IL NEOPLAN CITYLINER È “COACH OF THE YEAR”

Giornalisti di 22 Paesi hanno scelto l’edizione speciale NEOPLAN Cityliner Platin come “Coach of the Year 2022”. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal concentrato di prestazioni, economicità, sicurezza, comfort e, soprattutto, dal design senza tempo.

 

Il NEOPLAN Cityliner N 116 è arrivato sul mercato 50 anni fa e si è rivelato il precursore del segmento degli autobus a pianale alto odierno. Per celebrare questo anniversario è stata allestita l’edizione speciale “Platin” con un modello leggendario che ora è anche vincitore di un premio. Infatti, il nuovo NEOPLAN Cityliner Platin ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Coach of the Year 2022”. Il premio è stato consegnato a Monaco di Baviera ad Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus, e Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, dal Presidente della giuria Tom Terjesen. I 22 giornalisti della stampa specializzata europea sono rimasti particolarmente colpiti dal concetto generale dell’autobus e per la sua attenzione alle economie di esercizio e al design, oltre ad offrire un elevato livello di comfort per conducente e passeggeri e sistemi di sicurezza innovativi. Il premio “Coach of the Year” è stato istituito ormai da tre decenni ed è considerato il più importante riconoscimento internazionale per il mondo degli autobus.

 

 

La giuria internazionale di esperti è stata particolarmente colpita dal pacchetto complessivo e ben equilibrato di efficienza dei costi, comfort, design e sicurezza. Una menzione speciale è stata riservata alla potente driveline con il suo motore a 6 cilindri Euro 6 all’avanguardia, perfettamente abbinato al nuovo cambio automatico ZF Ecolife Coach 2 a 6 marce, progettato per l’impiego su autobus interurbani e turistici, particolarmente adatto per percorsi impegnativi con forti pendenze e curve strette, dove frenate e accelerazioni richiedono cambi di marcia frequenti in un brevissimo lasso di tempo. È proprio in queste situazioni che EcoLife Coach dimostra il suo valore per l’alto grado di efficienza, oltre che per la capacità di accelerare in modo fluido senza interruzioni della trazione quando si cambia marcia.

 

 

I giornalisti hanno anche elogiato il posto di guida e gli innovativi sistemi di sicurezza e assistenza dei quali beneficiano autista e passeggeri. Questi includono il sistema di sospensioni attivo e regolabile elettronicamente MAN Comfort Drive Suspension (CDS) e MAN OptiView, il primo sistema di telecamere in sostituzione degli specchietti retrovisori per autobus, nonché l’assistente di svolta con la funzione di avviso attivo e rilevamento dei pedoni: un modo efficace per prevenire gli incidenti causati dai punti ciechi.

Categoria: Trasporti