M-SPORT FORD PUMA HYBRID RALLY: DEBUTTO NEL WRC ELETTRIFICATO DI MONTE CARLO

La M-Sport Ford Puma Hybrid Rallyl fa il suo debutto competitivo al Rally di Monte Carlo.Tre le auto che saranno guidate per tutta la stagione WRC 2022 dai piloti Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith. Inoltre, il nove volte campione del mondo FIA, Sébastien Loeb, si unirà all'M-Sport Ford World Rally Team per competere al Rally di Monte Carlo di quest'anno, un evento che ha già vinto in passato ben sette volte.

 

La stagione WRC 2022 segna il venticinquesimo anniversario di una partnership di grande successo tra Ford e M­ Sport che ha prodotto, negli anni, la vittoria in sette campionati e più di 1.500 vittorie di tappa con auto da rally iconiche come la M-Sport Fiesta WRC e la Focus RS WRC. Dall'inizio della partnership, M-Sport e Ford hanno ottenuto un record di 268 risultati consecutivi di punteggio nella classifica costruttori.

 

Alimentata utilizzando principi simili alla vettura stradale Puma EcoBoost Hybrid su cui si basa, (1) la M-Sport Puma Hybrid Rallyl è la prima auto da competizione elettrificata di Ford. Un motore ibrido di nuova generazione cattura l'energia durante la frenata e la corsa e la immagazzina in una batteria da 3,9 kWh. L'energia viene poi utilizzata per integrare le prestazioni del motore EcoBoost da 1,6 litri turbo a benzina, con spinte ripetute da un motore elettrico da100 kW ogni tre secondi.

 

 

L'auto può anche usare il suo motore elettrificato per attraversare paesi, città, stazioni di servizio e aree selezionate tra le varie tappe, usando la sola energia elettrica. Il pacco batterie può essere ricaricato utilizzando una fonte di energia esterna nei punti di servizio dedicati - situati tra le tappe - con una ricarica che richiede circa 25 minuti.

Inoltre, i concorrenti del FIA WRC Rallyl useranno un carburante non di derivazione fossile a partire dalla stagione 2022, mescolando elementi sintetici e bio-degradabili per produrre un carburante che è sostenibile al100%.

Categoria: Sport