NUOVO APRILIA SXR 50

Aprilia SXR 50 ridefinisce il concetto di scooter urbano di piccola cilindrata: comfort e funzionalità da scooter di cilindrata superiore uniti alla grinta, agilità e stile sportivo dei leggendari 50 cc Aprilia. tecnologia e fun insieme: fanali a led, strumentazione digitale, connettività e la immancabile anima racing, per la prima volta su uno scooter di questo segmento.

 

Il design di Aprilia SXR 50 è moderno e fortemente distintivo: il frontale è dominato da uno scudo  di dimensioni generose, al centro del quale spicca il gruppo ottico anteriore a LED: il doppio faro è separato al centro da un terzo elemento, chiaro riferimento stilistico al triplo faro delle moto sportive Aprilia. I fari anteriori integrano il profilo delle luci diurne, anch’esse a LED, e gli indicatori di direzione. Il manubrio rialzato e il parabrezza integrato nello scudo conferiscono al veicolo un look da grande scooter GT, oltre a garantire una posizione di guida comoda e sempre protetta.

 

 

 

Seduti al posto di guida la sensazione è di avere immediatamente tutto sotto controllo: l’ampia strumentazione LCD completamente digitale è sempre ben leggibile e comprende tachimetro digitale e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, livello carburante, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria.

Il sistema di connettività Aprilia MIA, disponibile come accessorio, consente inoltre di collegare tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo, sfruttando le potenzialità offerte dalla strumentazione digitale. Un contenuto che rappresenta una novità assoluta nel segmento degli scooter 50 cc, sottolineando ulteriormente l’equipaggiamento tecnologico che il nuovo Aprilia SXR 50 può vantare.

 

 

La parte centrale del veicolo è caratterizzata da una pedana piatta che offre ampio spazio di movimento ai piedi del pilota in ogni condizione e che si presta ad accogliere piccoli bagagli. Per i piedi del passeggero sono invece presenti delle pratiche pedane estraibili.

La conformazione della sella è stata studiata per offrire il massimo comfort e ampia libertà di movimento anche in coppia: la lunghezza è infatti di ben 850 mm, mentre l’altezza da terra è di soli 775 mm, così da rendere il più agevoli possibile le manovre da fermo a guidatori di qualsiasi statura.

La sella è inoltre impreziosita da doppie cuciture: una cura dei dettagli che traspare anche dagli elementi con una particolare finitura grigio lucido, come quelli presenti sulle fiancate, che contribuiscono a slanciare il posteriore del veicolo, e la cover del silenziatore.

Nella vista posteriore torna protagonista il moderno profilo delle luci a LED: un’impronta sportiva sottolineata dai cerchi in lega da 12” con disegno a cinque razze.

 

 

 

L’ampio vano sottosella, della capacità di 20 litri, è dotato di una luce di cortesia e può ospitare un casco jet; la capacità di carico è completata dal portapacchi, che accoglie le maniglie per il passeggero, dal portaoggetti integrato nel controscudo, all’interno del quale trova posto una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili, e dal funzionale gancio portaborse a scomparsa.

 

Aprilia SXR 50 è disponibile in quattro colorazioni: due più classiche, Essence White e Instinctive Grey, e due più sportive con relative grafiche dedicate: Power Red e Enigma Black, quest’ultima opaca.

 

 

 

 

Aprilia SXR è equipaggiato con un moderno motore 50 cc 4 tempi Euro 5 a iniezione elettronica della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole; un monocilindrico brillante, frutto di una progettazione volta a massimizzare la qualità, l’affidabilità e la riduzione di consumi e di emissioni, a tutto vantaggio dell’economicità di esercizio e del rispetto dell’ambiente urbano. Nel ciclo WMTC la percorrenza supera infatti i 40 km con un litro di carburante.

 

I cerchi da 12” montano generosi pneumatici 120/70, che garantiscono grip e stabilità senza pregiudicare agilità e maneggevolezza. L’impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un affidabile tamburo posteriore da 140 mm.

Categoria: Moto