LA NUOVA BMW R 1250 RS

Per oltre 40 anni, la sigla "RS" è stata sinonimo del turismo sportivo per eccellenza in combinazione con il motore boxer BMW. La R 1250 RS è ora ancora più innovativa e sofisticata e offre un'esperienza di turismo sportivo e dinamico all'avanguardia.

 

La BMW RS è sempre stata maestra nella guida sportiva, nelle curve e nelle tappe di lunga percorrenza in coppia e con bagagli. Per garantire che ciò rimanga tale anche in futuro, BMW Motorrad ha dotato la nuova R 1250 RS di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per rendere il turismo sportivo ancora più dinamico e rilassato.

  

Come prima, il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione. Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell'attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una potenza poderosa a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso e valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.

 

Riding Modes Pro con preselezione della modalità di guida e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale. In questo caso, il controllo automatico della stabilità DTC di  serie garantisce un elevato livello di sicurezza di guida grazie all'eccellente trazione. La nuova modalità di guida standard "ECO" aiuta il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile.

In qualità di popolare sport tourer, la R 1250 RS nella sua ultima edizione è dotata di BMW Integrai ABS Pro di serie. Si tratta di un sistema di frenata che offre ancora più sicurezza in fase di frenata - anche in curva - e che pensa, per così dire, ancora più avanti. 

 

Come in precedenza, la nuova R  1250 RS è dotata di  un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività. L'eccellente leggibilità, la chiara navigazione nei menu e il concetto di funzionamento altamente integrato lo pongono ai vertici del mondo delle moto di serie. Il pilota può scegliere tra display personalizzati per vari scopi. Questo include anche il Core Screen "Sport", che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e massimo, nonché sugli interventi di controllo, come l'ABS Pro o il DTC. Tra le novità di serie, gli indicatori di direzione a LED ridisegnati e l'iconica luce di marcia diurna (non consentita in tutti i Paesi; senza la funzione di luce di marcia diurna, l'icona della luce è concepita come luce di parcheggio).

 

La nuova BMW R 1250 RS offre di serie due diverse prese di corrente. La precedente presa di corrente di bordo da 12 volt e un'ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Il sistema  di  chiamata d'emergenza intelligente (eCall; non disponibile in tutti i Paesi) è di serie per fornire assistenza rapida in caso di emergenza. Il sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, come optional, aumenta notevolmente il comfort quando  le temperature  sono basse. Le selle riscaldate sono disponibili in combinazione con due selle singoli e sono offerti esclusivamente in combinazione con le manopole riscaldate. 

Categoria: Moto