LA R360 COUPE: LA PRIMA AUTO MAZDA CONQUISTA IL CUORE DEI GIAPPONESI

La costruzione di auto leggere ha una lunga tradizione in Mazda, che risale alla sua prima vettura. Coupé piccola e adorabile lanciata 60 anni fa, la Mazda R360 divenne immediatamente il nuovo punto di riferimento per le microcar in Giappone, mettendo in ombra la concorrenza fin dal primogiorno. La R360 ha anche definito il DNA di Mazda comeproduttore di veicoli che si distinguono per lo stile, efficienti e soprattutto divertenti da guidare. Le analogie tra allora e oggi sono molte.

Poco conosciuta fuori del Giappone, la Mazda R360 è stata ungrande successo in patria. La prima autovettura dell’azienda vendette 4.500 unità nel giorno del lancio nel maggio 1960 e alla fine di quell’anno conquistò quasi i due terzi del fiorentesegmento delle “kei car” (microcar) in Giappone, per non parlaredell’oltre 15% dell’intero mercato automobilistico nazionale.

 

Fu un momento spartiacque per Toyo Kogyo, come all’epoca si chiamava Mazda Motor Corporation. Per il costruttore di furgoni, è stato l’inizio di una nuova era di produzione di auto non convenzionali.

 

Un bestseller immediato

 

La R360 non è stata la prima kei car sul mercato, ma è diventatasubito la più popolare grazie al suo stile, alla leggerezza, alcoinvolgimento del conducente e alla convenienza  che sono lecaratteristiche delle Mazda di oggi.

 

La prima vettura Mazda era anche molto efficiente, con un motore a quattro tempi più silenzioso e pulito, nonché più parca in termini di consumo di carburante, affidabile e facile da usare rispetto ai propulsori a due tempi utilizzati dalla concorrenza. Il due cilindri a V da 360 cm3 della R360 erogava 12kW/16CV, che non sembrano tanti, ma doveva muovere solo 380 kg. La velocità massima era di 90 km/h: abbastanza buona per la categoria e addirittura abbondante considerando le condizioni delle strade in Giappone all’inizio degli anni ‘60.

 

Limitando le dimensioni dei veicoli del segmento kei car (3m x1,3m) e la cilindrata del motore (360 cm3), il governo giapponese sperava di supportare l’industria automobilistica nazionale, favorendo modelli a prezzi accessibili e mettendo allaportata della gente il sogno di possedere un’auto.

 

 

 

La strategia del grammo di Mazda: le radici

 

Realizzare una vettura attraente con tali limiti richieseingegnosità. Non potendo agire sulla cilindrata del motore,Mazda rivolse la propria attenzione nel bilanciare gli aspetti chepoteva controllare, come l’innovazione nel design e il peso. Erala nascita della strategia del grammo del Costruttore,un’ossessione per il contenimento della massa. Legatosoprattutto alla leggendaria roadster MX-5, questo approccio è oggi parte integrante di tutti i modelli Mazda.

 

Il risultato fu la vettura più leggera della sua categoria e di fatto la quattro posti più leggera al mondo. Mazda esaminò ogni possibilità per ridurre il peso. Sotto il cofano della R360 a motore posteriore, gli ingegneri scelsero testate in alluminio e lalega di magnesio per la scatola del cambio e la coppa dell’olio. Anche il cofano era in alluminio, mentre il lunotto posteriore utilizzava un plexiglass sviluppato appositamente. Inoltre la struttura monoscocca senza telaio offrì ulteriori vantaggi in termini di peso e una sicurezza superiore negli urti. È stata una lezione iniziale di Mazda sull’ingegneria per contenere il peso,oggi un elemento centrale della sua Skyactiv Technology.

 

Non convenzionale sin dal primo giorno

 

La leggerezza ha migliorato il comportamento su strada dellaR360, così come altre caratteristiche quali le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, la cui configurazione leggera ha ridotto le vibrazioni e migliorato il comfort di marcia, soprattutto sullo sconnesso. Oltre al motore a quattro tempi, il cambio manuale e quello opzionale semiautomatico a quattro marce della R360 – primo esempio giapponese di automatico con convertitore di coppia – la distingueva dalla concorrenza che offriva dei cambi manuali a tre marce.

 

Di conseguenza, la R360 era coinvolgente e divertente.Esprimendo lo spirito Jinba Ittai, la connessione tra conducente e vettura, offriva un’esperienza di guida superiore per una microcar di quell’epoca. La gioia di guidare è un aspetto che Mazda non ha mai tralasciato. Un altro è il focus sullo stile: mentre all’epoca la maggior parte delle kei car erano berline o familiari, Mazda progettò una coupé elegante. Seguirono molti altri modelli straordinari, dalla Cosmo 110S e dalla Luce R130 alle Mazda RX-7 e RX- 8, mentre il DNA del design Mazda si è evoluto nella gamma odierna di pluripremiati modelli con lo stile Kodo.

 

Tuttavia, nonostante l’ingegneria innovativa e i materialirelativamente costosi, una produzione efficiente consentì aMazda di mantenere il prezzo della R360 manuale a ¥ 300.000(quindi circa 830 dollari US). Attraente e raggiungibile, hadominato il mercato delle kei car sin dal giorno del suo lancio.

 

La R360 ha contribuito a definire l’esclusiva filosofia automobilistica Mazda. L’attenzione su innovazione, equilibrio,ingegneria della leggerezza e divertimento di guida prevaleancora a distanza di 60 anni. E la sua insistenza nel mettere l’anima nei suoi prodotti, anche se il loro scopo principale è semplicemente quello di servire come mezzo di trasportoaccessibile.

Categoria: Heritage