NUOVA YAMAHA TRACER 7 GT E TRACER 9

La gamma Yamaha Sport Touring si rafforza con la nuova TRACER 7 GT e TRACER 9, che offrono la perfetta combinazione tra peso leggero, agilità e capacità di guida eccellenti. Progettata con la stessa filosofia che ha permesso alla TRACER 9 GT di avere un grande successo in tutta Europa, le speciche standard delle TRACER 7 GT comprendono la sella comfort, il parabrezza alto e le borse laterali Touring della gamma di accessori originali Yamaha che la rendono la soluzione perfetta per fuggire dalla città ed esplorare nuove mete.

 

La TRACER 7 è stata rinnovata per il 2020 e la moto di seconda generazione si rivolge a piloti che desiderano emozionanti prestazioni sportive con tanta versatilità e un po' di faccia tosta. Con una scocca moderna e un volto aggressivo, la TRACER 7 GT è il tipo di moto che può davvero fare quasi tutto: sia vicino sia lontano, in città o nelle strade extraurbane.

Provenendo da una famiglia di moto Yamaha Sport Touring ampiamente rispettate e ammirate per le loro eccezionali prestazioni sportive e per la capacità di eccellere in ogni situazione, la nuova TRACER 7 GT è stata progettata per superare le aspettative sotto ogni profilo.

 

Spinta dalla prima versione Euro 5 dell'acclamato motore CP2 a 2 cilindri da 689 cc, questo modello porta il concetto di Sport Tourer a un livello superiore. Con un look dinamico e il rapporto peso-potenza migliore della categoria, uniti a una migliore ergonomia e a speci"che più elevate, la TRACER 7 GT è progettata per emozionare.

 

Si tratta di un'autentica moto per tutti i giorni, che nei "ne settimana ama mostrare il suo aspetto più aggressivo e veloce. Sfrecciando in curva, la TRACER 7 GT scalda il sangue nelle vene e ti dà una sferzata di adrenalina. Poi, quando è il momento di tornare alla normalità del lunedì mattina, questa tourer sportiva adattabile è pronta per affrontare il lungo tragitto quotidiano tra casa e lavoro e per la guida in città.

Accessori essenziali per il touring o il tragitto casa-lavoro, le borse laterali da 20 litri Touring sono dotate di supporti e set di chiavi. Snelle e robuste, offrono una capacità di carico perfetta senza compromettere le dimensioni compatte della moto.

 

 

Parabrezza più alto e più largo per aumentare la protezione dal vento nei tragitti lunghi. Realizzato in policarbonato infrangibile e antigraffio. Un aumento effettivo sia dell'altezza di 92 mm sia della larghezza di 70 mm, rispetto al parabrezza standard, garantisce il massimo comfort di guida con un rumore ridotto e una maggiore protezione dal vento e dalle intemperie.

Sella appositamente progettata con caratteristiche aggiuntive che garantiscono un migliore comfort di guida per il pilota e il passeggero durante il touring. Doppio materiale e cuciture a contrasto, nonché diverse zone in espanso a densità differenziata, per una seduta confortevole, con logo TRACER integrato.

 

Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da febbraio 2021 al prezzo di listino di 9.199,00 euro f.c.

Il cuore pulsante della TRACER 9 è affidato a un motore CP3 da 890 cc completamente ridisegnato con tecnologia crossplane, più leggero e avanzato rispetto al propulsore precedente, che aveva trasformato per sempre l'immagine della classe Sport Touring. La nostra architettura CP3 getta le basi per un motore completamente nuovo.

Conforme EU5, il sofisticato nuovo motore a 3 cilindri in linea è caratterizzato da una maggiore capacità di 890 cc grazie all'allargamento di 3 mm dell'alesaggi. Questo signi"cativo incremento di cc contribuisce a un aumento del 7% della coppia erogata. Una caratteristica fondamentale del nuovo motore di cilindrata superiore è che la coppia erogata superiore di 9,5 kg-m/93 Nm viene generata a 7000 giri/min, ovvero 1500 giri/min in meno rispetto a prima, per accelerazioni eccezionali e sorpassi rapidi. Oltre a questo marcato aumento della coppia lineare, la potenza erogata dal motore da 890 cc di cilindrata è aumentata a 119 CV a 10.000 giri/min, 4 CV più di prima, rendendo questa una delle moto più emozionanti, capaci e versatili della sua categoria.

