LA NUOVA BMW SERIE 3 TOURING

L'ultima generazione del modello sportivo a cinque porte combina gli attributi principali della gamma BMW Serie 3 in modo più convincente che mai con generosi livelli di spazio a bordo e un interno che può essere utilizzato in modi diversi. 

 

32 anni fa la BMW Serie 3 Touring aprì la strada a una nuova generazione di automobili. Ora, nella sua sesta generazione, stabilisce il benchmark per le capacità sportive e la versatilità all'avanguardia nella classe premium di medie dimensioni. Da allora, oltre 1,7 milioni di unità della serie 3 Touring sono state costruite, con l'unico predecessore della nuova vettura che ne contava oltre 500.000. 

 

Design esterno

 

Le dimensioni esterne sono aumentate rispetto al suo predecessore di 76 millimetri in lunghezza (4.709 mm), di 16 mm in larghezza (1.827 mm) e di 8 millimetri di altezza (1.470 mm, inclusa l'antenna). Un passo allungato di 41 mm per arrivare a 2.851 mm e ampie falcate contribuiscono all'agilità della vettura.

Come nella Nuova BMW Serie 3 berlina, il design della parte anteriore – con la griglia a doppio rene BMW, i fari gemelli slim e una grembiulatura anteriore sporgente – accentua la potenza dell'auto. Questo aspetto familiare è ulteriormente enfatizzato da un accattivante intaglio nei fari e dalle prese d'aria a forma di T orizzontali . I fari Full-LED sono montati di serie sulla Nuova BMW Serie 3 Touring, mentre i fari a LED con contenuti estesi, i fari adattivi a LED con BMW Laserlight con antiabbagliamento con un raggio di circa 530 metri e fendinebbia anteriori a LED sono disponibili come opzioni.

 

Interni

 

Il design dell'abitacolo, incentrato sul conducente, il nuovo Control Display e il quadro strumenti e i comandi concentrati in un numero ridotto di pannelli conferiscono un'aura sportiva agli interni della Nuova BMW Serie 3 Touring. Le specifiche standard includono un volante sportivo in pelle di nuova concezione con pulsanti multifunzione, l’incavo per i pollici e particolari galvanizzati. 

I sedili di ultima generazione assicurano un alto livello di comfort su lunghe distanze nella Nuova BMW Serie 3 Touring. La parte anteriore dell'abitacolo è più ampia e la nuova vettura offre più spazio per la testa rispetto al suo predecessore in tutti i sedili. Anche la parte posteriore guadagna ampiezza e offre ai passeggeri spazio extra per le gambe e assicura maggiore facilità per salire e scendere. Il sedile posteriore può ospitare tre seggiolini per bambini, due dei quali possono essere fissati con punti di attacco ISOFIX.

La Nuova BMW Serie 3 Touring offre di serie l'apertura automatica del portellone. L'opzione Comfort Access consente anche l'apertura e la chiusura senza mani. Il lunotto posteriore si apre separatamente, come sarà familiare ai clienti BMW, e la sua apertura è 20 millimetri più larga rispetto al modello in uscita.

 

Capacità di carico

Caricare a bordo valigie grandi e pesanti sarà più facile grazie a un vano di carico più ampio di 112 millimetri, un'apertura di carico di 30 millimetri più alta che è anche più larga di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa (616 mm) e una riduzione dell'altezza del gradino da 35 mm a 8 mm. Optional, la possibilità di aggiungere un gancio di traino che si estende e ritrae elettricamente.

 

Il nuovo bagagliaio Touring della BMW Serie 3 può contenere fino a 500 litri di capacità – cinque in più rispetto al suo predecessore – quando tutti i sedili sono occupati, mentre la capacità di carico direttamente utilizzabile è stata aumentata di 32 litri. Ribaltando le sezioni degli schienali posteriori a 40:20:40, la capacità di carico può aumentare fino a un massimo di 1.510 litri. Gli elementi dello schienale possono anche essere rilasciati dal bagagliaio premendo semplicemente un pulsante (optional). I corrispondenti pulsanti si trovano in un nuovo pannello di controllo sul lato destro del baule. Il cofano del bagagliaio e la rete divisoria possono essere riposti in compartimenti appositamente progettati sotto il bagagliaio stesso. Le guide anti-scivolo opzionali integrate nel bagagliaio sono una nuova caratteristica che non compare in nessuna delle concorrenti della BMW Serie 3 Touring. I binari si estendono automaticamente quando il portellone è chiuso e impediscono al carico di scivolare durante il viaggio.

 

Motorizzazioni

Tre motori a benzina sino a 374 cv e tre unità diesel sino a 265 cv previsti per la Nuova BMW Serie 3 Touring. Il cambio può essere manuale a sei rapporti o con una trasmissione Steptronic a otto rapporti (di serie sulle varianti non a quattro cilindri). La trazione integrale intelligente – che ottimizza la distribuzione della potenza motrice – è di serie nei più potenti modelli benzina e diesel e disponibile come opzione per la BMW 330i xDrive Touring. Tutte le varianti di modello soddisfano lo standard sulle emissioni di scarico Euro 6d-TEMP. 

Nel 2020, per la prima volta verrà aggiunto alla gamma un modello Touring BMW Serie 3 con sistema di trazione ibrida plug-in.

Allegati: file 1 (528.28 KB)