VOLVO TRUCKS AL TRANSPOTEC 2019
Grandi novità per Volvo Trucks al Transpotec 2019 in quel di Verona soprattutto grazie all’anteprima del primo veicolo completamente elettrico di Volvo Trucks.
Stiamo parlando del Volvo FL ELECTRIC, un camion completamente elettrico per uso commerciale, perfetto per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti. La produzione in serie e la vendita del nuovo modello inizieranno il prossimo anno in Europa. Il Volvo FL Electric monta un motore elettrico da 185 kw con una potenza massima continua di 130kwed è dotato da 2 a 6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kwh. Ha una autonomia fino a 300 km. Per quanto riguarda i tempi di carica vi è una carica lenta fino a 10 ore in CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida in 1-2 ore in CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW.
Presente anche il VOLVO FH LNG, un veicolo per operazioni trasporti regionali e a lungo raggio, che offre lo stesso comfort di guida e le stesse prestazioni del Volvo FH alimentato a diesel. Tuttavia, ha un impatto ambientale più ridotto e il potenziale per ridurre i costi di carburante. Tutto questo senza compromettere la guidabilità né la produttività.
La catena cinematica dei nuovi veicoli alimentati a gas si basa sulla rinomata tecnologia del motore Volvo. Nessun altro offre un veicolo paragonabile ovvero che offra le stesse prestazioni, ma con il 20% in meno di emissioni di CO2. Il nuovo Volvo FH LNG offre la stessa guidabilità e le stesse prestazioni del Volvo FH già noto.
I nuovi veicoli Volvo alimentati a gas offrono la stessa efficienza nei consumi dei modelli diesel equivalenti. Tuttavia, poiché l'LNG spesso più economico, rappresenta un'ottima opportunità per ridurre i costi di carburante.
Lo stesso trasporto alla stessa velocità, ma con una riduzione del 20% delle emissioni di CO2. Se si vuole ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, lo si può alimentare con bio-GNL e ridurre le emissioni del 100%. Un grande passo verso l'obiettivo di azzerare le emissioni di CO2.
Il nuovo motore alimentato a gas si basa sul motore D13K a benzina, ma riprogettato con soluzioni innovative per il funzionamento a gas. Il nuovo motore G13C con l'efficienza di un diesel. Inoltre, anche gli intervalli di manutenzione, l'affidabilità e le prestazioni sono gli stessi.
Il Volvo FH LNG offre una riduzione immediata del 20% delle emissioni di CO2, senza compromettere la capacità di carico né la produttività.
Ecco poi il VOLVO FH 16 750, progettato per le attività più pesanti e impegnative. Il Volvo FH16 è il camion Volvo più potente. Il design esclusivo esprime non solo le eccezionali capacità integrate nel veicolo, ma anche il suo livello di perfezionamento.
Linee audaci e filanti, curve grintose e aerodinamiche: sono questi gli elementi che conferiscono al Volvo FH16 il suo caratteristico piglio deciso. Totalmente riprogettato, eppure inconfondibilmente Volvo, il design del camion è una celebrazione dell'autista.
Spazio. Superfici impeccabili. E qualità, da cima a fondo. All'interno della cabina del Volvo FH16 l'atmosfera è luminosa, ariosa e spiccatamente svedese. C'è anche un metro cubo di spazio in più, moltissimo posto per i gli oggetti personali e comfort ed eleganza senza pari.
Presente anche il VOLVO BUS 9000. Comfort, sicurezza, guidabilità e produttività sono i componenti fondamentali della nuova offerta di autobus turistici Volvo.
Il nuovissimo Volvo 9900 è un veicolo di lusso. I passeggeri apprezzeranno gli elevati livelli di comfort e di stile. L'unicità, l'eleganza e la sicurezza del Volvo 9900 risultano evidenti persino da lontano e anche gli interni offrono la stessa straordinaria sensazione. La scelta di materiali pregiati, le rifiniture e i dettagli sofisticati, i sedili comodi, la climatizzazione perfetta e l'ambiente rilassante rendono questo modello ideale per viaggi straordinari.
Presenza imponente e personalità unica. Basta vederlo per capire che il Volvo 9900 è un veicolo speciale. L'eleganza e i dettagli raffinati colpiscono chiunque lo guardi. Il design esclusivo del profilo dei cristalli laterali accentua l'idea di un autobus di lusso. La parte frontale arrotondata conferisce al veicolo un aspetto accattivante che ispira fiducia, combinando estetica e aerodinamica. Inoltre, le esclusive luci di posizione diurne Volvo con profilo a V sottolineano l'identità del veicolo anche a distanza.
Questo autobus turistico è in grado di soddisfare anche i passeggeri più esigenti, che possono sedersi su comodi sedili, circondati da materiali scelti con cura, rifiniture eleganti e armoniosi schemi di colori. Il Volvo 9900 offre una visuale unica grazie alla linea filante dei cristalli laterali e al pavimento inclinato. Un impianto di climatizzazione straordinario e un versatile e avanzato sistema Infotainment completano il veicolo.
Ma Volvo Trucks ha presentato anche soluzioni di trasporto a guida autonoma in grado di rendere i trasporti più efficienti e sicuri. La soluzione di trasporto del futuro di Volvo Trucks dovrà essere impiegata per svolgere attività regolari e ripetitive, caratterizzate da distanze relativamente brevi, ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna.