NISSAN ARIYA CONCEPT

Nissan ha progettato il concept Ariya per dare forma ai tre pilastri della Nissan Intelligent Mobility: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration. La combinazione di tecnologie avanzate per i veicoli elettrici con un nuovo livello di fluida connettività tra uomo e macchina offre un’esperienza di guida totalmente nuova.

Design

Presentato al Tokyo Motor Show 2019, il concept Ariya racchiude la nuova idea del design di Nissan, “futurismo giapponese senza tempo”, che coniuga l’estetica minimalista tipica della tradizione giapponese con l’utilizzo della piattaforma dei veicoli elettrici di Nissan.

Il concept è caratterizzato da esterni che richiamano i concetti di “agilità” e “attrattività”, con lo shield ispirato agli scudi tradizionali usati dai cavalieri in battaglia. Gli interni invece, evocano la fluidità, con un abitacolo spazioso e ricercato, che accoglie i passeggeri con un senso di ampiezza e di apertura e funzioni high-tech, dovute da un display composto da due schermi con un andamento curvilineo che ricorda un’onda.

Tecnologia

Il concept Ariya è dotato della tecnologia Nissan e-4ORCE, ovvero due motori elettrici, uno per ogni asse, che forniscono una potenza bilanciata alle quattro ruote della vettura per una manovrabilità da vettura sportiva, migliori stabilità e prestazioni.

Inoltre, il concept prevede la tecnologia ProPILOT 2.0, il sistema di assistenza alla guida di Nissan che assiste il guidatore negli spostamenti in autostrada e offre funzioni di guida autonoma sulle strade a singola corsia.

Il nuovo Virtual Personal Assistant interviene nella ricerca di informazioni e parcheggi per fare in modo che il conducente possa mantenere l’attenzione fissa sulla strada. Durante gli spostamenti, la pianificazione itinerario smart individua e visualizza automaticamente i punti di ricarica lungo il percorso, assicurandosi che il conducente arrivi alla destinazione desiderata.

Anche quando parcheggiato, il concept Ariya è in movimento, infatti grazie alla tecnologia Nissan Energy (Vehicle-to-Home, Vehicle-to-Grid), si collega ai sistemi energetici per ricaricare la batteria del veicolo, alimentare l’abitazione o l’ufficio e persino di restituire energia alla rete elettrica.

Categoria: Concept