RENAULT È PRONTA PER IL 90° RALLY DI MONTECARLO

Renault sarà presente in forze al 90° Rally di Montecarlo, con un totale di tredici Clio per dare il via alla cinquantesima stagione del Campionato del Mondo FIA di Rally. Oltre alle due Clio Rally5 che fanno parte del team di apripista dell’organizzazione, ci saranno cinque Clio Rally4 e sei Clio Rally5 in lizza per la vittoria nelle rispettive categorie. 

 

Dalla prima partecipazione di Renault al Rally di Montecarlo nel 1924, ai successi conquistati con il passare dei decenni, i veicoli della Marca si sono distinti in tutte le gare organizzate nel Principato di Monaco. 

 

Questa settimana, Renault tornerà a gareggiare in uno dei monumenti dello sport per dare il via al cinquantesimo Campionato del Mondo FIA di Rally con un percorso rivisitato al 95% che si preannuncia uno dei più temibili, vista l’assenza di assistenza a metà giornata. All’evento saranno presenti tredici Clio, di cui undici in gara. 

 

Tra i concorrenti che difenderanno i colori di Renault nelle categorie riservate alle due ruote motrici, ci saranno-in particolare- cinque Clio Rally4 nella classe RC4.

 

Vincitore del Clio Trophy Francia nel 2020 e vittorioso già alla sua seconda apparizione sulla scena europea con Clio Rally4, Anthony Fotia andrà alla scoperta del Campionato del Mondo con il copilota Arnaud Dunand. Anche Styve Juif e Maxime Biegalke, secondi nel Clio Trophy Francia su Asfalto nel 2021, muoveranno i primi passi ai massimi livelli. 

 

Entrambi gli equipaggi faranno un passo avanti nelle rispettive carriere, grazie al sostegno di Castrol e Michelin, fedeli partner del Dipartimento Competizioni-Clienti con sede a Viry-Châtillon. Tutte le auto avranno una livrea speciale: quella di Anthony Fotia sarà dedicata a Michelin e quella di Styve Juif a Castrol.

 

Anche i francesi Pierre Tanci – Sébastien Malet, gli svizzeri Sacha Althaus – Lisiane Zbinden e i belgi Timothy van Parijs – Kurt Heyndrickx, vincitori di questa gara nella classe RC5 con Clio Rally5 dodici mesi fa, saranno sulla griglia di partenza con Clio Rally4.

 

Nel frattempo, Clio Rally5 potrà contare su sei equipaggi per proseguire l’incredibile serie di vittorie conseguite nel Mondiale nella classe RC5 dal suo esordio nelle gare al Rally Guanajuato México nel 2020.

 

Grande protagonista del Clio Trophy by Toksport WRT, organizzato nell’ambito del Campionato europeo FIA di Rally, la coppia formata da Ghjuvanni  Rossi e Maxime Martini sarà tra quelle da non perdere di vista. Anche i francesi Lilian Vialle – Manuel Ghirardello, Gilles Michellier – Christophe Richard, Jauffrey Magnan-Bayle – Kévin Marchetti ed Éric Royère – Gilbert Dini saranno sulla griglia di partenza, mentre lo schieramento di Renault sarà completato dalla coppia spagnola formata da Esteban Vallín e Borja Odriozola.

 

Inoltre, ci saranno due Clio Rally5 tra i veicoli apripista e le safety car dell’Automobile Club di Monaco.  Florian Bernardi, già presente all’evento con Clio Rally5 e Clio Rally4 in occasione delle loro prime apparizioni pubbliche dinamiche, tornerà al volante di Clio Rally5 con la vettura zero. Sostenuto da Victor Bellotto, il vincitore del Clio R3T Trophy Francia 2018 sarà l’ultimo ad intraprendere le prove speciali, solo dieci minuti prima dei concorrenti impegnati nella categoria Top del Campionato del Mondo FIA di Rally.

Categoria: Sport