RENAULT al Salone dell'auto di Ginevra 2017

Al Salone di Ginevra 2017 Renault svela in anteprima mondiale la concept-car ZOE E- SPORT CONCEPT e Nuovo CAPTUR. Nuovo KOLEOS e ALASKAN in arrivo nel 2017 sul mercato europeo. 

Renault ha svelato la concept-car ZOE E-SPORT CONCEPT, una versione iper-energica del suo best- seller elettrico. 100% elettrica e 100% sportiva, ZOE E-SPORT CONCEPT è il punto d’incontro tra una Renault ZOE di serie e una monoposto Renault e.dams di Formula E. Sintesi delle competenze di Renault in materia di veicoli elettrici, sia per il grande pubblico che per la competizione, con due titoli mondiali conquistati nel campionato FIA (Federazione Internazionale Automobilistica) di Formula E dal team Renault e-dams. Z-ZOE dimostra tutto il potenziale di un veicolo elettrico Renault in termini di piacere e sensazioni di guida.

 

ZOE E-SPORT CONCEPT è caratterizzata da un design sportivo ed una tinta identica a quella delle monoposto Renault e.dams di Formula E. ZOE E-SPORT CONCEPT è una concept-car di 1.400 kg (di cui 450 kg di batterie), grazie alla carrozzeria integralmente in carbonio. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

Esteticamente, ZOE E-SPORT CONCEPT è caratterizzata da un design espressivo: quello di una ZOE dalla sportività spinta all’estremo. La firma luminosa C-shape, caratteristica dell’identità estetica della Marca Renault, inquadra i fari anteriori.

Sul frontale e nella parte posteriore, la losanga Renault è valorizzata dalla posizione verticale e dalla retroilluminazione, sulla scia della concept-car Renault TreZor svelata a Parigi ad ottobre scorso.

Le porte di ZOE E-SPORT CONCEPT si aprono sfiorando semplicemente la zona “open”, dotata di sensori tattili.

ZOE E-SPORT CONCEPT monta cerchi in lega Sport, dotati di un dado centrale. Il design di questi cerchi diamantati gioca sulle traverse ed è valorizzato da due tinte di vernice, nero e “Chrome Shadow”, secondo le aree. I vetri di ZOE E-SPORT CONCEPT sono scuri.

All’interno, il posto di pilotaggio di ZOE E-SPORT CONCEPT dedicato alla corsa.

ZOE E-SPORT CONCEPT comprende due sedili avvolgenti RECARO, equipaggiati con imbracature da competizione.

In linea con le monoposto Renault e.dams, il volante rettangolare libera il campo visivo.

Il pilota ha accesso, come in Formula E, a parametri di regolazione del gruppo motopropulsore e della gestione dell’energia. La plancia presenta 3 pannelli centrali, dedicati al comando della trasmissione, alle modalità di funzionamento (4 combinazioni possibili) e alla ripartizione della frenata.

Una tastiera di comandi sulla plancia gestisce le 5 funzioni d’illuminazione.

Le tinte e i materiali utilizzati nell’abitacolo evocano la sportività dell’auto. L’ambiente è nero, con alcuni dettagli di blu e di alluminio, in particolare per i comandi. I sedili, il volante e i pannelli delle porte sono rivestiti di alcantara impunturata.

La motorizzazione di ZOE E-SPORT CONCEPT si ispira alle tecnologie sviluppate dagli ingegneri di Renault Sport Racing e dalla scuderia Renault e.dams.

 

ZOE E-SPORT CONCEPT accoglie 2 motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460cv. Identici, questi propulsori sono posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo ed utilizzano la tecnologia del magnete permanente ad alta capacità, che massimizza il rendimento energetico, come in Formula E.

ZOE E-SPORT CONCEPT possiede 2 batterie con una capacità di stoccaggio di 40  kWh,  per permetterle di sfruttare tale potenza.

