HP WATERMAKERS STA PERSONALIZZANDO L'INTERFACCIA DEI DISSALATORI SUI NUOVI WAJER 77S

Con i protocolli API è possibile interfacciarsi facilmente con le funzioni di bordo, personalizzandole oltre gli standard.

 

Un'esigenza sempre più sentita nel segmento più esclusivo della cantieristica navale, dove le console seguono il trend di massima personalizzazione visto nel settore automotive.

 

HP Watermakers, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha già sviluppato i file API per cinque Wajer 77 di prossima uscita.

I nuovi protocolli verranno forniti con i cinque dissalatori #hpwatermakers RP Tronic SC140 richiesti.

 

Una premessa: il termine API, acronimo di Application Programming Interface, indica un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l'integrazione di applicazioni software. Le API consentono a prodotti o servizi di comunicare con altri prodotti o servizi, semplificando così lo sviluppo di #app e consentendo risparmi significativi.

 

 “Il settore nautico è il settore per il quale abbiamo sviluppato i file API specifici per i nostri dissalatori”, spiega #giannizucco, CEO di HP Watermakers. “Con questi protocolli, possiamo offrire la possibilità di personalizzare il loro software di gestione. Il nostro standard è quello di fornire al cantiere una scheda molto completa, dove abbiamo inserito non solo le istruzioni per l'uso, ma proprio tutto, dagli schemi elettrici ai video tutorial per gestire direttamente eventuali emergenze.

Nel mondo della nautica, un po' come accadeva nel più esclusivo mondo automobilistico, è sempre più comune allestire postazioni di guida sempre più personalizzate. Comandi e simboli sono definiti dal cantiere, che non vuole più ricorrere ai classici monitor e ai loro standard. Come accade nelle supercar, i cantieri scelgono pannelli con forme, grafiche e comandi personalizzati”.

 

Un esempio di questa tendenza è la specifica richiesta del cantiere olandese Wajer Yachts. Ha scelto di equipaggiare i prossimi cinque Wajer 77 che sta attualmente costruendo con i dissalatori #hpwatermakers RP Tronic SC140. Ha inoltre chiesto all'azienda italiana di avere la possibilità di adattare il proprio software gestionale ad un pannello personalizzato che non includa tutte le funzionalità accessorie dello standard, ma solo quelle presenti nel proprio progetto, con la possibilità di interfacciarlo con il resto i servizi e le dotazioni di bordo.

 

“Da questa richiesta è nata l'idea di sviluppare file API dedicati ai nostri dissalatori che permettessero ai cantieri, ma anche ai singoli armatori in fase di costruzione degli #yacht, di personalizzare i propri protocolli per interfacciare le nostre macchine con il resto dei sistemi di bordo,” dice #giannizucco. “Ovviamente sarebbe stato possibile rispondere alla singola richiesta del cantiere Wajer Yachts, ma a #hpwatermakersabbiamo voluto cogliere l'occasione per sviluppare una soluzione che permettesse di gestire più facilmente e rapidamente in futuro questo tipo di personalizzazione perché, come dicevo, crediamo che sarà un trend sempre più diffuso in futuro.

In pratica ogni cantiere potrà personalizzare in modo molto semplice e veloce i propri sistemi di gestione del dissalatore per poterli interfacciare con il resto delle dotazioni dell'imbarcazione ed il relativo software gestionale. Per Wajer Yachts il protocollo API è stato sviluppato internamente dai nostri tecnici, ma sarà presto possibile rilasciarlo a qualsiasi cantiere che lo richieda, con la possibilità che i suoi tecnici gestiscano direttamente la personalizzazione attraverso un processo semplice e intuitivo”.

 

I dissalatori della gamma RP TRONIC® sono, ad oggi, l'unico sistema di automazione per dissalatori: gli utenti possono sostanzialmente evitare di recarsi in sala macchine per regolare il dissalatore, perché la macchina lo fa automaticamente.

La pressione costante richiesta per la dissalazione non sarà più un problema, anche se l'acqua di mare varia in salinità e temperatura, quindi in densità e, di conseguenza, varia la pressione all'interno del sistema di dissalazione. RP TRONIC® risolve completamente questo problema perché installa una valvola micrometrica motorizzata e automatica di altissima precisione in grado di regolare automaticamente la pressione a livelli ottimali, così il dissalatore funzionerà in modo più efficiente e più a lungo senza la necessità di ulteriori interventi manuali.

 

Il fast cruiser Wajer 77 è l'ammiraglia del cantiere olandese: uno #yacht di 23,50 metri pensato per essere vissuto all'aperto, ma adatto anche alla navigazione a lungo raggio. Finiture da superyacht si uniscono a una tecnologia all'avanguardia: una linea esterna molto elegante, un piano di coperta con due ampie zone relax a prua ea poppa, mentre all'interno trovano spazio quattro ampie cabine con bagno privato.

Lo #yacht monta tre Volvo Penta IPS 1200 D13 da 900 cv ciascuno, che raggiungono una velocità massima di 37 nodi; in alternativa, tre IPS 1350 raggiungeranno una velocità di crociera di 26 nodi con un consumo medio di circa 300 l/h.

Categoria: Nautica