NUOVA PEUGEOT 9X8 HYPERCAR

PEUGEOT svela il prototipo della Hypercar 9X8, la sua nuova auto da corsa di nuova generazione che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Iper-efficiente, mossa da powertrain ibrido e dotata di trazione integrale, PEUGEOT 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata da PEUGEOT e che punta a offrire prestazioni più virtuose e responsabili, sia nei veicoli di serie che in quelli da competizione. Un’inedita convergenza dei lavori dell’equipe di ingegneria di PEUGEOT SPORT e dell’equipe del design PEUGEOT è alla base della nascita di 9X8. Questa vettura segna l’ingresso in una nuova era delle corse automobilistiche, con le sue linee totalmente fluide, prive di alettone posteriore, e con una forte identità di marca. Soluzioni tecniche inedite e aspetto felino: 9X8 è decisamente una PEUGEOT.  

 

 

Ecco PEUGEOT 9X8, la nuova vettura del marchio del Leone che correrà nel campionato Endurance. Succede in questa disciplina alle PEUGEOT 905 e PEUGEOT 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans rispettivamente nel 1992 e 1993, e nel 2009. Seguendo le orme delle illustri vetture che l’hanno preceduta, PEUGEOT 9X8 è chiamata a perpetuare la tradizione della Casa del Leone nell’automobilismo sportivo, caratterizzata da modelli ad altissime prestazioni, con una forte identità visiva, riconoscibili sin dal primo sguardo.

 

Con 9X8, PEUGEOT realizza un vero progetto di marca intorno al concetto di Neo-Performance, che associa la massima sportività, know-how tecnologico trasferibile ai modelli di serie, efficienza ed eccellenza del design. 

La stretta collaborazione, probabilmente inedita nell’ambiente dello sport automobilistico, tra le equipe del Design e dell’Ingegneria di PEUGEOT e PEUGEOT Sport è stata decisiva per esplorare nuove soluzioni aerodinamiche e stilistiche e per definire una linea assolutamente originale. Dopo intensi mesi di lavoro comune, gli ingegneri addetti allo sviluppo sotto la responsabilità di Olivier JANSONNIE, Direttore Tecnico di PEUGEOT Sport, e i designer coordinati da Matthias HOSSANN, Direttore del Design PEUGEOT, svelano le linee principali e il concetto aerodinamico di questa PEUGEOT 9X8.

 

 

Quest’approccio è stato suggerito dal nuovo regolamento per la categoria Le Mans Hypercar (LMH), introdotto dalla FIA e dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), che subentra alla categoria regina LMP1. Il regolamento offre maggiore libertà nel trattamento delle superfici aerodinamiche e incoraggia una riflessione radicalmente nuova e la progettazione di vetture innovative, più aperte all’inventiva delle equipe del design. Gli ingegneri e i designer hanno colto quest’opportunità per inventare nuovi processi creativi, rompere i codici e creare una PEUGEOT Hypercar fondatrice di un nuovo genere.

PEUGEOT ha chiamato questa Hypercar: PEUGEOT 9X8. Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema del Marchio, come le PEUGEOT Endurance 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011), due vetture iconiche del costruttore. 

La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata la nuova PEUGEOT Hypercar, che estende alle competizioni la strategia di elettrificazione del Marchio.

Quanto all’8, è il numero che caratterizzata tutti i nomi contemporanei delle vetture PEUGEOT: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e, ovviamente 508, che di recente è passata tra le mani delle stesse equipe di ingegneri e di designer della Hypercar ed è diventata il primo modello a fregiarsi del nuovo logo PEUGEOT SPORT ENGINEERED. 

Due sono le PEUGEOT 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022.

 

 

Il motore della PEUGEOT HYBRID4 è un V6 di 90° da 2,6 litri sovralimentato con due turbo ed eroga 500kW (680 CV); sarà montato nel posteriore della 9X8. Il motore/generatore elettrico da 200kW (272 CV) sarà posizionato nella zona anteriore, il cambio sequenziale a 7 rapporti e la batteria sono in fase di assemblaggio, in linea con il programma di validazione dei test al banco. PEUGEOT Sport e Saft, filiale di TotalEnergies, accettano insieme ogni giorno una sfida tecnologica perché stanno sviluppando la batteria ad alta densità, ad elevata potenza e ad Alta Tensione (900 Volt).

Categoria: Sport