EICMA 2021: MOTO MORINI

X-CAPE è la nuova moto Adventure Moto Morini: versatilità, divertimento e comfort distillate in una linea futuristica e accattivante tutta Made in Italy. ll telaio è un robusto traliccio in acciaio, il forcellone è in alluminio, mentre i cerchi – di 19’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore – sono a raggi e tubeless. La ruota anteriore da 19’’ e la forcella regolabile da ben 50 mm di diametro, garantiscono una tenuta di strada sorprendente, rendendola adatta ai passi di montagna così come ai sentieri sterrati. La sella dalle dimensioni generose, comoda anche per il passeggero, è posizionata a soli 845 mm da terra e offre un’ergonomia perfetta anche per i più alti. Disponibile come optional anche la versione ribassata a 820 mm da terra. Particolarmente apprezzabile la posizione del manubrio, largo e non troppo vicino al busto del pilota; se non bastasse, la piastra superiore presenta ben 3 differenti possibilità per la regolazione del manubrio, che unitamente ai risers appositamente studiati, consentono di modificare la posizione dello stesso in ben 6 differenti soluzioni. 

 

 

 

Lo schermo TFT a colori da ben 7’’ – fra i più grandi dell’intero mercato – dà accesso ad una panoramica completa e chiara con tutte le info sempre a portata di sguardo necessari nei viaggi più avventurosi, così come nel caotico traffico cittadino, garantendo un’ottima leggibilità anche in condizioni di luce sfavorevole. 

L’ ABS è escludibile (per entrambi gli assi) tramite l’utilizzo dei comandi presenti sul blocchetto al manubrio; questa procedura attiva una grafica dedicata sulla strumentazione, caratterizzata dalla sagoma di uno pneumatico da off-road che funge da contagiri.  Il blocchetto sul lato sinistro del manubrio può essere usato per navigare nei menu del display: la X-CAPE, oltre alle usuali informazioni offre di serie anche il sistema wireless per la rilevazione in tempo reale della pressione degli pneumatici. È possibile, inoltre, selezionare un differente sfondo del display,  scegliendo tra 4 differenti grafiche. Il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari, così da poter rispondere alle telefonate in ingresso o effettuarne di nuove, nonché navigare tra i propri brani musicali preferiti, il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada, con comandi a manubrio davvero semplici ed intuitivi, retro illuminati da una discreta luce bianca, che li rende di facile utilizzo anche nella guida notturna. 

 

 

 

L’impianto frenante può contare su un equipaggiamento firmato Brembo. Le forcelle Marzocchi sono totalmente regolabili. Fondamentali per godersi ogni tipo di percorso gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. 

Il parabrezza regolabile, in altezza, anche in marcia, con una sola mano; il portapacchi con ampi maniglioni per il passeggero e i fari full led completano la dotazione di serie che identifica la XCAPE come un prodotto di classe decisamente superiore. La cura e la ricerca si notano anche in piccoli dettagli, come le manopole personalizzate ed il tappo carburante dal design ricercato. 

Non mancano accessori fondamentali come il tris di borse in alluminio (top case e valigie laterali), il cupolino maggiorato, fondamentale per aumentare il comfort e la protettività nelle lunghe tratte autostradali. Per l’utilizzo più gravoso in fuoristrada, invece, o per proteggere al meglio il proprio mezzo nelle esplorazioni più impegnative, immancabili sono le protezioni tubolari per il motore (sia dedicate alla parte alta della carrozzeria, sia solo per la zona inferiore), il paracoppa in alluminio nonché una coppia di protettivi paramani. 

La moto viene commercializzata in versione standard o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2), forniti da un motore di grande affidabilità e dall’erogazione facile e divertente, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una compagna fedele ed instancabile. 

 

 

 

Moto Morini amplia la propria gamma con la nuova SEIEMMEZZO, destinata a diventare protagonista nel segmento delle medie stradali. 

SEIEMMEZZO è più di una moto, rappresenta una vera e propria famiglia all’interno del mondo Moto Morini.

ll telaio è una robusta struttura in acciaio ed il forcellone è in alluminio. I cerchi – di 18’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore – sono tubeless, anche nella versione a raggi per la variante SCR, si trasformano in cerchi in lega per la versione STR. La ruota anteriore da 18’’ e la forcella regolabile, da ben 43 mm di diametro, garantiscono una tenuta di strada sorprendente, rendendola adatta sia alle asperità cittadine sia ai passi di montagna e consentono di affrontare percorsi accidentati con maggiore sicurezza. La sella ben proporzionata e comoda anche per il passeggero, posizionata a soli 810 mm da terra, unitamente al design del serbatoio offrono un’ergonomia perfetta per piloti di tutte le stature. Particolarmente apprezzabile la posizione del manubrio, largo e non troppo vicino al busto del pilota. 

 

 

 

Lo schermo TFT a colori da 5’’, completamente gestibile senza togliere le mani dal manubrio dà accesso ad una panoramica completa e chiara con tutte le informazioni sempre disponibili ad un primo sguardo garantendo un’ottima leggibilità, anche in condizioni di luce sfavorevole. Il blocchetto sul lato sinistro del manubrio può essere usato per navigare nei menu del display. Il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari, così da poter rispondere alle telefonate in ingresso o effettuarne di nuove, nonché navigare tra i propri brani musicali preferiti. Il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada, con comandi al manubrio davvero semplici ed intuitivi, retro illuminati da una discreta luce bianca e che li rende di facile utilizzo anche nella guida notturna. 

L’impianto frenante può contare su un equipaggiamento firmato Brembo. Il comparto sospensioni Kayaba è totalmente regolabile. Fondamentali per godersi ogni tipo di percorso gli pneumatici Pirelli MT60RS. 

Completano la dotazione di serie i fari full led che identificano la SEIEMMEZZO come un prodotto di classe decisamente superiore. 

La cura e la ricerca si notano anche in piccoli dettagli, come le manopole personalizzate ed il tappo carburante dal design ricercato. Non mancano accessori fondamentali come le maniglie per il passeggero, ergonomiche e funzionali, l’utile cupolino, che aumenta il comfort e la protezione nelle lunghe tratte autostradali. A proteggere le parti più delicate in caso di cadute accidentali, non mancano le protezioni tubolari. 

La moto viene commercializzata in versione standard o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2), erogati da un motore di grande affidabilità, facile e divertente perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una compagna fedele ed instancabile.

Categoria: EICMA 2021