanno un contenuto di cactus più elevato, dando a questo materiale il potenziale per dimezzare l'impronta ecologica associata alle pelli artificiali convenzionali.
Sul pavimento, i tappeti della VISION EQXX sono realizzati al 100% in fibra di bambù.
UI/UX in VISION EQXX
Durante un viaggio su strada, è bello avere qualcuno che ti accompagni. Un compagno di viaggio su strada aiuta con la navigazione. Potrebbero essere responsabili della selezione musicale. O forse stanno stringendo la guida di viaggio, indicando luoghi di interesse e affascinanti ‘chicche’ di informazioni lungo il percorso. Potrebbero anche offrire l'occasionale "suggerimento" sullo stile di guida. Tuttavia, questo tipo di "aiuto" può anche essere fonte di attrito. Nella VISION EQXX, tutto questo e molto altro è gestito dall'auto, lasciando conducente e passeggero a rilassarsi e godersi la reciproca compagnia.
VISION EQXX ci mostra il potenziale delle interfacce alimentate dal motore di gioco, con una grafica mai vista prima e un design altamente adattivo. L'interfaccia utente dimostra come la grafica in tempo reale abilita nuovi mondi digitali che rispondono istantaneamente alle esigenze del guidatore e portano il mondo reale nell'auto.
L'interfaccia utente e l'esperienza utente all'interno di VISION EQXX ci catapultano in un futuro altamente reattivo, intelligente e guidato dal software. Stupendo da vedere, intuitivo da usare e in sintonia con la mente umana, il primo display completamente senza soluzione di continuità in una Mercedes-Benz misura 47,5 pollici da un montante A all'altro. Con una risoluzione 8K (7680x660 pixel), il display mini-LED sottile e leggero funge da portale che collega il guidatore e gli occupanti con l'auto e il mondo esterno. Un avatar stellato, che ricorda la nostra omonima Mercedes Jelinek, è la guida eterea. Cambiando forma in risposta alle esigenze del conducente e prendendosi cura dei passeggeri, trasforma il viaggio in un'esperienza di lusso. Il sistema gestisce le informazioni per garantire che il conducente abbia ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno, alle sue condizioni.