L’ELETTRIFICAZIONE SECONDO VOLVO

Il Marchio svedese da sempre attento alla sostenibilità ambientale, presenta il suo programma di elettrificazione per l’immediato futuro. La sostenibilità per Volvo significa minimizzare l’impatto ambientale massimizzando l’impatto sociale e prendersi cura di clienti e dipendenti.

Dal 2019 ogni nuova vettura Volvo sarà elettrificata ovvero ibrida da non confondere con il puro elettrico. L’obiettivo è quello di raggiungere un milione di vetture elettrificate per il 2025.

Entrando più nello specifico i tipi di elettrificazione che Volvo propone sono sostanzialmente due: il Plug-in Hybrid twin engine – previsto per i soli motori a benzina – ed il Mild Hybrid – previsto sulle motorizzazione sia a benzina sia diesel. Il primo è un connubio fra motore endotermico a benzina su asse anteriore e motore elettrico su asse posteriore con potenze da 262 a 405 Cv; questa tecnomolgia viene già proposto su ogni nuovo modello Volvo lanciato dal 2014 in poi. La seconda tecnologia ovvero la Mild Hybrid è certamente la novità più ghiotta progettata per ridurre il carico del motore ed i consumi e a differenza di una full hybrid un’auto Mild Hybrid non può funzionare in modalità solo elettrica.

A seguito della introduzione della tecnologia Mild Hybrid si è resa necessaria per Volvo predisporre una nuova nomenclatura dei motori corrisposti da una lettera ed un numero dove la lettera indica il tipo di alimentazione ed il numero il range di potenza: avremo così la lettera B (B4-B5-B6) che indica i motori a combustione interna benzina o diesel con tecnologia Mild Hybrid, la lettera T (T4-T5-T6-T8) per i motori  a benzina con tecnologia Plug-in hybrid. Prossimamente Volvo presenterà la sua prima vettura completamente full electric – si tratterà di una Volvo XC 40 -  ed avremo anche la lettera P indicante motori esclusivamente Pure electric.

I prezzi delle nuove vetture Volvo ibride partono da Euro 45.150,00 – con la XC40 T5- fino ad Euro 87.550,00 – con la XC90 T8 e con degli incentivi “Bonus” da 1.500,00 a seconda del modello, motorizzazione e gommatura.

Allegati: file 1 (8.62 MB)