LA #C3RALLY2FAMILY RITORNA A MONTE CARLO

Dopo una campagna internazionale di successo nel 2021, che ha portato alla conquista di un titolo WRC3 e a diverse vittorie nel WRC2 e WRC3, la Citroën C3 Rally2 torna in azione al Rally di Monte Carlo 2022 con una formazione di piloti estremamente efficiente e omogenea che punta a risultati promettenti nel WRC2.

 

 

Dopo una stagione segnata dalla conquista di un titolo mondiale nel WRC3 e da vari titoli nazionali vinti in tutto il mondo, la "best-seller" per la competizione clienti di Citroën Racing inizia la stagione del Campionato del Mondo Rally 2022 con la gara di apertura del WRC, l'iconico Rally di Monte Carlo.

 

Sin dal suo debutto nel Rally nel 2017, la C3 Rally2 ha beneficiato delle competenze ingegneristiche dei tecnici di Citroën Racing, ottimizzando le sue prestazioni e raggiungendo 69 vittorie assolute nel 2021. Risultati che dimostrano la crescente popolarità della C3 Rally2 e l'entusiasmo dei piloti per questa vettura.

 

Campione WRC3 nel 2021, Yohan Rossel ritorna per una campagna internazionale nel WRC2 con una C3 Rally2 gestita dal team PH Sport. Dopo il Rally di Monte Carlo, il pilota francese - quattro volte vincitore con la C3 Rally2 - gareggerà in Portogallo, Croazia, Sardegna, nell'ottava prova della stagione (che è ancora da decidere), Grecia e Catalogna, l'ultima prova del suo programma WRC2.

 

 

Vincitore del Rally del Rouergue e del Rally di Catalogna WRC2 al volante della C3 Rally2 nel 2021, Eric Camilli si è impegnato in un programma completo nel WRC2 disputando sei manche del calendario WRC con il team SaintéLoc. Il pilota di Nizza, che ha già vinto la categoria RC2 al Rally di Monte Carlo 2020 con la C3 Rally2, e che ha ottenuto il terzo posto nella classica monegasca lo scorso inverno, vorrebbe iniziare al meglio la sua stagione con le prove speciali nelle Alpi francesi.

 

Dopo una brillante conclusione della stagione 2021 con le vittorie nel Rally del Condroz in Belgio e la finale della Coppa Rally di Francia a Châteauroux al volante della C3 Rally2, Stéphane Lefebvre non poteva mancare al leggendario Rally di Monte Carlo. Fiducioso al volante della C3 Rally2, che conosce bene, Lefebvre ritorna con la squadra DG Sport e spera di ottenere un buon risultato a Monaco, prima di partecipare ai Rally di Croazia, Portogallo e Sardegna nel WRC2. Altre gare potrebbero aggiungersi al suo programma. 

 

L'americano Sean Johnston, che guida una C3 Rally2 dal 2020, torna al Rally di Monte Carlo per la terza volta dopo aver vinto nella categoria RC4 nel 2020. Johnston, che gareggerà con una C3 Rally2 del team SaintéLoc, mira a ad assicurarsi un programma WRC2 completo quest'anno.

Le recenti sessioni di test con le squadre tecniche di Citroën Racing hanno permesso ai piloti di confermare la loro fiducia nella C3 Rally2, dotata degli ultimi sviluppi sulla culla anteriore, e di mettere a punto le regolazioni specifiche per il Rally di Monte Carlo.   

 

 

Scheda tecnica C3 Rally2

Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldata.

Motore: Citroën Racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta - Flangia FIA 32mm. Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.

Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.

Cambio: Sadev Sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.

Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.

Freni anteriori: a disco autoventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni. 

Freni posteriori: a disco autoventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni. 

Freno a mano: comando idraulico.

Sospensioni: Tipo Mcpherson.

Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).

Lunghezza: 3.996 mm.

Larghezza: 1.820 mm.

Passo: 2.567 mm. 

Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).

Serbatoio: 81 litri.

Peso: 1.230 kg minimo (come da regolamento) - 1.390 kg con l’equipaggio (come da regolamento).

Kit 2021 disponibile per tutte le C3 Rally2.

Kit asfalto e terra disponibili.

Kit optional possibili al momento dell’ordine

Categoria: Sport