LA NUOVA BMW X4

Nel caratteristico  scenario delle colline riminesi, si è svolta la presentazione stampa nazionale per l’Italia della nuova BMW X4, la versione suv-coupé della Bmw X3 ricordando che i numeri pari per la serie X della Casa tedesca rappresentano le vetture dal carattere e design  più sportivo. La nuova Bmw X4 si appresta a scrivere il prossimo capitolo della storia di successo del primo Sports Activity Coupé di livello premium della classe media forte del fatto che dal lancio della prima X4 nel 2014, circa  200.000 unità sono state vendute in tutto il mondo.

La nuova BMW X4 si distingue per il suo carattere unico e per una dinamica di guida sensibilmente migliorata, per il design di impatto che accentua il carattere sportivo della vettura, per gli interni ancora più raffinati, il sistema di assistenza alla guida e per le tecnologie di connettività all'avanguardia. Inoltre, l'aura dinamica e personale della Sports Activity Coupé è rafforzata dall'introduzione di due nuovi modelli BMW M Performance alla line-up.

 

Design esterno

Il design esterno della nuovissima BMW X4 è un esempio di dinamica muscolare e presenza imponente. La superficie pulita, così come i dettagli moderni e lussuosi, rendono inconfondibile l'estetica della nuova BMW X4 che può essere intesa come l'atleta affascinante della famiglia BMW X.

La lunghezza della carrozzeria cresce di 81 millimetri e raggiunge i 4.752 millimetri, i 54 millimetri aggiunti all'interasse e una larghezza aumentata di 37 millimetri conferiscono alla BMW X4 proporzioni dinamiche allungate. Al centro la grande calandra a doppio rene BMW dall’aspetto tridimensionale. I fari a LED gemelli dalla linea dinamica e i fendinebbia orizzontali modificano leggermente il familiare muso a sei occhi dei modelli BMW X.

La linea precisa della fiancata - che prosegue sulle portiere fino alle luci posteriori-e la linea che corre tra i due passaruota spezzano le superfici laterali dell'auto. Il tetto in stile coupé scivola sul lunotto posteriore con un elegante sporgenza prima di cadere in modo più netto sul retro dell’auto. Le linee orizzontali, le luci posterioria LED con sagomatura tridimensionale, e il doppio scarico (condiviso da tutte le componenti del motore) risaltano la larghezza della parteposteriore, una parte posteriore completamente inedita dalla linea molto pulita e senza alcun fronzolo aggiuntivo con i grandi fari posteriori che la fanno da padrona.

I dettagli di design e le ruote in lega leggera da 19 pollici progettate per la nuova BMW X4 fanno parte dell’allestimento di xLine, M Sport X e M Sport, permettendo di personalizzare il design degli esterni e degli interni in base ai gusti personali. Gli acquirenti della BMW X4 possono anche scegliere optional provenienti dalla gamma BMW Individual.

 

Design interno

Gli interni della nuova BMW X4 sono caratterizzati da un tocco moderno e di qualità unito a dinamismo accattivante.E’ stata ulteriormente aumentata la disponibilità e comodità soprattutto per i passeggeri posteriori che ora dispongono di più spazio per le gambe.

Le superfici del cruscotto e dei pannelli delle portiere si fondono l'una nell'altra, mentre i loghi X impressi nelle superfici placcate delle porte creano dettagli sorprendenti. Ulteriori dettagli placcati, nuovi rivestimenti in pelle Vernasca e cruscotto con rivestimento Sensatec sono disponibili tra gli optional, così come il climatizzatore automatico a tre zone, i sedili ventilati, l'ambient lighting, il pacchetto Ambient Air, il BMW Display Key e il grande tetto panoramico in vetro.

I grandi vani portaoggetti, le ampie tasche laterali, i porta-bicchieri e i vari scompartimenti testimoniano la funzionalità della nuova BMW X4. I tre sedili posteriori sono ampi e confortevoli. Lo spazio di carico può essere esteso da 525 fino a un massimo di 1.430 litri ribaltando lo schienale posteriore, che presenta la suddivisione standard 40:20:40. La funzione di carico opzionale consente anche di regolare l'angolo dello schienale ed il baule si apre elettricamente di serie su tutte le versioni.

