STILE, SICUREZZA E TECNOLOGIA CON LA HORWIN EK3

HORWIN EK3 è lo scooter elettrico che piace a tutti, giovani e adulti, uomini e donne. Progettato per un utilizzo quotidiano, questo veicolo è agile e scattante nel traffico cittadino ed estremamente confortevole anche negli spostamenti su percorsi più lunghi. EK3 è spazioso, ha una posizione di guida molto comoda e dimensioni pensate appositamente per il mercato europeo. 

 

Sviluppato in linea con i più recenti standard di sicurezza, EK3 è dotato di sistemi ad alta tecnologia come frenata combinata CBS, luci a LED, funzione di ritardo nello spegnimento delle luci, keyless go, display touch-start, cruise control, retromarcia, sistema di allarme antifurto e pneumatici a prova di foratura. Tutte queste dotazioni equipaggiano “di serie” EK3, che si distingue per i suoi costi di gestione contenuti.

 

TECNOLOGIA

Il motore di EK3, sviluppato da HORWIN, crea una potenza di 6,2 Kw fino alla velocità di 95 km/h. EK3 accelera fino a 60 km/h in sei secondi, con la piena coppia che si attiva immediatamente quando si gira la manopola dell’acceleratore. La potenza costante del motore assicura un funzionamento fluido in tutte le condizioni di guida. Inoltre, il motore ad alta efficienza bilancia perfettamente il consumo di energia. Tutti i componenti finemente coordinati tra loro garantiscono che il sistema di propulsione funzioni al fine di garantire una gestione efficiente in termini di costi.

 

Il sistema di controllo FOC (Field Oriented Control) è il cervello dello scooter e assicura che EK3 parta rapidamente e senza problemi, oltre a bilanciare la potenza e il consumo di energia, migliorando il controllo del motore. Il sistema riconosce le condizioni di guida e controlla il motore in modo da ottenere una prestazione costante, ottimizzando il risparmio energetico. Recupera anche l‘energia durante alcune fasi di frenata e limita la potenza in uscita durante alcune fasi di accelerazione. 

 

 

EK3 può essere equipaggiato con due batterie ricaricabili, che sono anche facilmente rimovibili. Lo scooter viene fornito con le efficienti celle agli ioni di litio 18650 della Samsung. Il sistema di monitoraggio SOC e il moderno sistema di gestione delle batterie sono in grado di prevenire i malfunzionamenti. Tra l’altro, proteggono da sovraccarichi, scariche, sovratensioni, cortocircuiti e controllano anche la temperatura delle batterie. Ogni cella della batteria ha una capacità di 1,44 Wh, mentre l‘intero pacco batterie è di 2,88 Wh. La durata della batteria è di 1.000 cicli di carica. La corrente di carica standard è di 10 A. Il tempo di carica di un pacco batteria è di circa 4 ore. 

 

Il sistema combinato CBS è progettato per rendere la frenata più sicura e stabile in ogni condizione stradale, evitando che le ruote si blocchino. Il sistema CBS (Combined Braking System) distribuisce la forza frenante tra i dischi del freno anteriore e posteriore. Ciò significa che se si deve frenare in emergenza, lo spazio di frenata viene ridotto, garantendo così un arresto sicuro del veicolo anche alle alte velocità. Questa ottimizzazione della frenata rende il controllo estremamente preciso nell‘affrontare le curve, anche se il manto stradale è bagnato. 

 

La luce di marcia diurna automatica DRL (Daytime Running Light) di EK3 illumina perfettamente la strada grazie ad un’intensa lampada a LED bianca. Questo sistema garantisce maggiore sicurezza, soprattutto nelle giornate piovose e nebbiose con scarsa visibilità. Una funzione di ritardo allo spegnimento automatico permette di illuminare la strada verso il garage o la porta d‘ingresso prima di scendere dallo scooter. 

I fari di EK3 sono dotati di tre lampade a LED. La loro luce più chiara e più bianca permette di tagliare letteralmente l’oscurità, illuminando la strada al meglio anche in condizioni di buio, rendendole di gran lunga superiori alle lampade a incandescenza standard. Rispetto alla luce gialla prodotta dalle tradizionali lampade alogene, il colore di queste lampade a LED è un‘ottima approssimazione alla luce naturale del giorno, garantendo al pilota un‘impressione più realistica della condizione stradale. 

 

La chiave di EK3 dispone di un telecomando integrato. Ciò significa che è possibile avviare, spegnere e immobilizzare lo scooter senza dover inserire la chiave nell‘interruttore di accensione! Il sistema di antifurto può anche essere attivato e disattivato con la chiave-telecomando.

 

Durante la guida di EK3, è possibile ricaricare lo Smartphone grazie alla presa USB inserita nel vano portaoggetti. Questa comoda funzione aggiuntiva offre la sicurezza di avere sempre a disposizione il cellulare, oggi essenziale compagno di viaggio e strumento fondamentale per le funzioni lavorative. 

 

Per avviare EK3 basta portare con sé la chiave di accensione. Quando si è vicini allo scooter, questo si sblocca automaticamente. Basta premere il pulsante di accensione. Quando ci si allontana da EK3, il veicolo si blocca automaticamente.  

 

 

L’ampio display di EK3 mostra tutte le informazioni necessarie durante il viaggio: velocità attuale, cruise control, livello della batteria, autonomia e molto altro ancora. Con il suo design moderno, dotato della più attuali tecnologie, mostra chiaramente tutte le informazioni utili anche in condizioni di buio, grazie alla retroilluminazione. Una caratteristica particolarmente pratica e innovativa: quando si fa scorrere il dito sulla striscia di touch-start nella parte inferiore del display, è possibile avviare il motore.

Gli pneumatici tubeless di EK3 sono a prova di foratura, resistenti all‘usura e garantiscono una maggiore durata rispetto alle normali coperture. Sicurezza e comfort si combinano perfettamente per garantire un’eccellente tenuta di strada. 

I cerchi in lega di alluminio che equipaggiano EK3 sono molto leggeri e garantiscono un’elevata resistenza in ogni condizione di utilizzo. 

 

COMFORT DI GUIDA

Gli ingegneri di HORWIN hanno interpretato correttamente il significato delle parole “più grande è meglio“. Per questo hanno optato per una pedana spaziosa e una sella più larga e lunga. Anche la distanza tra l‘altezza della sella e la pedana è stata mantenuta piuttosto ampia, per evitare che il conducente pieghi troppo le gambe. Il design ergonomico e la posizione di seduta ottimizzata rendono la guida di EK3 rilassata e confortevole. 

Lo scooter EK3 è dotato di doppi ammortizzatori idraulici anteriori e posteriori. Essi offrono al conducente un‘esperienza di guida eccezionale e confortevole, indipendentemente dalle condizioni dell’asfalto. 

L’accensione e lo spegnimento di EK3 sono accompagnati da una simpatica colonna sonora musicale.

 

 

PREZZO AL PUBBLICO

EK3 è in vendita con un prezzo al pubblico di 4.490€ franco fabbrica.

Grazie al contributo statale, EK3 ha un costo finale di € 3.385,90 franco fabbrica con contributo al 30% e di € 3.037,87 franco fabbrica con contributo al 40%.

Categoria: Moto