IVECO PRESENTA LA SUA VISIONE SU GAS NATURALE E TRAZIONI ALTERNATIVE NEI TRASPORTI

IVECO ha preso parte al Green Gas Mobility Summit”,l’8ª edizione del Congresso Gasnam, l’evento annuale diventato punto di incontro per professionisti del settore e giornalisti per discutere della situazione del gas naturale e rinnovabile in Spagna e in Europa. Gasnam è l’associazione che promuove il gas naturale e rinnovabile – biometano e idrogeno – come carburante per iltrasporto marittimo e su strada in Spagna e in Portogallo.Attualmente conta 135 membri provenienti da più settori: energia, automotive, ingegneria, fornitori, trasporti e istituzioni. 

 

In veste di pioniere della tecnologia a gas naturale, IVECO vanta una posizione di leader con una gamma completa di veicoli alimentati con questo carburante sostenibile e oltre 35.000 unità vendute. Tra i partecipanti chiave dell’evento, l’azienda ha presentato la sua visione del futuro del trasporto sostenibile su strada.

 

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha partecipato all’evento come uno dei principali relatori, presentando l’intervento “Supporto al cliente e scelta della strada verso zero emissioni nel mercato dei mezzi pesanti”.Hilse ha spiegato: L’obiettivo finale del trasporto aemissioni zero verrà raggiunto utilizzando diversetecnologie, in base alle differenti missioni e applicazioni del cliente. Non esiste una unica soluzione adatta a tutti. La strada scelta da IVECO verso la neutralità in terminidi emissioni di carbonio ha inizio con il gas naturale, passando per l’LNG, il ponte verso l’idrogeno, e il Bio-LNG, trampolino di lancio verso la destinazione finale: una gamma completa di soluzioni per una mobilità green”.

 

Ángel Rodríguez Lagunilla, Global ManufacturingDirector for Commercial and Special Vehicles di IVECO, ha sottolineato: “La sostenibilità rappresenta una colonna portante per IVECO, come dimostrato dal nostro impegno nei confronti della tecnologia a gas naturale e dalla nostra gamma completa di veicoli alimentati con tale tecnologia. Senza contare che questi risultati sono stati tutti raggiunti implementando processi sostenibili, che costituiscono i fattori chiave per riattivare l’industria”.

 

Nel corso della prima giornata del Congresso, che è ormai diventato un consolidato punto di riferimento per le tecnologie alternative nel trasporto marittimo e su strada, Pablo CebriánVice-president for ProductDevelopment and Engineering di IVECO, hapartecipato ad una tavola rotonda sul tema “Mobilità con l’idrogeno: un futuro sempre più presente”, precisando che tutte le tecnologie esistenti, nonchéquelle in fase di sviluppo, sono necessarie per raggiungere l’obiettivo della riduzione previsto per il 2030, e ovviamente per arrivare ad un trasporto al 100% privo di CO2 entro il 2050. “L’idrogeno è la migliore alternativa futura per il trasporto su lunghe distanze, e nei prossimi cinque anni assisteremo ad una considerevole accelerazione di tutte le tecnologie che lo renderanno possibilegenerazione, distribuzione, conservazione ad alta pressione sui veicoli pesanti e, soprattutto, celle acombustibile”.

 

IVECO promuove attivamente l’uso del metano nel trasporto su strada

IVECO, pioniere nell’impiego e nello sviluppo del gas naturale nel trasporto su strada, si impegna a favore di questo tipo di carburante sostenibile considerato l’unica alternativa attuale, reale e disponibile per il trasporto di merci su lunghe distanze e per il trasporto persone,grazie al suo bilancio energetico, alle performance e alleemissioni ridotte. Le scorte, la disponibilità, la sicurezza e i costi ridotti rendono il gas naturale una soluzione sicura per soddisfare le esigenze dei trasportatori in qualsiasi tipo di missione.

 

Con oltre 35.000 unità vendute in tutto il mondo, IVECO è leader indiscusso del mercato nella tecnologia dei veicoli commerciali alimentati a gas naturale a livello globale. Il brand è attualmente l’unico produttore ad offrire una gamma completa di modelli che impiegano questo tipo di tecnologia, con tre serie di propulsori chespaziano da 136 a 460 CV e prodotti che variano da 3,5 a 40 tonnellate, sia come veicoli passeggeri sia come veicoli commerciali leggeri e pesanti per il trasporto su lunghe distanze. L’offerta include il veicolo pesante IVECO S-WAY NP 460, l’unico sul mercato con un’autonomia fino a 1.600 km e un motore in grado di erogare 460 CV.

Categoria: Trasporti