RENAULT ZOE PER E-WAY, IL SERVIZIO DI MOBILITÀ ELETTRICA CONDIVISA PER IL BACINO GARDESANO

Dal 1 Agosto 2019, presso le quattro stazioni locate attorno al lago di Garda (a Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera), sarà possibile usufruire di E-Way, il servizio di mobilità condivisa sviluppato e lanciato ieri, giovedì 27 Giugno, da Garda Uno, società pubblica con sede a Padenghe sul Garda. 

Per questo progetto (finanziato per il 60% dal Ministero dell’Ambiente) sono otto le vetture a zero emissioni utilizzabili (oltre a degli scooter elettrici disponibili solo da fine 2019  ed un van elettrico per gli spostamenti di studenti) e, grazie ad una collaborazione diretta con il brand francese Renault, leader dei veicoli elettrici in Europa, saranno proprio delle ZOEcon batterie Z.E. 40 da 41 kWh ed un’autonomia di 300 km in ciclo WLTP… Non preoccupatevi, i punti di ricarica non saranno solo 4 -come le stazioni-, bensì 16 (+ altri 16 o più in arrivo) sparsi su tutto il territorio gardesano.

«Siamo orgogliosi di aggiungere, oggi, un’altra bandierina in Italia alla mappa dei tanti car sharing operativi sul territorio nazionale, che hanno scelto di adottare i veicoli Renault Z.E.Ciò conferma la sensibilizzazione sempre crescente verso il tema della mobilità elettrica e l’impegno costante di Renault nel creare sinergie con le istituzioni, le utility energetiche e tutti gli altri player che possono consentire uno sviluppo su larga scala della mobilità elettrica. Dal mese di agosto sarà possibile realizzare l’intero giro del Lago di Garda a bordo di un’auto elettrica, senza l’ansia legata all’autonomia, in modo confortevole e armonico con il paesaggio circostante: zero rumore, zero inquinamento, con possibilità di ricarica durante la sosta» ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia. 

In occasione della presentazione di E-Way è stato organizzato, per noi giornalisti e non solo, il Benaco Electric Share Tour (= B.E.S.T.), un’avventura itinerante sulle coste del lago di Garda, da Desenzano, passando da Salò, Limone, Riva, fino a Peschiera, a bordo di ZOE, per scoprire insieme i vantaggi di una guida eco-friendly, ma, soprattutto, sensibilizzare la popolazione alla svolta green e spronarla ad approfittare del progetto E-Way. 

«Ci si deve credere tutti» - afferma il primo cittadino di Desenzano, Guido Malinverno «la modalità green non deve essere solo uno stile di vita, ma un modo di pensare. La nostra città ha creduto in E-Way sin dall’inizio, un progetto che sosteniamo da sempre e che finalmente oggi vede la luce».