LA NUOVA BMW R 1250 R ROADSTER

La BMW Motorrad R 1250 R si presenta ora in una nuova veste migliorata e più avanzata e offre un piacere di guidare ancora maggiore sulle tortuose strade di campagna, sia che si viaggi da soli che con un passeggero.

 

Che si tratti di tortuose strade di campagna, di passi alpini, di tour con passeggero o di un breve giro rilassante dopo il lavoro, la R 1250 R spicca grazie alla sua agilità, al comfort e alle prestazioni dinamiche del motore boxer. Ora BMW Motorrad ha dotato la R 1250 R di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per un divertimento roadster ancora più intenso. Come prima, il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione.

Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell'attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una poderosa potenza a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso con valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.

 

Il controllo automatico della stabilità DTC di serie garantisce un elevato livello di sicurezza di guida grazie all'eccellente trazione. La nuova modalità di guida standard "ECO" aiuta il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile.

La modalità di guida ECO consente al pilota di utilizzare l'innovativa tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam in modo da ottenere la massima autonomia. In modalità ECO, il pilota è incoraggiato a viaggiare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista dei consumi, con una curva dell'acceleratore morbida e una moderata limitazione della coppia del motore. In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi con un carico pesante o in salita, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un'altra modalità di guida.

 

In qualità di popolare sport tourer, la R 1250 R nella sua ultima edizione è dotata di BMW Integral ABS Pro di serie. Si tratta di un sistema di frenata che offre ancora più sicurezza - anche in curva - e che pensa, per così dire, ancora più avanti. Con il continuo ampliamento del concetto di modalità di guida, verranno aggiunte altre nuove funzioni. 

 

Il faro full LED di serie illumina già la strada con una luce chiara e brillante senza pari. Una maggiore sicurezza durante la guida notturna è garantita dalla luce di svolta adattiva, disponibile come opzione ex works. Il pilota beneficia di una migliore illuminazione della strada in curva, garantendo così una guida ancora più sicura di notte. 

Come in precedenza, la nuova R 1250 R è dotata di un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività. L'eccellente leggibilità, la navigazione semplice nei menu e il sistema operativo altamente integrato lo pongono ai vertici del mondo delle moto di serie. Il pilota può scegliere tra display personalizzati per vari scopi. Questo include anche il Core Screen "Sport", che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e su quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC.

La nuova BMW R 1250 R offre già di serie due diverse prese di corrente. La precedente presa di corrente di bordo da 12 volt e un'ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Questo tipo di presa USB molto diffusa, con un'elettronica di ricarica di nuova concezione, consente di ricaricare uno smartphone durante la guida collegando un cavo adattatore. È disponibile una corrente di carica fino a 2.400 mA,che consente una ricarica rapida a seconda del tipo di smartphone utilizzato. Il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall) è di serie per fornire assistenza rapida in caso di emergenza.

Un sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, come optional, aumenta notevolmente il comfort quando le temperature sono basse. le selle riscaldati sono disponibili in combinazione con le due selle singole e sono offerte esclusivamente in combinazione con le manopole riscaldate. Per la sella del pilota è stato sviluppato un nuovo e comodo riscaldamento a cinque livelli. Le impostazioni delle manopole riscaldate - in combinazione con il riscaldamento della sella che prevede cinque livelli di riscaldamento anziché due - vengono gestite tramite un menu. Il riscaldamento della sella del passeggero ha due livelli di riscaldamento ed è azionato da un interruttore a levetta in basso a sinistra del telaio posteriore.

Categoria: Moto