FORD PRESENTA E-TRANSIT, LA VERSIONE COMPLETAMENTE ELETTRICA DEL VEICOLO COMMERCIALE

Ford presenta il nuovo E-Transit, un modello completamente elettrico che offrirà ai clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e servizi oltre a lPro Power On board.

Il nuovo E-Transit è supportato da una presenza capillare di Ford sul territorio, grazie agli oltre l.800 concessionari di veicoli commerciali a livello globale, tra cui oltre 1.000 Transit Center per vendita e assistenza dedicati. Inoltre, l'E-Transit trae vantaggio anche dalle collaborazioni con centinaia di allestitori in tutto il mondo, che forniscono allestimenti e accessori per il Transit diesel.

 

Autonomia

Con una batteria da 67 kWh, l'E-Transit offre un'autonomia di guida stimata fino a 350 km (ciclo WLTP combinato) ovvero quella ideale per soddisfare le esigenze quotidiane, ma con la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo.

Ciò rende l'E-Transit ideale per gli ambienti urbani, tragitti predefiniti e consegne all'interno di zone emissioni zero, senza richiedere ai proprietari di flotte di pagare per avere ulteriore capacità della batteria di cui non hanno bisogno.

Le modalità di guida di E-Transit sono pensate per ottimizzare le caratteristiche del motore elettrico. Secondo i dati Ford, la speciale modalità Eco consente di avere una riduzione del consumo di energia fino all'8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada. La modalità Eco limita la velocità massima, regola l'accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l'autonomia di guida disponibile.

Il veicolo offre anche la funzione Pre-Conditioning che riscalda in anticipo l'abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica e, per questo, garantendo la massima autonomia del pacco batterie.

L'E-Transit non solo aiuta le aziende a operare in modo più sostenibile, ma offre anche chiari vantaggi commerciali. Infatti può ridurre i costi di gestione della manutenzione di circa il 40% rispetto ai modelli dotati di motore a combustione tradizionale grazie alle minori spese di manutenzione.

In Europa, i clienti beneficeranno di un'offerta di servizi di un anno con chilometraggio illimitato, che si affianca al pacchetto di garanzia di 8 anni e160.000 km per la batteria e i componenti elettrici. 

 

Inoltre, Ford ha sviluppato anche nuovi servizi per la ricarica pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche. L'E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. (4) In corrente continua, l'E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di115 kW che consente di effettuare un aricarica dal15% all'80% della capacità massima della batteria in appena 34minuti.

 

Più potenza e connettività 

Su E-Transit è disponibile, come option, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne. Questa è una novità assoluta per il mercato dei veicoli commerciali in Europa.

Inoltre, l'E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da12" intuitivo, riconoscimento vocale ulteriormente migliorato e navigazione ottimizzata per il cloud. Grazie agli aggiornamenti over-the-air, il software e il SYNC di E-Transit trarranno continuamente vantaggio dalle nuove funzionalità e dai miglioramenti di qualità.

Durante gli spostamenti, con navigazione attivata, gli operatori possono beneficiare di tecnologie avanzate di assistenza alla guida tra cui il Traffic  Sign  Recognition  e l'lntelligent SpeedAssist, che insieme identificano i limiti di velocità e consentono ai conducenti di impostarli nel veicolo.

Inoltre, l'E-Transit offre una serie di tecnologie progettate per aiutare i clienti delle flotte a ridurre le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente. 

 

La batteria di E-Transit è posizionata sotto il pianale ed è progettata per offrire un volume di carico senza compromessi fino a15,l metri cubi, lo stesso di un Transit  diesel a trazione posteriore. 

Gli ingegneri Ford hanno riprogettato il sistema della trasmissione e delle sospensioni posteriori di E-Transit in modo da ottimizzare lo spazio di carico, grazie a un nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi che consente una migliore precisione di sterzata e una maggiore manovrabilità, oltre che una migliore motricità in qualsiasi condizione di carico.

L'E-Transit offre ai clienti europei portate fino a 1.616 kg per i van e fino a 1.967 kg per gli chassis. Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.

In Europa, il ventaglio di scelta di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, che comprendono diverse carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

Categoria: Trasporti