 

Motorizzazioni

Al momento del lancio della nuova BMW X4, o nel periodo immediatamente successivo, i clienti potranno scegliere tra tre motorizzazioni a benzina e quattro diesel con, all’apice della gamma, la coppia di modelli BMW M Performance. Il motore benzina sei cilindri in linea della BMW X4 M40i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,2 – 9,0 l/100 km [30,7 – 31,4 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclocombinato:213–209g/km) che sviluppa una potenza massima di 265kW/ 360 CV, e la BMW X4 M40d (consumo nel ciclo combinato 6,6 – 6,4 l/100 km [42,8 – 44,1 mpg imp]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 173 – 170 g/km) mossa da un’unità diesel a sei cilindri in linea da 240 kW/326 CV. La BMW X4 xDrive30d (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,2–5,9l/100km [45,6– 47,9 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 163 – 156 g/km), allo stesso modo, è spinta dal motore diesel 6 cilindri in linea, questa volta con 195 kW/265 CV. Oltre questi, la scelta di motori include anche due unità diesel a quattro cilindri che sprigionano 170 kW/231 CV per la BMW X4 xDrive 25d (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,7 – 5,5 l/100 km [49,6 – 51,4 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 149 – 145 g/km) e 140 kW/190 CV per la BMW X4 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,6–5,4 l/100 km [50,4 – 52,3 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 149 – 142 g/km), insieme a due unità 4 cilindri a benzina con potenze di 185kW/252CV per la BMW X4 xDrive30i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,3–7,2l/100 km [38,7 – 39,2 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 – 164 g/km) e 135 kW/184 CV nella BMW X4 xDrive 20i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,3 – 7,1 l/100 km [38,7 – 39,8 mpg imp.]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 – 163 g/km). Tutte le varianti scaricano la loro potenza sull’asfalto attraverso il cambio Steptronic ad 8 rapporti con paddle al volante e la trasmissione 4x4 intelligente BMW xDrive offerti nella configurazione standard.

Le dotazioni standard includono non solo le sospensioni MSport e le funzioni di Performance Control,ma anche lo sterzo sportivo ad intensitàvariabile.

I freni M Sport e le sospensioni adattive con escursioni controllate elettronicamente sono entrambi disponibili come optional. I modelli BMW M Performance adottano come standard i cerchi in lega leggera da 20 pollici, freni M Sport specificamente progettati e un differenziale M Sport che genera un più preciso effetto di bloccaggio del differenziale delle ruote posteriori, per incrementare la capacità dell’auto di uscire di potenza dalle curve con un rinnovato impulso dinamico.

Un mix di materiali intelligenti ha reso possibile una sostanziale riduzione del peso, non solo per il telaio, ma anche per la carrozzeria e numerosi altri componenti.

L’azione del BMW Efficent Light weight rende il nuovo modello più leggero di 50kg rispetto al suo predecessore (a seconda della scelta dell’allestimento). Le proprietà aerodinamiche dello Sports Activity Coupe sono state anche migliorate e il risultato è che la BMW X4 segna il nuovo punto di riferimento per il proprio segmento con un coefficiente di resistenza (Cx) di0,30.

 

Il nuovoBMWConnectedDrive

Il display e il sistema operativo iDrive della nuova BMW X4 includono un pannello di controllo indipendente disponibile, come optional, anche in versione da 10,25 pollici con funzionalità touchscreen. Il sistema di controllo vocale ha subito ulteriori miglioramenti e ora può eseguire istruzioni liberamente formulate. Come optional, sono disponibili anche il controllo gestuale BMW, il display multifunzione e l'ultima generazione dell’Head-Up Display BMW.

La gamma di sistemi di assistenza alla guida che migliorano il comfort e la sicurezza è stata estesa ancora una volta. Il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus comprende il controllo Active Cruise di nuova generazione con funzione Stop & Go, l'assistente allo sterzo, l'assistente di mantenimento della corsia con protezione anticollisione laterale attiva e i sistemi di avviso per traffico e incroci.

La nuova funzione Parking Assistant Plus comprende anche la funzione

Vista dall'alto, Vista panoramica e Vista 3D. La funzione Remote View 3D offre al conducente la possibilità di ricevere un'immagine live tridimensionale del proprio veicolo e delle sue immediate vicinanze sullo smartphone. Sono inoltre disponibili come optional la predisposizione per l’hotspot WiFi che consente una connessione online rapida per dispositivi digitali e telefoni con ricarica wirelessper glismartphone compatibili.

I nuovi servizi digitali di BMW ConnectedDrive offrono un’assistenza completa alla pianificazione della mobilità personale. I servizi ConnectedDrive standard forniscono l'accesso a funzionalità quali Informazioni sul traffico in tempo reale, informazioni sul parcheggio lungo la strada e Servizi di concierge. L'assistenteper la mobilità BMW Connected interfaccia il veicolo con un altro dispositivo - come smartphone, smartwatch e assistenti personali con comando vocale - tramite la flessibile piattaforma Open Mobility Cloud. Le funzionalità aggiuntive di BMW Connected + offrono un livello ancora più elevato di personalizzazione. BMW è anche la prima casa automobilistica a offrire una connessione server sicura per lo scambio e la modifica di e-mail, dell’agenda e dei dettagli dei propri contatti, grazie alla funzione Microsoft Office 365, che gli utenti possono selezionare dal ConnectedDriveStore.

 

Prezzi a partire da Euro 53.350,00 sino ad Euro 77.530,00.

Allegati: file 1 (369.08 KB), file 2 (8.86 MB), file 3 (846.50 KB)