CANDELA C-8

L'azienda tecnologica svedese Candela ha raccolto più di 60 ordini per la sua rivoluzionaria barca elettrica da 290.000 euro, la Candela C-8. Ciò rende il C-8 volante una delle barche da 28 piedi più vendute sul mercato.

 

La Candela C-8 è la barca elettrica di nuova generazione dell'azienda tecnologica svedese Candela. 

 

Rispetto al primo modello dell'azienda, il più piccolo e costruito a mano C-7, il C-8  è realizzato per una rapida produzione di massa che consente a Candela di venderlo a un prezzo in linea con le tradizionali barche premium a combustibili fossili.

 

 

 

Candela C-8 è una barca molto più grande e più capace che offrirà nuove funzionalità che non si trovano in altre barche. Volando su aliscafi controllati da computer che sollevano lo scafo sopra le onde e riducono il consumo di energia dell'80% rispetto alle barche a motore tradizionali, il C-8 può navigare per più di 2,5 ore a 20 nodi. Gli aliscafi riducono anche lo slamming del 90% rispetto alle barche a scafo convenzionali.

 

Il C-8 non solo avrà un'autonomia maggiore rispetto ad altre barche elettriche, ma offrirà un'esperienza di guida migliore di qualsiasi altra barca. Con un chop di 3-4 piedi, sarai in grado di guidare a 30 nodi senza sentire le onde. 

 

Mettendo i motori elettrici in una capsula a forma di siluro sott'acqua, Candela elimina gli ingranaggi meccanici e il rumore associato. Il passaggio alla trasmissione elettrica diretta riduce anche il numero di parti in movimento, rendendo la Candela C-POD più efficiente e virtualmente senza manutenzione. 

 

 

 

ll C-8 sarà il primo motoscafo veramente silenzioso e veloce. Non c'è sbattimento, nessun rumore dalla trasmissione. Sarà in grado di navigare a 24 nodi, con solo i suoni del vento che fischiano oltre il parabrezza.

 

Tutto il software e la maggior parte dell'hardware, incluso il motore Candela C-POD e il controller di volo che controlla le lamine in volo, sono progettati internamente. Candela C-8 è una barca completamente integrata, che offre un'esperienza utente senza soluzione di continuità. Sono finite le miriadi di pulsanti fisici e manopole che si trovano nelle barche convenzionali. Tutte le funzionalità, dalla retrazione del foil alla pianificazione del percorso, sono gestite dal 15,4 pollici

touch screen panoramico, che esegue l'interfaccia utente intuitiva di Candela. I diportisti possono anche gestire e monitorare la ricarica, la pianificazione del percorso, il riscaldamento, ecc. dall'app Candela.

 

 

 

Grazie agli aliscafi – due ali subacquee – che sollevano lo scafo al di sopra dell'attrito dell'acqua, Candela C-8 può percorrere distanze notevolmente maggiori rispetto ad altre barche elettriche e veloci. A una velocità di crociera di 22 nodi, il C-8 coprirà più di 50 miglia nautiche (92 km) con una carica della sua batteria da 45 kWh.

 

Quando è in foil, il computer di bordo del C-8, chiamato Flight Controller, regola e ruota l'aliscafo circa 100 volte al secondo per mantenere la migliore altezza di volo e per contrastare onde e vento laterale. Ciò consente una corsa artificialmente stabile, libera dagli sbattimenti e dai beccheggi comuni in barche a motore convenzionali.

 

In mari molto agitati che impediscono l'aliscafo, il C-8 può anche essere guidato come un convenzionale barca, seppur con autonomia ridotta. Premendo un pulsante sul touch screen, gli aliscafi si ritrarranno nello scafo. Questa funzione è utile anche quando si entra in un porto poco profondo o quando si ripone l'imbarcazione su un rimorchio. Quando si guida in modalità Shallow, il motore C-POD e C-Foil sono retratti e completamente protetti sia da incrostazioni che da urti con oggetti sommersi.

 

 

La prima barca Candela C-8 verrà assemblata nello stabilimento di Candela a Lidingö, a Stoccolma, nel mese di dicembre. Le prime consegne inizieranno nella primavera del 2022.

Categoria: Nautica