TECNOLOGIA MILD HYBRID E NUOVO DESIGN PER LA RIO

 

Dopo aver comunicato tutti gli aggiornamenti tecnologici che equipaggeranno la Rio di quarta generazione, Kia svela gamma e listini per la propria compatta di segmento B. Rio si presenta ora con un look esterno più moderno, massima cura nella definizione degli interni e con dotazioni di sicurezza e infotainment da vettura di categoria superiore. La rinnovata Rio offre nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mild hybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente iMT con frizione “e-clutch” ad attivazione elettronica già visto all’opera su XCeed.

La gamma motori di Rio è stata completamente rinnovata tenendo fede all’obiettivo di massimizzare l'efficienza e di ridurre le emissioni di CO2, migliorando la guidabilità dell’auto. Debutta così il nuovo motore 1.0 T-GDi “Smartstream” abbinato all’ormai classico sistema Mild Hybrid a 48V di Kia, configurando Rio come uno dei primi modelli del segmento B ad offrire una alimentazione ibrida, con tutti i vantaggi associati a tale tipologia di omologazione. Per cogliere al massimo il contributo positivo del sistema Mild Hybrid, verrà introdotto in gamma il nuovo cambio manuale iMT a 6 rapporti, già presentato con la versione MHEV di XCeed. Questo innovativo cambio manuale consentirà all'auto di adottare alcune tecniche di guida finora possibili solo con cambio automatico. Ad esempio, sarà possibile adottare la tecnica del “coasting”, che consente di viaggiare a motore spento ad emissioni zero con la sola spinta d’inerzia, abbattendo consumi ed emissioni. Nella pratica, sollevando il piede dall'acceleratore, in particolari condizioni di guida e di sicurezza, l'auto potrà disinnestare autonomamente la frizione, spegnere il motore e lasciare l'auto "veleggiare" sotto la spinta inerziale. Una semplice pressione sul pedale del freno o dell'acceleratore riaccenderà immediatamente il motore riportando il controllo pienamente in mano al conducente. Il motore 1.0 Mild Hybrid sarà offerto nella configurazione 100 CV abbinato al nuovo cambio iMT a 6 rapporti e nella configurazione 120 CV abbinato al cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti. Queste nuove motorizzazioni sostituiranno il motore 1.2 MPi, che viene rimosso dalla nuova gamma.

Quella Mild Hybrid non sarà l’unica motorizzazione offerta su Rio, infatti verrà mantenuta in gamma la motorizzazione GPL che ha riscontrato un crescente successo su questo modello. L’unità di base sarà sempre il 1.2 MPi che è stato aggiornato e reso ancor più efficiente sia in termini di emissioni che di consumi. 

Questo motore sarà offerto in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti e sarà disponibile a partire dal 2021.

Categoria: Green