 

Crossover urbano più venduto in Europa nel 2016, con 215.670 unità, CAPTUR si reinventa con un design ancora più distintivo e nuove tecnologie di bordo, senza rinunciare alle sue doti di praticità. Viene proposto per la prima volta in versione Initiale Paris.

In termini di design, CAPTUR conserva i fondamentali che l’hanno portato al successo, tra cui le tinte Be- Style, e allarga la proposta di personalizzazione con tre nuove tinte esterne: Arancione Atacama, Blu Petrolio e Nero Ametista (sulla versione Initiale Paris) più una nuova tinta per il tetto, il Grigio Platino. Sono quindi più di 30 le combinazioni proposte, che permetteranno a ciascuno di creare il proprio CAPTUR.

CAPTUR offre anche la possibilità di personalizzare l’abitacolo in 6 diverse tinte: Ivory, Blue, Orange, Red, Chrome Satin e Dark Chromium (su Initiale Paris). Anche agli esterni è possibile aggiungere un tocco personale scegliendo tra 5 diversi colori: Ivory, Blue, Caramel, Red e Orange (sull’inserto della modanatura laterale e sul profilo logo del cerchio).

In linea con gli ultimi modelli della Marca, Nuovo CAPTUR è immediatamente riconoscibile dalla C-Shape delle luci diurne a LED integrata nella parte inferiore del paraurti e da quella inserita nei gruppi ottici posteriori, entrambe visibili di giorno e di notte. È inoltre equipaggiato, a seconda delle versioni, con fari anteriori Full LED “Pure Vision”, una tecnologia che migliora estetica e sicurezza, pur essendo meno abbagliante.

CAPTUR evolve per rafforzare il family feeling con il fratello maggiore KADJAR. La griglia della calandra si avvicina ancor di più a quella degli altri crossover della marca Renault, adottando inoltre il profilo cromato, a seconda delle versioni. Sempre in base ai livelli di allestimento, i paraurti integrano, nella parte anteriore e posteriore, nuovi SKI che sottolineano il carattere crossover di Nuovo CAPTUR.

Anche la gamma cerchi in lega si amplia con i nuovi 17” Diamantati Black o Grey Emotion, la nuova tonalità Grey per i 17’’ Diamantati Explore ed il design esclusivo dei cerchi Initiale Paris, sempre da 17” Diamantati Black.

Sul Nuovo CAPTUR sarà anche possibile optare per un tetto in vetro fisso. Disponibile esclusivamente in abbinamento ad una tinta Be-Style, questa novità migliora la luminosità dell’abitacolo.

Gli interni diventano più raffinati, con nuovi materiali “soft touch”, cromature e tinte sobrie ed eleganti. Il nuovo volante utilizza materiali ancora più valorizzanti adottando anche, a seconda delle versioni, la pelle pieno fiore. La leva del cambio presenta uno stile ancora più moderno. I pannelli delle portiere sono stati ridisegnati per integrare armoniosamente i comandi. La plafoniera comprende un’illuminazione a LED e delle luci di lettura individuali.

Nuovi rivestimenti e nuove imbottiture rendono le sellerie in pelle ancora più avvolgenti, a vantaggio di un miglior mantenimento laterale e di un maggiore comfort.

Nell’abitacolo Nuovo CAPTUR conserva i caratteristici equipaggiamenti pratici, come il rinnovato vano in plancia, il “cassetto Easy Life” ed i sedili sfoderabili “ZIP Collection”.

La firma INITIALE PARIS (IP) offre il meglio del know-how del Gruppo Renault.

Nella parte anteriore, la versione IP si distingue per una griglia della calandra cromata esclusiva. SKI anteriori e posteriori beneficiano di un trattamento specifico, per proporre un grigio ancora più elaborato e metallizzato. Il profilo inferiore dei cristalli laterali è nero brillante. Infine, gli inserti cromati delle modanature laterali sono contraddistinti dalla firma INITIALE PARIS, presente anche sulla griglia anteriore e sulle soglie porta.

