CITROËN Ë-BERLINGO VAN

Citroën presenta ë-Berlingo Van, la versione elettrica del suo veicolo commerciale leggero che offre maggiore produttività ai clienti professionisti grazie a nuove tecnologie inedite, a una modularità e una capacità esemplari e ai vantaggi della guida elettrica. 

 

In base al profilo di guida, la batteria agli ioni di litio di ë-Berlingo Van permette agli imprenditori di compiere viaggi o percorsi fino a 275 km, senza necessità di ricaricare la batteria. Le due silhouette di ë-Berlingo Van, che riprendono la catena di trazione della piattaforma e-CMP di Groupe PSA, hanno la stessa capacità della batteria, che sviluppa un livello di autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani della stragrande maggioranza degli utenti di questo segmento. L’autonomia effettiva dipende dallo stile di guida, dalla velocità, dai consumi degli equipaggiamenti di comfort/accessori, dalla temperatura esterna, dal numero di passeggeri/carico e dalla topografia. 

 

Per massimizzare l’autonomia, la catena di trazione di ë-Berlingo Van recupera l'energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per un maggiore recupero dell'energia, si può attivare il pulsante “B” ubicato sulla consolle centrale. La batteria è posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo. Non ha quindi alcun impatto sul volume utile. È garantita 8 anni o 160 000 km (per il 70% della sua capacità al termine del contratto).  Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20 000 km, poi alla fine di ogni tagliando, ogni 2 anni o dopo 40 000 km.

 

Con ë-Berlingo Van ogni tragitto diventa un momento di relax per i passeggeri. La partenza del veicolo è molto fluida grazie alla coppia disponibile immediatamente e alla progressività dell'accelerazione senza inserimento delle marce. La catena di trazione elettrica non genera nessun rumore, né vibrazioni. Ogni spostamento è sinonimo di serenità. Qualità che si aggiungono a un comfort a bordo offerto dalle sedute in posizione alta, la definizione delle sospensioni che forniscono precisione di guida e ammortizzazione, o ancora la fluidità dello sterzo e il diametro di sterzata di 10,8 m.

 

ë-Berlingo Van è mosso da un motore elettrico che gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) /260 Nm gli permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, con qualunque modalità di guida. Le diverse modalità di guida possono essere selezionate mediante un comando specifico sulla consolle: 

 

  • - Normal – 80 kW/180 Nm: offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche,
  • - Eco – 60 kW/190 Nm: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore,
  • - Power - 100 kW/260 Nm: fornisce prestazioni per un maggiore piacere di guida anche con veicolo a pieno carico.

 

Sono disponibili 3 modalità di ricarica dalla presa domestica classica fino alla ricarica super rapida che permette di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti. Tuttavia, una semplice presa Green’up permette di ricaricare la maggior parte della batteria durante la notte per essere operativi per una giornata di lavoro.

 

  • - Ricarica domestica: richiede un cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio), Questa modalità di ricarica è compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore, o in 5 ore e mezzo per un’autonomia di 100 km. 
  • - Ricarica rapida privata o pubblica: richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW, e un cavo di tipo 3 (optional). Il tempo di ricarica da 0 al 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4 kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase).

Ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo di tipo 4 incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti. ë-Berlingo Van è il migliore del suo segmento per la ricarica rapida.

Categoria: Trasporti