Più leggero, compatto e maneggevole, il nuovissimo telaio Deltabox pressofuso della TRACER 9 è stato progettato per offrire la massima versatilità sportiva insieme a un comfort eccellente, rendendo questo tipo di moto pronta a cambiare carattere per adattarsi all'umore del pilota. Un altro importante miglioramento per il 2021 è il riposizionamento del nuovo motore CP3 da 890 cc, che ora è montato con un angolo più verticale di 52,3°, rispetto ai 47,5° del modello precedente. Queste modifiche migliorano l'equilibrio complessivo, per offrire un maggior grado di risposta dall'anteriore, oltre a un maggior feeling in curva.

Per adattarsi alla maggiore rigidità del nuovo telaio e al design più compatto, la TRACER 9 è dotata di un forcellone in alluminio, completamente ridisegnato, che ruota all'interno della struttura esterna del telaio. Anche se esternamente simile al design utilizzato sulla MT-09 m.y. 2021, il forcellone della TRACER 9 è in realtà più lungo di 60 mm, con un interasse di 1500 mm, lo stesso della precedente Tracer 900.

Per ottimizzare la versatilità e le capacità touring, il nuovo modello è progettato per utilizzare un totale di tre valigie rigide, che consentono alla TRACER 9 di funzionare in combinazione con i bauli laterali e top case. Il sistema "Floating Stay" è utilizzato per le borse laterali per migliorare la stabilità ad alta velocità e isolare i movimenti dei bagagli sulla moto, mentre un maniglione avvolgente in un unico pezzo facilita il montaggio di un baule posteriore. Grazie al peso ridotto e alla maggiore resistenza, il nuovo telaio è in grado di gestire un carico totale di piloti e bagagli di 193 kg: un aumento pari al 7% della capacità di carico.

La TRACER 9 è equipaggiata con un nuovo scarico a scomparsa centrale con uscita dei gas di scarico simmetrico. Insieme ai collettori in acciaio inossidabile, il sistema di scarico completo pesa 1400 gr in meno rispetto a prima, contribuendo in modo significativo alla centralizzazione delle masse per una guida ancora più agile.

Con una carrozzeria completamente ridisegnata, la nuovissima TRACER 9 intende basarsi sull'eccezionale successo della Sport Touring più venduta in Europa, offrendo un pacchetto ancora più sportivo, dinamico e versatile.

Il layout e la forma del sistema a 3 borse sono stati oggetto di attente considerazioni, mentre l'aspetto generale dei bauletti laterali è stato ideato per completare il carattere sportivo e dinamico della moto.

 

Una caratteristica fondamentale della nuova TRACER 9 è la silhouette "a freccia" formata dal parabrezza, dalla carena frontale e dal  serbatoio del carburante, che offrono un look dinamico e funzionale, mentre il nuovo e compatto faro anteriore twin-eye full LED, insieme al doppio schermo TFT, rafforza il look tecnologicamente avanzato della mezzo e sottolinea le speci"che generali della TRACER 900.

 

 

I nuovi fari a LED twin-eye sono incassati nella carena anteriore per regalare a questa nuova generazione Sport Touring un look audace e caratteristico, che sottolineala sua personalità autenticamente dinamica e sportiva. Un faro a LED proietta la luce anabbagliante, mentre l'altra unità proietta il fascio abbagliante e sono entrambi progettati per offrire un'eccellente illuminazione, con una distribuzione omogenea della luce, più delicata per gli occhi del pilota. 

I nuovissimi TFT multifunzione da 3,5 pollici presentano dati estremamente chiari e dispongono di un'intuitiva interfaccia pilota che separa le informazioni di funzionamento critiche dalle informazioni operative funzionali.

 

Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da marzo 2021, al prezzo di listino di 11.199,00 f.c.

Categoria: Moto