La versione INITIALE PARIS propone una gamma di tinte specifiche che nasce dalla combinazione con il nuovo Nero Ametista, e cerchi esclusivi INITIALE da 17 pollici. Captur IP beneficia, inoltre, di indicatori di direzione dinamici a LED.

All’interno, Nuovo CAPTUR IP beneficia di ambienti esclusivi, con sedili riscaldati in pelle Nappa, un volante in pelle Nappa pieno fiore, numerosi elementi cromati, plancia e pannelli portiere rivestiti in pelle TEP.

Infine, CAPTUR IP propone di serie tutte le tecnologie di bordo di Nuovo CAPTUR, tra cui il sensore angolo morto, l’Easy Park Assist e i sensori di parcheggio a 360°. A tutto ciò si aggiunge il sistema audio premium BOSE® e l’ultima versione del sistema multimediale R-LINK Evolution, che consente l’accesso ai propri contenuti multimediali con un unico gesto e la possibilità di utilizzare le applicazioni dello smartphone compatibili con la guida tramite Android Auto™.

 

NUOVO KOLEOS ARRIVA IN EUROPA

Il modello coniuga il design robusto dei SUV alla raffinatezza e al comfort di una grande berlina.

In Europa, fin dal secondo livello di equipaggiamento, propone sellerie miste tessuto/ecopelle, Barre da tetto in alluminio, Easy Access System , Sensori di parcheggio posterioreÈ equipaggiato con il sistema multimediale R-LINK 2 con Touch screen 7", cartografia Europa, Bluetooth, radio digitale, servizi connessi compatibili con Apple CarPlay e Android Auto.

Dal terzo livello di equipaggiamento, Nuovo KOLEOS propone cerchi in lega 18’’, luci LED Pure Vision, sellerie in pelle Riviera Nero, Grigio chiaro, Marrone e Ambient Lighting interno. È equipaggiato con Parking Camera e con R-LINK 2, con Touchscreen 8,7''.

Nella maggior parte dei mercati europei, Nuovo KOLEOS è proposto in versione INITIALE PARIS, che presenta la tinta metallizzata esclusiva Nero Ametista, che si aggiunge alle altre otto tinte della gamma, cerchi 19’’diamantati, dal design esclusivo, e sellerie in pelle Nappa pieno fiore, a scelta in nero o in sfumature di grigio.

Nuovo KOLEOS INITIALE PARIS è dotato di un’ampia gamma di dispositivi di assistenza alla guida, tra cui l’Easy Park Assist (parcheggio automatico) e il sistema audio BOSE®, con 12 altoparlanti ad alte prestazioni.

Nuovo KOLEOS propone, a seconda dei paesi, quattro motorizzazioni: Energy dCi 130 4x2, con trasmissione manuale 6 rapporti; Energy dCi 175 4x4, con trasmissione manuale 6 rapporti; Energy dCi 175 4x2 X-Tronic; Energy dCi 175 4x4 X-Tronic.

 

Renault Alaskan, il pick-up giramondo arriva in Europa

Renault annuncia la commercializzazione di ALASKAN in Europa alla fine del 2017.

Renault ha presentato al Salone di Ginevra una versione accessoriata di ALASKAN. Robusto e imponente, questo giramondo atletico è dedicato al piacere sportivo in zone innevate.

ALASKAN è equipaggiato con il sistema di sospensioni posteriori 5 link, che assicura maneggevolezza, eccellente comportamento stradale e grande comfort per tutti i passeggeri, senza tuttavia compromettere le capacità fuoristrada e la robustezza del veicolo.

Il telaio rinforzato, estremamente resistente, consente un carico utile di più di una tonnellata.

L’altezza libera dal suolo è elevata e la capacità di traino eccellente, pari a 3,5 tonnellate.

ALASKAN è un veicolo possente e ben studiato, che propone indiscutibili capacità fuoristrada.