LA NUOVA BMW S 1000 R

Look roadster emozionale combinato con dinamiche diguida supersportive - questo è quello che la nuova BMW S1000 R rappresenta. La Dynamic Roadster basata sulla S1000 RR entra in una nuova dimensione.

 

Derivata direttamente dalla supersportiva S 1000 RR neglielementi chiave di motore e telaio, questa roadster dinamica offre la stessa tecnologia innovativa. La stretta parentela con la"RR" può essere vista da ogni angolo. Grazie alla sua riduzioneall'essenziale, la nuova S 1000 R offre una risposta dinamicasenza precedenti. Grazie alla sua erogazione ottimizzata perl'accelerazione con potenza di picco di 121 kW (165 CV), grazieall’impareggiabile peso contenuto in soli 199 kg (DIN) e all’ABSPro, al Dynamic Traction Control (DTC), alle luci full LED e amolto altro di serie, la nuova S 1000 R ancora una volta diventa il riferimento nel segmento roadster dinamico.

 

Nuova unità motrice.

Il quattro cilindri in linea si basa sul motore della S 1000 RR egenera 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min. La coppia massima di114 Nm è disponibile a 9 250 rpm. Il range di rotazione del motore è stato reso ancora più ampio, più completo earmonioso per raggiungere una guidabilità ancora maggioregrazie a una curva di coppia particolarmente lineare. Al fine di ridurre i livelli di rumore e consumo di carburante, nonché regime medio di rotazione del motore, soprattutto a velocità dicrociera sulle strade extra urbane, la 4a, 5a e 6a marcia hannoora rapporti più lunghi. Oltre a una frizione anti-saltellamento più morbida e auto-rinforzante, la nuova S 1000 R è dotata dicontrollo della coppia di trascinamento del motore (MSR) per laprima volta come optional. Il controllo della coppia ditrascinamento del motore impedisce alla ruota posteriore di perdere aderenza a causa di una brusca decelerazione o scalata di marcia grazie a un controllo elettronico. 

 

Il telaio è stato anche sottoposto a una significativa riduzionedel peso, proprio come l'intera moto. Il telaio e il forcellone sonobasati sulla S 1000 RR e sono stati resi considerevolmente piùleggeri rispetto quelli del modello precedente. 

Il forcellone a capriata inferiore è stata rilevato dalla S 1000 RR e il monoammortizzatore grazie al cinematismo Full FloaterPro si trova ora molto più lontano dal pivot del forcellone e dalmotore. Ciò impedisce che il calore sviluppato dal motore causi ilsurriscaldamento del monoammortizzatore e garantisce unamaggiore stabilità della temperatura di esercizio e una risposta di smorzamento ancora più costante.

 

Tre modalità di guida, Dynamic Traction Control (DTC) eABS Pro di serie. Equipaggiamento opzionale "RidingModes Pro" con modalità di guida "Dynamic Pro", DynamicBrake Control (DBC), controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), "Engine Brake" e "PowerWheelie".

 

Anche il nuovo quadro strumenti della S 1000 R è stato rilevatodalla S 1000 RR. Particolare enfasi è stata posta sulla miglioreleggibilità possibile oltre a una vasta gamma di funzioni e informazioni. Lo schermo è stato quindi progettato per esseregrande per una buona leggibilità e la visualizzazione ottimaledelle informazioni anche in condizioni di illuminazione difficili. Ilpilota può scegliere tra schermi personalizzati per vari scopi. Laschermata Pure Ride, ad esempio, fornisce tutte le informazioninecessarie per la normale guida su strada, mentre un'ulterioreschermata principale mostra i display per l’angolo di piega, ladecelerazione e il controllo della trazione. Un'interfacciabluetooth smartphone che consente la navigazione a frecciabasata su app è già incluso come standard. Il display TFT è azionato comodamente dal manubrio utilizzando il multi-controller. Il pacchetto M opzionale fornisce una terza schermata principale con display a barre e timer lap.

 

Le unità di illuminazione della nuova S 1000 R si basano sulla tecnologiaLED d'avanguardia. Questi includono il nuovo, sorprendente proiettoreprincipale a LED con fascio anabbagliante e abbagliante ottimizzati. Anchel'indicatore di direzione di nuova progettazione e le luci posteriori utilizzanola tecnologia LED. Gli indicatori di direzione posteriore sono stati adottatidalla S 1000 RR e dispongono di una funzione integrata di luceposteriore/freno. Gli indicatori di direzione anteriori sono "nascosti" nell'area della forcella. Una maggiore sicurezza quando si guida di notte ègarantita dalla luce di svolta adattiva che è un componente di Headlight Procome optional da fabbrica. In questo caso, vengono aggiunti ulteriori moduli LED. Il pilota beneficia di una migliore illuminazione della strada incurva per rendere la guida notturna ancora più sicura. 

Categoria: Moto