IVECO: NOVITA’ PER LA GAMMA PESANTE CON IL NUOVO S-WAY

L’IVECO S-WAY per applicazioni On-Road è il primo veicolo della nuova gamma pesante IVECO WAY, sviluppata per offrire un pacchetto completo di funzionalità e servizi focalizzati sull’autista, sostenibilità e un livello di connettività avanzata che consente la fornitura di nuovi servizi personalizzati.

 

 

 

L’IVECO S-WAY integra tutti i miglioramenti introdotti nelle generazioni precedenti, aggiungendovi una nuova cabina, ridisegnata interamente per soddisfare le esigenze di autisti e proprietari.

Per fronteggiare una concorrenza spietata, gli operatori logistici hanno bisogno di massimizzare i tempi di disponibilità, l’efficienza e la produttività delle loro flotte. Il nuovo IVECO S-WAY soddisfa perfettamente questo requisito, offrendo un pacchetto completo di funzionalità e servizi senza eguali, sviluppato con particolare attenzione alla centralità del guidatore, alla sostenibilità e ad un nuovo livello esteso di connettività, finalizzato alla riduzione del Costo Totale d’Esercizio.

 

Il design della nuova cabina, concepito intorno all’autista, garantisce condizioni di lavoro e vivibilità straordinarie, offrendo un ambiente spazioso, un’eccezionale ergonomia di guida e un layout studiato nel dettaglio che unisce funzionalità e comfort. Il design tiene conto anche della sicurezza dell’autista attraverso una struttura rinforzata (conforme alla normativa ECE R29.03) e il significativo ampliamento della visibilità da qualunque punto e in qualsiasi condizione.

 

Nel riprogettare completamente la cabina IVECO ha colto ogni singola opportunità per aumentare il risparmio e la produttività a vantaggio della redditività del proprietario del veicolo. Il nuovo design ottimizza le prestazioni aerodinamiche, incrementando ulteriormente l’efficienza dei consumi fino al 4%. A ridurre il Costo Totale di Esercizio contribuiscono alcuni elementi, come il paraurti diviso in più parti, che limita notevolmente i costi di riparazione poiché, in caso di urto, è sufficiente sostituire soltanto il pezzo danneggiato.

 

Connessione al 100%

Il nuovo, avanzato Connectivity Box integrato nell’IVECO S-WAY è un potente strumento per la connettività, nonché un vero e proprio elemento di svolta. Permette la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati in tempo reale con un funzionamento basato su una piattaforma sviluppata in collaborazione con Microsoft, che include funzioni di memorizzazione e gestione sicura dei dati, oltre che numerosi servizi a valore aggiunto. Proprietari e autisti sono sempre connessi al veicolo tramite il proprio dispositivo mobile o PC, mediante l’intuitivo portale MyIVECO, disponibile anche in versione App.

 

L’IVECO S-WAY sfrutta la connettività per semplificare la vita dell’autista, fornendo un’esperienza di livello superiore grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e alle funzioni per migliorare lo stile di guida, in combinazione con servizi sviluppati per aiutarli a lavorare agevolmente ed efficientemente, accessibili tramite l’intuitiva App MyIVECO EASY Way.

 

Sostenibilità

Il nuovo IVECO S-WAY vanta le straordinarie prestazioni sostenibili della gamma pesante del brand, limitando ulteriormente le emissioni di PM, NOx e CO2. Fedele al suo retaggio, unisce un TCO ridotto a emissioni limitate, grazie all’esclusivo sistema di post-trattamento HI-SCR e all’eccezionale efficienza dei consumi derivante dall’avanzata tecnologia del motore e della trasmissione Hi-Tronix, oltre che mediante le numerose soluzioni per il risparmio di carburante integrate, tra cui il sistema Smart EGR.

 

Per gli operatori logistici che mirano a disporre di una flotta sostenibile, l’IVECO S-WAY Natural Power continua ad essere l’unico camion a LNG da 460 CV che offre un’autonomia fino a 1.600 km per le missioni a lungo raggio. Questo veicolo consentirà loro di usufruire di tutti i vantaggi del gas naturale, l’unica alternativa al diesel immediatamente disponibile nel segmento pesante, in grado di ridurre le emissioni di particolato del 99%, quelle di NO2 del 90% e, con l’impiego del biometano, di portare le emissioni di CO2  a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.

 

Gamma IVECO WAY

La gamma IVECO WAY, con il suo nuovo nome, indica la volontà del brand di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla connettività – un nuovo modo di concentrarsi sul cliente, creando una serie di soluzioni per sostenerlo in ciascuna fase del ciclo di vita del veicolo e perfino oltre. Il focus sul cliente si estende anche all’autista, alzando l’asticella in termini di qualità della vita a bordo. Introduce un nuovo modo di lavorare, nel quale la connettività mette il conducente, il proprietario e IVECO a bordo del camion, consentendo loro di collaborare in sinergia per garantire la redditività del veicolo.

 

La nuova gamma IVECO WAY rappresenta l’apice di un ciclo di innovazione che ha visto l’introduzione del dello Stralis, la prima vera soluzione a gas naturale dedicata alle lunghe distanze sul mercato, che riduce i consumi dell’11%, e della famiglia X-WAY per le applicazioni Off-Road leggere. Tiene conto delle tendenze fondamentali che stanno plasmando il settore dei trasporti: l’attenuazione delle divisioni che separano i veicoli dai servizi a essi legati, la connettività avanzata, l’esigenza di attirare autisti professionisti qualificati e i sempre più rigorosi requisiti di sostenibilità.

 

Concept IVECO FIT CAB e MAGIRUS

 

In occasione del lancio internazionale della nuova gamma IVECO WAY, IVECO ha presentato due concept truck: i nuovi IVECO FIT CAB e MAGIRUS, due speciali veicoli che pongono al centro il cliente e che saranno oggetto di un processo di collaborazione che coinvolgerà direttamente i clienti.

L’IVECO FIT CABpone il conducente ancora più al centro allo scopo di migliorare il suo benessere, il comfort e le prestazioni e mitigare le conseguenze di lunghe ore di guida. La livrea sportiva con logo ispirato a programmi di fitness indica funzione supplementare della cabina come palestra su ruote, con dispositivi per migliorare la mobilità dell’autista, la sua stabilità, la forza e la forma fisica in generale. Ganci appositi e punti di ancoraggio sono integrati all’esterno per alloggiare equipaggiamento appositamente progettato. Lo scalino anteriore retrattile può essere usato anche come attrezzo di allenamento. L’interno della cabina è dotato di attrezzi da palestra, come una leva multidirezionale integrata alla parete, una soluzione multi-grip integrata al tetto e un pacchetto funzionale che comprende bande di resistenza, slider e pesi. L’IVECO FIT CAB è un compagno di lavoro e di allenamento per l’autista.

 

L’IVECO MAGIRUS rende omaggio alla sua illustre tradizione guardando risolutamente al futuro. Integra diversi elementi del brand di origine, compresi la classica livrea bicolore e i dettali cromati. Pur rendendo omaggio alla sua storia, è innovativo nel suo approccio finalizzato allo sviluppo di un camion su misura. Reinterpreta la tradizione con raffinatezza, aggiungendo una lavorazione di precisione e tecnologia all’avanguardia. Ogni singolo dettaglio è stato curato con grande attenzione, dalle finiture in pelle di alta qualità ai tessuti di pregio, agli interruttori, gli inserti e le leve in metallo, un’ampia gamma di opzioni consente inoltre ad ogni cliente di rendere la sua cabina davvero unica.

Categoria: Trasporti